![]() |
Quote:
|
Quote:
|
io non volevo fare alcuna insinuazione , volevo esserti di aiuto , mi spiace se ti sei offesa
|
Non mi pare si sia offesa...
|
Attenzione, 2 g di sale per litro sono una dosa da fare in vasca a parte, solo per pesci che la soppportino. Non si possono consigliare in acquario comune.
Il sale, una volta messo, si rimuoverà solo coi cambi d'acqua, quindi non si può aggiungere ogni giorno. Sale marino o no è uguale. Anche iodato cambia poco, lo iodio contenuto è pochissimo, in caso di necessità si può usare anche iodato. |
Senti, visto il caso disperato, io tenterei questa via: comprerei in farmacia il violetto di genziana (ha anche altri nomi, come rosanilinio, etc.) all'1%, stesso costo del blu di metilene. Ne metterei in acquario 1 GOCCIA ogni 20/25 litri circa. Eventualmente, se non vedi miglioramenti, aumenta a 1 goccia ogni 15 litri.
Ho calcolato io il dosaggio, è lungo da spiegare, capisco che ti devi fidare. E' uno dei principi attivi del faunamor, proviamo a aumentarlo, dovrebbe funzionare e non essere troppo nocivo al filtro. Prima però filtra a carbone 24 h e fai un cambio (stessa temperatura precisa!). Non ti posso garantire nulla, ma se io fossi in te lo farei. Sia chiaro, non ho giocato al "piccolo chimico", ho fatto calcoli precisi. |
Aggiungo: le gocce di violetto non metterle direttamente in vasca, ma diluiscile prima in un bicchiere o una bottiglia con un po' d'acqua dell'acquario, poi versa il tutto vicino all'uscita della pompa. Non usare contenitori per cibi e bevande, meglio usa e getta.
|
Quote:
poichè anche a me sembrava tanto , l'ho chiesto e richiesto a diverse persone separatamente , gente che alleva pesci tropicali da una vita, di cui ho molta stima . ma , al di là di questo , ti ripeto che io in due anni ho messo il sale almeno 4 volte e se dovessi rivedere dei segni di malessere nei pesci lo rimetterei senza pensarci un attimo . alla fine l'esperienza diretta qualcosa conta . pur avendo in vasca cardinali , otocinclus , discus , corydoras , tutti pesci provenienti da acque tenere e acide , a bassa conduttività , non ho mai avuto una sola morte a causa del sale . l'unico inconveniente sono le piante , qualche fogliolina ingiallisce , ma se dopo tre giorni fai un cambio del 25% e dopo altri tre giorni di un altro 25% , si riprendono . #70 per quello che so io il sale si usa in diverse quantità a seconda delle necessità . 0,5 gr per litro in presenza di nitriti 2 gr per litro in presenza di inizi di batteriosi 10 gr per litro in bagni brevi , per uno shock osmotico in vaschetta separata e spoglia ( cosa che davvero lascerei fare agli esperti ) |
Cardinali e cory teoricamente tanto bene il sale non lo sopportano.
Ogni esperienza nuova è ben accetta ma sai quando i pesci non sono tuoi vai sempre con i piedi di piombo ;-) |
Quote:
non mi leggerai mai dare consigli con i medicinali , lo lascio fare agli esperti #70 tuttavia quello col sale è un trattamento così blando , usato negli acquari dai nostri nonni prima di noi , che è l'unica eccezione che faccio . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47. |