AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   a proposito di scambio acqua sump acquario... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361271)

giangi1970 22-03-2012 10:58

Dhave,,,,non ti seguo...
Perche' un passaggio veloce potrebbe dare vantaggio nel raffreddare....ma peggiorare se devi riscaldare...

Maurizio Senia (Mauri) 22-03-2012 11:14

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061549974)
Dhave,,,,non ti seguo...
Perche' un passaggio veloce potrebbe dare vantaggio nel raffreddare....ma peggiorare se devi riscaldare...

Condivido quello detto da Dhave.......Nel riscaldare una vasca da 1200 litri con un Risc. da 1000w in una sump dove passano 1200l/h di intescambio e problematico, funziona ma ci mette molto piu tempo, anche nel Raffreddare se utilizzi un refri dimensionato alla vasca consifgliano una pompa da 1500 a 3000l/h con un interscambio così basso fai passare dal refri acqua già Raffreddata.....continuo a dire che e una vasca Castrata in partenza anche se funziona benissimo.;-)

Ink 22-03-2012 11:31

Per quello il refri lo faccio girare direttamente collegato alla vasca (sia entrata che uscita) e non alla sump, con una sua pompa indipendente, senza dipendere dalla risalita...

Maurizio Senia (Mauri) 22-03-2012 11:34

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061550029)
Per quello il refri lo faccio girare direttamente collegato alla vasca (sia entrata che uscita) e non alla sump, con una sua pompa indipendente, senza dipendere dalla risalita...

Si e vero si può ovviare anche così anche se una pompa in vasca non e il massimo da vedere......anche il riscaldatore lo si può mettere in vasca.

Ink 22-03-2012 11:35

Mauri perchè pompa in vasca? io ce l'ho fuori... in vasca entrano ed escono solo i due tubi...

Maurizio Senia (Mauri) 22-03-2012 11:38

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061550039)
Mauri perchè pompa in vasca? io ce l'ho fuori... in vasca entrano ed escono solo i due tubi...

Ok......di mia prerogativa non mi piace avere le pompe a secco fuori, per paura di allagamenti, mia Moglie mi fucila io ho tutto Palquet in casa.;-)

giangi1970 22-03-2012 11:39

Mauri...
perdonami...
Sul raffreddarla sono d'accordo...
Ma sul riscaldarla....piu' velocemente fai passare l'acqua e meno tempo avra' il riscaldatore a scaldarla...
Se fai passare 4500 litri su un riscaldatore da 1000W(con un passaggio di 3 volte) scaldera l'acqua di 2°(la butto' li....mai misurato)...ma se ne fai passare 6000 la scaldera di mezzo grado...perche' avrai un tempo di "contatto" col riscaldatore scarsissimo e non fa' a tempo a scaldarla...almeno per quello che so' io....

Ink 22-03-2012 11:42

Giangi non dire minchiate...:-))
Maggiore è il delta, maggiore è l'efficienza dello scambio... tanto più tempo rimangono a contatto i due materiali con diversa temperatura, tanto più si eguagliano e si riduce l'efficienza...

Maurizio Senia (Mauri) 22-03-2012 11:45

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061550046)
Mauri...
perdonami...
Sul raffreddarla sono d'accordo...
Ma sul riscaldarla....piu' velocemente fai passare l'acqua e meno tempo avra' il riscaldatore a scaldarla...
Se fai passare 4500 litri su un riscaldatore da 1000W(con un passaggio di 3 volte) scaldera l'acqua di 2°(la butto' li....mai misurato)...ma se ne fai passare 6000 la scaldera di mezzo grado...perche' avrai un tempo di "contatto" col riscaldatore scarsissimo e non fa' a tempo a scaldarla...almeno per quello che so' io....

Ok......ma ne troppo veloce ne poco veloce, nessuno a detto che devono passare 6000l/h per questo bisognerebbe chiede al Picci? secondo me con quell'interscambio non ottimizza i consumi di riscaldatore e Refrigeratore se li utilizza in Sump.

giangi1970 22-03-2012 11:50

Luca perdonami....
Ma se tu fai passare tanta acqua nella sump,il riscaldatore avra' meno tempo per scaldarla...
E meno tempo per scaldarla vuol dire peggiore efficenza....
Cazzarola...
Sto' pensando a un'esempio ma non mi viene in mente niente....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13.