![]() |
guarda, in passato io ho riprodotto i Betta, non ho mai tolto il filtro perchè comunque ritengo che una filtrazione biologica ci debba sempre essere, tra l'altro il filtro o,meglio, la pompa è utile per garantire la circolazione dell'acqua anche per il corretto funzionamento del riscaldatore. l'importante è ridurre al minimo la corrente che deve essere quasi inesistente. il movimento dell'acqua non deve disturbare i riproduttori. io usavo però vaschette da 30 - 40 litri. anche tu hai detto che ne hai una e vorresti usarla appunto per la riproduzione. ti consiglio per tanto di usare quella, con un filtro ad aria che è il top per piccole vaschette da riproduzione. muove l'acqua quel tanto che basta, ossigenandola pure.
|
ok, grazie mille a tutti :)
|
Magari smorza la corrente superficiale in modo da non rompere il nido ;)
|
ultimissima cosa, questo neon va bene per la luce da 4000k che dovrebbe essere lunare??
Arcadia Classica Ocean Moonlight 15W |
direi proprio di no,non può essere da 4000k perchè la lampada emette una luce blu attinica adatta ad acquari marini.
|
scusa, ma la descrizione dice:Dall'esperienza Arcadia ecco la lampada T8 Ocean Moonlight attinica per acquari marini o per creare l'effetto lunare anche in acquari d'acqua dolce .
La lampada emette una luce blu attinica fredda ideale per acquari marini, ideale per l'illuminazione della maggior parte dei pesci tropicali marini e coralli. Ma quindi non ho capito.. mi serve un secondo neon per quale motivo? poca luce per le piante? bisogno di una luce lunare per simulare il tramonto e l'alba per non innervosire i pesci con sbalzi di luce troppo forti? |
io e altri ti abbiamo consigliato di mettere un altro neon perchè uno solo è troppo poco per le piante. la luce lunare non c'entra niente. è inutile, se non in casi particolari. quindi non la devi mettere. la luce lunare non c'entra nulla nemmeno con l'effetto alba-tramonto. questo effetto si può fare per non spaventare i pesci, usando due lampade, con due timer, una più fredda e una più calda, facendo accendere prima quella più calda (alba). per calda intendo 3000 o 4000k.
|
ahhh, ok perfetto.. quindi quale prendo?
Jbl Solar Tropic 15W 438mm 4000K° Askoll SunGlo 15W 438mm (dovrebbe essere 4200k) Wave Plant Power T8 15W ------------------------------------------------------------------------ volendo c'è anche Dennerle TROCAL de Luxe Special Plant T8 15W 43.8cm ma è un 3000k |
Quote:
|
se mi dice che tra tutte è la migliore, nel senso che potrei usarla sia per l'effetto alba-tramonto e potrebbe essere adatta anche a colmare l'esigenza di luce delle piante, allora la prendo..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45. |