![]() |
Girarla la giravo,ma potrebbe anche esser quella la causa,dato che per un certo periodo nn l'ho mossa e proprio sotto ha iniziato ad allargarsi perdendo un po la sua forma.
Comunque tornando all'excell,ormai con le dosi minime (ben al di sotto di quelle consigliate)che uso anche se fosse lui la causa, nn dovrebbe gia essersi "ripresa"?......nell'altro acquario erano le caridine a speluccarmi la cladophora, infatti sul fondo trovavo sempre i peli che dovevo poi sifonare (e li nn usavo nessun fertilizzante o altro), quasi quasi provo a toglierla e metterla nell'altro,tanto ormai ho slo piante e vediamo un po. Riguardo la pazienza e la costanza ci sono,ma se ho un metoto sicuro per ottenere un risultato preferisco usare quello, leggendo in vari forum come sono infestanti queste alghe,e molta gente che dopo mesi nn riusciva a debellarle ho preferito questo metodo letto su un altro forum dove almeno 10 persone dicevano che funzionava al 100%, anche perche' come detto, mi sono entrate con qualche pianta e non proliferavano + di tanto (quindi nn avevo problemi di valori sballati dell'acqua o forte illuminazione,ecc...), era un problema molto circoscritto, ma non si sa mai, se qualche giorno mi si sballavano i valori e mi ritrovavo con una invasione,meglio prevenire che curare. ciao |
Quote:
Poi che ci siano aziende che studiano prodotti per facilitare la vita dell'acquariofilo..ci sta pure ..ed è giusto che in epoca di consumismo (bhè ultimamente si tira la cinghia ma questo è un altro discorso) ben vengano...sta a noi vedere quando, come, perché utilizzare determinati prodotti che siano fertilizzanti, antialghe, biocondizionatori |
Quote:
la fertilizzazione mi sembra la utilizziamo tutti o quasi! ognuno giustamente cerca la gestione che preferisce (personalmente mi piace "gestire" i valori dell'acquario apportando tutti i nutrienti e gli elementi che il mio sistema vasca richiede, vedi no3, po4, gh, kh ecc. ecc.). se il mio sistema vasca richiede l'uso del festilizzante excel per "lanciare" le piante e non dare spazio alle alghe, benvenga il suo utilizzo (se non fa male alla fauna, e per il momento la mia sperimentazione dice vhe caridine e endler non ne risentono! presumo che chiunque utilizzi un qualsiasi protocollo di fertilizzazione (seguendone uno commerciale o uno casalingo) e che di punto in bianco smetta di utilizzarlo, si ritroverebbe a scrivere in questa sezione del forum perche' invaso dalle alghe (correggimi se sbaglio), in quanto le piante non troverebbero piu' il nutrimento di cui necessitano e che sono abituate a ricevere, ed avrebbero uno stop di crescita, non riuscirebbero piu' a consumare gli inquinanti (tipo no3 e po4) con la conseguenza che le alghe comincerebbero a proliferare! le esperienze ed i dibattiti come questi servono per dare spunti di riflessione e nuovi punti di vista! sono d'accordo con tutti voi quando dite di non pubblicizzare gli antialghe, e di risolvere prima i problemi di gestione, ma questo excel visto come fertilizzante, per combattere la proliferazione algale e' motlo valido, e non ci trovo niente di male ad implementarlo nella fertilizzazione! sarei comunque contrario anch'io ad utilizzarlo "ad cazzum", e come "preventivo", perche' ogni vasca e' diversa, e non e' detto che necessiti di questa implementazione! |
Quote:
|
io ho iniziato un mese fa con l'excel e i risultati sono stati:
-tutte le alghe a pennello sono sparite -tutte le piante hanno avuto un maggior sviluppo -nessun pesce morto -ho provato a fare anche qualche test(non in vasca) sulle piante deboli e l'excel le disintegra |
Quote:
cmq a me continuano a crescere in una maniera allucinante,e mi sa che dovro' eliminare qualche pianta mettendola in una vaschetta a parte perche' iniziano a essere un po troppo sovrapposte una con l'altra. La cladophora alla fine mi sa che la mia ragazza non la girava,perche' mi e' diventata un tappeto, non e' + tonda, l'ho messa da 2 settimane in una vasca a parte per vedere se c'entrava qualcosa l'excell,ma i "peli" li perde lo stesso e qui uso semplice acqua di rubinetto senza fertilizzanti. ciao |
il test che ho provato a fare, l'ho fatto in una piccola bacinella con poca acqua.in acquario basta non farci la siringata sopra e si è a posto.
cos'è k ti iniziano a crescere? le alghe o le piante? |
Le piante mi crescono a dismisura....almeno in confronto a prima che usassi l'excell
|
Mi aggiungo anch'io, dicendo che ho usato l'excel come alghicida e dopo aver effettuato un cambio d'acqua esattamente una settimana dopo la somministrazione, continuo a somministrare 2,5 ml al cambio parziale.
La mia vasca è 120 litri lordi. La prima somministrazione è stata di 20 ml direttamente in vasca il sabato. Dopo una settimana, ripeto, al cambio acqua, ho somministrato 2,5 ml e così continuo! Morale della favola, alche nere scomparse, pesci e caridine tutti vivi e vegeti, ho solo dovuto buttale la Vallisneria, che si è completamente sciolta, le altre piante sembra che ne abbiano trovato giovamento. Fertilizzo con 1/3 della dose consigliata con flora pride della tetra. Ovviamente la ia situazione non era critica, avevo solo qualche punto dove le alghe nere cominciavano a proliferare e giuro, che prima di passare all'excel ho provato a fare cambi del 20% ogni 4 giorni per un mese, ma le laghe continuavano ad avanzare. Adesso è tutto ok, la vasca è bellissima, ma soprattutto priva di alghe bastarde nere :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35. |