![]() |
Quote:
Ti consiglio di prendere talee piccole, perche' se tutto sta bene e cominciano a crescere poi non hai piu' spazio. Valuta anche la disposizione, la sinularia cresce molto in altezza e forse io l'avrei messa piu' bassa. La clavularia e' tappezzante e magari sulla parte bassa della rocciata ti puo' creare un bel tappetino di "fiorellini". I miei sono solo consigli poi naturalmente la vasca la gestisci tu e magari hai un'altro modo di vedere le cose ma in questo forum la maggior parte di chi ti risponde e' perche' ha fatto una certa esperienza anche commettendo errori e non vuole far fare gli stessi errori agli altri. Poi scusami ma te lo devo dire si dice rifrattometro non refrattometro ah ah ah ;-) |
Quote:
Anzi i consigli li ho seguiti da subito! Addirittura ,nonostante le urla di mia madre :#O, ho optato per il cubo aperto..proprio ascoltando i consigli dei più esperti! Quindi non è che stia facendo alla carlona! #26 La sinularia ha talmente tanto posto in altezza.. che dovrebbe crescere più di 20 cm per uscire fuori dall'acqua! ;-) La clavularia sta sulla sua roccetta e non vedo come possa prendere più spazio della roccia sulla quale poggia! Che comunque è una bella roccia! Certo è , che posso tranquillamente spostarla sulla sabbia e lì potrebbe tappezzare quanto vuole! Per i prossimi acquisti ,sicuramente opterò per talee piccole.. ma considera che io valuto sempre dove mettere ogni singolo corallo. Non prendo una cosa perchè mi piace e basta! La vedo, penso dove metterla , se posso inserirla.. e se mi piace ,anche, la prendo! Facendomi ,soprattutto ,consigliare dal mio negoziante di fiducia. Perchè è vero che seguo ogni consiglio.. (e questa cosa della clavularia la riferirò a ciccio ;-) ) ma poi l'ultima sentenza spetta a Ciccio.. perchè nel caso abbia problemi ,lui c'è sempre stato. Anche ieri nel montare lo zainetto l'ho chiamato ed era disponibile in tutto e per tutto. (nonostante era in chiusura e doveva andare a cena! #12:-) ) Io naturalmente mi informo e riferisco ..ma se lui mi consiglia un cero prodotto o un certo corallo (ad esempio non mi ha fatto prendere nessun lps .. e per qualche mese non se ne parla..sempre se io, poi, vorrò inserire lps) mi fido! E' lui il professionista! (oltretutto, l'altro giorno con la maglietta di pac-man ha vinto :-))!!!) Sinceramente , mettere TUTTO minuscolo non avrebbe avuto senso.. (non solo non ho mai visto un nano così scarno.. ma almeno con i coralli voglio sbizzarirmi.. sempre se ogni mia idea sarà compatibile con il benessere della vasca!) Per i tempi.. ricordo che tutto quello che ho nel mio nano era avviato dall'inizio. Sabbia già popolata, rocce spurgate, acqua comprata. Era tutto avviato.. ho speso un pò di più ma è tutta "roba buona #18 " #rotfl# E poi, a parte la sabbia.. le rocce stavano lì da quasi 2 mesi.. non mi sembra di aver corso!-15 In ogni caso, vedrò il proseguire dei lavori! Se ci sarà da intervenire..sono pronta e ben disposta! Fino ad ora, non ho lasciato NULLA al caso! Non ho mai risparmiato (alla John Hammond.."Qui non si bada a spese" #rotfl# ..spero di non fare disastri alla jurassic park #rotfl# ) e non ho mai fatto di testa mia! Voglio che esca un OTTIMO risultato e ci sto mettendo tutto l'impegno possbile! ;-) ps: rifrattometro! Ok! In questo Hobby neanche i termini sono semplici. Scusate la gaffe! #12-28 |
Quote:
Ripeto sono solo consigli, l'unica che sulla tua vasca puo' "metterci le mani" sei Tu. |
liara ti dico una cosa... senza fare un romanzo... schietto .... A volte è meglio fare di testa propria.
|
Ma infatti grazie per i consigli ragazzi! ;-)
Ho cercato di fare un riassunto di tutti e seguire quello che è uscito fuori. Ho letto tutte le guide possibili (soprattutto..) Però poi... si .. sono d'accordo con Federico , ognuno deve trovare la propria strada. Purtroppo le opinioni sono molte e spesso anche discordanti..#24 Ho cercato di focalizzare i punti dove tutti sono d'accordo e per il resto scegliere quello che si accosta maggiormente alle mie esigenze. ;-) Fino ad ora è andata bene! (a parte qualche decina di euro buttati e cambi , anche grossi, della vasca..) speriamo che la fortuna del "neofita" continui ad assistermi.. :-)) |
|
Quote:
io ho sempre chiesto consigli e valutato le lezioni ricevute ed inoltre ho studiato molto questo mondo. e gli errori sono pochi ;-) |
birk.... liara ha capito il concetto, tu no .
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
beh alla fine ha aspettato parecchio prima di inserire i coralli o no? per quanto riguarda la scelta e la futura crescita di questi, sta tutto a lei. Quando ho iniziato col marino il mio vecchio negoziante (solo dopo qualche mese avrei conosciuto Ciccio) mi diede una clavularia e mi sembrava il corallo piu bello al mondo, dopo 6 mesi quando era diventata il doppio ho incominciato a pensare di venderla anche per qualcosa di piu ricercato, ma è sempre questione di gusti..
Certo un minimo di regole base vanno seguite, ma sembra che Liara l'abbia fatto tranquillamente.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18. |