AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   avviamento acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361030)

berto1886 26-03-2012 00:12

la colour la evito perchè è "rosata" non mi va a genio... cmq con i riflettori ci guadagni in luminosità ;-)

pql89 26-03-2012 00:17

allora probabilmente prenderò anch'io un'altra nature... (che danni creano troppi k in un dolce??)

cmq per la luce guadagnata male non fa visto che non abbiamo tutti questi w/l!!!

alexander89 26-03-2012 00:30

Quote:

Originariamente inviata da pql89 (Messaggio 1061556876)
allora probabilmente prenderò anch'io un'altra nature... (che danni creano troppi k in un dolce??)

cmq per la luce guadagnata male non fa visto che non abbiamo tutti questi w/l!!!

intendevi forse troppo WATT?....cmq ne giovano molto le piante..... occhio a non dimenticarle però accese !!! i pesci diventano lunatici altrimenti.... e vedrai un'esplosione di alghe !!!#23

pql89 26-03-2012 11:14

no intendevo proprio i kelvin della temperatura del neon. so che si usano luci fredde nei marini e luci calde nel dolce. solo per estetica (e per principio siccome nell'oceano in profondità arrivano soprattutto radiazioni azzurre) o ci sono anche controindicazioni? per il tempo ho visto che devo partire da poco ed aumentare lentamente...in ogni caso ho già preso un timer per regolarle sempre alla stessa ora. ma ora mi sorgono dei dubbi...

- l'acquario non è vicino ad una finestra ma la stanza comunque è illuminata. questa luce è come lasciare i neon accesi? cioè se ad esempio la stanza è illuminata dalle 07.00 alle 19.00 ed io accendo i neon dalle 11.00 alle 21.00 è come aver dato ai pesci 14 ore di luce o solo le 10 che ho tenuto acceso i neon? capito cosa dico?

- inoltre ho visto la luce lunare fra l'altro con la cellula per farla accendere automaticamente quando si spengono i neon. sono 4 piccoli led azzurri che dovrebbero appunto imitare la luce lunare e lasciar riposare tranquillamente i pesci ma permettendoti di osservarli e pare addirittura limitando la predazione notturna di uova. sono tutte castronerie?? o in ogni caso è consigliata/ sconsigliata/indifferente??

in ogni caso grazie a tutti per i suggerimenti che mi date perché mi sono sempre molto utili a capire qualcosina... siccome sfogliando la rete si trovano 1000 pareri diversi!

berto1886 26-03-2012 21:14

per il dolce meglio non superare i 6500 - 7000°K ;-)

1. per la luce ambientale non importa pure io c'ho la luce della stanza accesa nonostante le luci della vasca siano spente da un pò

2. servono se hai pesci che devono tenere sotto controllo le covate altrimenti non serve anzi, se la luce prodotta è troppa potresti avere problemi con le alghe ;-)

pql89 27-03-2012 00:21

da quello che ho visto la luce è davvero poca!se non ci sono ulteriori controindicazioni (tipo pesci stressati per la troppa luce).ovviamente acquisto da rimandare a fine aprile!!

berto1886 27-03-2012 20:54

dipende dai pesci che ci metti

pql89 27-03-2012 21:41

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061560848)
dipende dai pesci che ci metti

mmm... tipo?

cmq ho messo 2 anubias grandi (non so come si chiamano), 2 anubias nane sul legno ed una alchanthera rosaefolia (ho inventato??)!!!

berto1886 27-03-2012 21:48

ha piante che vogliono poca luce e nessuna fertilizzazione (anubias) e all'opposto l'athernathera rosaefolia che necessita di molta luce e di molto ferro per mantenere la colorazione :-)

pql89 27-03-2012 21:54

mmm... quindi ho fatto una stupidaggine??
il fondo è quelo fertile in ogni caso anche se non ricordo che tipo è... non aiuta la cosa???
però erano così belle!!
ma sono tutte a crescita lenta??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19.