AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Trichopsis pumila (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361607)

Raphy 10-01-2013 23:37

Quote:

Originariamente inviata da Marco Vaccari (Messaggio 1062033320)
brava!!!!#70.... se ti va di provare con il vivo, noi siamo qua per tutti i consigli... altrimenti ti bastano un paio di blister da 100grammi di surgelato (chironomus e artemia) e magari naupli di artemia... i piccoli pumila li adorano!.. sembrano fatti per catturare prede piccole e in velocità!...
Sono pesci che ti daranno un milione di soddisfazioni! ;-)

Benissimo. Faccio la lista spesa e vedo cosa trovo in questa città scarsissima. Il sugelato bisogna scongelarlo prima? Come e quanto si somministra?

Marco Vaccari 10-01-2013 23:47

..nella sezione cibi, trovi tutto quello che ti serve... e anche un bel po' in più!;-)... con i surgelati, basta staccare la porzione che ti serve dal blister, metterlo in un barattolino con un po' di acqua calda, far colare il liquido e somministrare... io sciacquo il pezzettino (nel mio caso pezzettone dato che ho molti pesci:-))) sotto l'acqua calda usando un retino di tessuto (con maglie molto fini)...
I surgelati costano poco e rendono molto.. anche a livello nutrizionale...
Un cibo vario e ricco è uno dei segreti per avere pesci bellissimi e attivi!... i pesci alimentati a solo secco sono solo le ombre dei pesci alimentati e accresciuti a surgelato e vivo!... provare per credere!..;-)

Raphy 11-01-2013 18:03

Grazie per la spiegazione. Passerò ore a studio nella sezione giusto.

Oggi sono andata a prendere della torba e del sughero nel negozio acquariofilo più vicino a casa. Ho chiesto si aveva dei Pumila e la signora no sapeva ne meno cos'era! Io cercato di spiegare ed alla fine mi ha detto che 'no prendono quasi mai dei Gurami e no prendono pesci su ordinazione'. Dovrò cercare un pò per i miei amici mi sa. #07

Qualcuna sa di un buon negozio in provincia di Alessandria ed dintorni?

Marco Vaccari 11-01-2013 21:27

via mp, però...;-)

in realtà i Trichopsis pumila sono di facile reperibilità nei negozi d'acquari, costano poco, ma bisogna ordinarli.. perchè sono i classici pesci che nelle vasche di negozio sono bianchi, smorti, non dicono niente e nessuno li compra... purtroppo...

Raphy 11-01-2013 21:32

Quote:

Originariamente inviata da Marco Vaccari (Messaggio 1062034827)
via mp, però...;-)

in realtà i Trichopsis pumila sono di facile reperibilità nei negozi d'acquari, costano poco, ma bisogna ordinarli.. perchè sono i classici pesci che nelle vasche di negozio sono bianchi, smorti, non dicono niente e nessuno li compra... purtroppo...

Spero di poterli ordinare allora, anche so che la attesa sia dolorosa! #17

Marco Vaccari 12-01-2013 18:31

..secondo me, no.... a proposito, non so se si è capito, ma interesserebbe tornare ad allevarli pure a me!;-).... comunque dovrebbero essere spesso nei listini, potresti chiedere al negoziante che li vuoi e che sei disposta a pagarli in anticipo e a ritirarli direttamente quando arrivano...

http://www.youtube.com/watch?v=-lpbSXw6ovg
ti posto un altro bellissimo video.. mi raccomando togli l'audio perchè la voce narrante tedesca fa moto doct. Mengele....

Raphy 12-01-2013 21:19

Ciao Marco. Sarebbe forte si anche tu ricominciassi ad allevarli!

Comunque oggi sono andata in un altro negozio (quello che ti avevo menzionato ieri). Il signore e stato di grande aiuto e conosce bene i Pumila. No c'e l'ha aveva in negozio pero' il suo fornitore c'e li ha in listino quindi me l'ha ordinati 8. Per sabato prossimo forse forse arrivono! Che bello. No vedo l'ora. #22

Spero solo di no beccare tutti maschi anche si il negoziante mi ha detto che e' difficile che mandano tutto dello stesso sesso. #36#

PS Visto anche questo di video. :-D

Marco Vaccari 12-01-2013 23:22

OTTIMO!!!!!!.... quindi allora arrivano!... hai fatto bene a prenderne otto, e sono sicuro che ci saranno maschi e femmine nel sacchetto... la sex-ratio è piuttosto equilibrata, e poi neanche loro sanno quello che insacchettano, dato che, come credo, si tratterà di pesci giovani, bianchicci, che nessuno non sapendo quello che si tratta, comprerebbe..;-) ... ma appena li libererai in vasca, prenderanno subito bellissimi colori e riflessi spettacolari!....
..magari prima o poi li terrò ancora... in questo momento sto popolando le vasche e sto aspettando diverse specie (principalmente Killifish annuali, come avevo in passato)... ma non escludo di prenderli di nuovo... magari potrai vendermene qualcuno nato dai tuoi!..chissà....;-)

Raphy 13-01-2013 12:21

Quote:

Originariamente inviata da Marco Vaccari (Messaggio 1062036610)
OTTIMO!!!!!!.... quindi allora arrivano!... hai fatto bene a prenderne otto, e sono sicuro che ci saranno maschi e femmine nel sacchetto... la sex-ratio è piuttosto equilibrata, e poi neanche loro sanno quello che insacchettano, dato che, come credo, si tratterà di pesci giovani, bianchicci, che nessuno non sapendo quello che si tratta, comprerebbe..;-) ... ma appena li libererai in vasca, prenderanno subito bellissimi colori e riflessi spettacolari!....
..magari prima o poi li terrò ancora... in questo momento sto popolando le vasche e sto aspettando diverse specie (principalmente Killifish annuali, come avevo in passato)... ma non escludo di prenderli di nuovo... magari potrai vendermene qualcuno nato dai tuoi!..chissà....;-)

Beh, di sicuro ti farò sapere si mi fanno dei piccoli! -35 Per adesso mi accontenterò di avere dei pesci sani e felici! Una pecca nel allestimento, per troppo piante galleggianti no li trovo, uno mi ha detto che non è stagione, l'altro mi ha detto che in una basca come il mio muoiono! Boh?

Raphy 25-01-2013 19:57

Ciao di nuovo! Sono arrivati i miei bellissimi pesciotini. :-)) C'erono una ventina nel negozio quindi si qualcuno ne ha bisogno, so dove indirizzarvi! I miei 8 Trichopsis saranno lunghi più o meno un centimetro massimo però se vede bene i puntini neri lungo il fianco. Domani cercherò di fare una foto (bella impresa!) ed aprò un topic sul 'mio acquario'. ;-)
Ho preso l'Artemia salina surgelato (aveva solo quello) ed il negoziante mi ha regalato un mix di mangime in polvere finissimo a base di Artemia del Blue Line da provare. Domani passo nel altro negozio per vedere si trovo qualcosa di diverso per variare un pò. #70

Per le piante galleggiante, dovrò aspettare ancora ma le troverò. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26.