![]() |
su internet ho trovato questo....Quindi, in sintesi, il fondo ideale per chi vuole usare la terra allofana è:
- Cavetto sotto-sabbia - Strato 1 (quello vicino al vetro di fondo): substrato fertile normale - Strato 2 (intermedio): terra allofana - Strato 3 (a contatto con l'acqua): ghiaia inerte cosa devo eliminare??? devo mettere solo la terra??? |
Quote:
Nel dolce non si usano solitamente, ma una si può anche mettere. Ai guppy/platy/etc la corrente non dispiace. Fatti dire dal tuo amico quanta potenza hanno, perchè quelle da marino spesso sono delle bombe da 2000Litri/ora, nell'acquario dolce ci fai un frullato! :-)):-)) |
ahah ooooookkkkkk ahahhahahahh
|
Quote:
1) cavetto riscaldante 2) lapillo vulcanico 3) terra allofana Assolutamente non va mischiata col ghiaino o viene una schifezza. Del lapillo vulcanico (che si usa anche perchè costa pochissimo, è quello per vasi) puoi pure fare a meno e mettere solo terra allofana, visto che usi il cavetto. Il lapillo infatti serve per mentenere una zona porosa che permette al fondo di aerarsi, funzione già svolta dal cavetto. Quindi diciamo che l'1 e il 2 puoi metterli o solo uno (a piacere), o entrambi. |
La terra l'ho vista e mi piace il cavetto lo compro l'altra cosa nn la conosco
|
lapillo:
http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/...le-lapillo.jpg costa circa 5€ al sacco. E i sacchi sono grandi. Lo trovi nei garden tipo Brico Center o Leroy Merlin. |
Nel tuo acquario cosa hai messo o cosa metteresti...?
------------------------------------------------------------------------ Tra l'atro basta questo non servono fertilizzanti |
nel mio acquario (in firma) ho lapillo + akadama.
Non servono fertilizzanti nel fondo perchè le piante vi radicano molto bene e siccome non va sifonato per pulirlo (lo schifo si infiltra e fa da concime) col tempo si arricchisce. Devi comunque fertilizzare con i fertilizzanti liquidi se metti piante galleggianti o che radicano poco. Con la luce che hai, ti suggerisco la Hygrophila polysperma come pianta a crescita veloce, e cryptocorine varie che su questo fondo ci vanno a nozze. Anche qualche anubias e microsorum ci starebbero bene, magari legate a dei legni. |
Marca: zolux supral t 8
130000° K Blu zolux actireef t8 60 cm 18w 380 480 nm quello che c è scritto sulla confezione |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36. |