AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   mi è venuto un dubbio.. ho un filtro biologico? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360849)

andrea211299 19-03-2012 17:16

allora innanzitutto secondo me sono rocce morte perchè come vedrete dalle foto ricoperte di ciano a 360gradi,e poi pure se le metto morte i batteri avranno una superficie maggiore su cui colonizzare. perchè se solo un singolo cianobastardo >:-( rimane vivo e lo metto nel nuovo acquario si contagia e penso che mi metto a sclerare come un matto#18. nelle foto non si vede bene la garivtà della situazione perchè ho spento le luci da una settimana e capovolto le rocce, inoltre ieri ho spento il termostato pensando che i bastardi sarebbero morti congelati. ma a quanto pare non è così >:-(
comuqnue io per disinfettare intendo mettere dell'antibatterico, anche le pasticche contro i ciano funzionano così..

http://s18.postimage.org/fq6z45n39/IMAG0025.jpg

http://s18.postimage.org/ur99lf5t1/IMAG0026.jpg

http://s16.postimage.org/r07i4gs29/IMAG0027.jpg

http://s16.postimage.org/tk34ykfm9/IMAG0028.jpg
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1061543610)
Quote:

Originariamente inviata da andrea211299 (Messaggio 1061543547)
ma mio padre non si fida di ciò che si legge nei forum o su internet e dice che credo a tutto quello che leggo sul web...comuqnue oggi tolgo circa 2-3 kg di rocce da una cquario marino che sto smantellando perchè immerso da ciano e perchè lo devo dare a mia sorella.. oggi metto a disinfettare le rocce 24 ore tolgo i ciano e le metto in vasca nuova tanto i batteri delle altre rocce ci sono già devonon solo ripopolare queste nuove rocce che metto.

Non mi sento di dare torto a tuo padre: purtroppo si leggono veramente tante fesserie.

Però questo è un forum dove scrivono persone con una discreta esperienza e che sono sempre pronte a correggere chi scrive stupidate, per cui ci si può fidare abbastanza.

Veniamo alla tua vasca se vuoi imparare.
Il sistema berlinese, quello che ti si sta consigliando di adottare, è un sistema in uso da una trentina di anni. Consiste nell'eliminazione di qualunque sezione di filtrazione biologica la cui funzione viene svolta molto più efficacemente dalle pietre vive, ma...... c'è un "ma": il sistema berlinese implica la presenza di una efficiente fonte luminosa e di uno schiumatoio performante, oltre ad un poderoso movimento d'acqua (quindi una forte ossigenazione) ed una popolazione di pesci modesta.
Ora io ci sono alcune cose che non farei o, almeno, non subito.
Prima di tutto non utilizzerei le pietre vive con i ciano e, soprattutto, non le disinfetterei.
Poi non toglierei ancora la sezione biologica perchè analizzerei le componenti della vasca (luce, movimento, skimmer). Vediamo come sei messo e poi decidiamo cosa sarebbe meglio fare (papà permettendo). :-)

grazie per la tua disponibilità come ho già dettoho uno skimmer weipro sa- 2 0 0 2 un movimento totale di 1600l/h per le lampade già detto prima e come filtro ho uno interno dove c'è un vano per lo skimmer con dei materiali filtranti. comuqnue tu hai detto:non utilizzerei le pietre vive con i ciano. per questo io le voglio disinfettare con antibbiatico per levare i ciano e così anche se diventano morte i batteri della mia vasca hanno una maggiore superficie da colonizzare #36#

tene 19-03-2012 20:10

non mettere nessun antibatterico ,uccidi tutto e dopo per ripartire e' dura .
se devi liberare la vasca per tua sorella prendi tutte le rocce le metti dentro un secchio con una pompa che muova l'acqua ,altrimenti marcisce tutto, e le lasci al buio una settimana/10 giorni e vedrai che i ciano spariscono

mauro56 19-03-2012 20:20

tene69 ha correttamente ripetuto quello che ti dicevo: i ciano muoiono per il buio. Basta spazzolare le rocce, ucciderli con antibiotici non serve a farli fuori perche' comunque ritornano se trovano le condizioni giuste..

tene 19-03-2012 20:25

Quote:

Originariamente inviata da mauro56 (Messaggio 1061544150)
tene69 ha correttamente ripetuto quello che ti dicevo: i ciano muoiono per il buio. Basta spazzolare le rocce, ucciderli con antibiotici non serve a farli fuori perche' comunque ritornano se trovano le condizioni giuste..

ho ripetuto cio che tu gia gli avevi detto nella speranza che se gli l'ho dicono piu' persone desista dal voler mettere antibiotici o schifezze simili ,anche perche' come hai tu giustamente precisato s ci sono le condizioni uccide le rocce per niente visto che i ciano tornano

andrea211299 19-03-2012 20:27

vi dico solo questo: 2 settimano di buio nel mio acquario con pompe accese ed i ciano c'erano ancora. in situazioni come le mie si usano pasticche di antibatterico. quando metterò le rocce sterilizzate nel nuovo acquario avviato da 40giorni e con già 5kg di rocce vive anche esse nel giro di un mese si ripopoleranno

mauro56 19-03-2012 20:37

purtroppo non è cosi'.
se le rocce si ripopolano prima ricomapioni i ciano e dopo molti mesi anche i batteri buoni. In altri termini i ciano ricomapiono molto prima dei batteri che aiutano ad abbassare l e sostanze inquinanti.

Se usi antibiotici fai danni

Tene, hai fatto bene ma.....#07

tene 19-03-2012 20:44

a questo punto se sei convinto di agire per il meglio fallo pure ,noi ti abbiamo detto cosa riteniamo sia giusto fare e non pretendiamo certo di avere la verita' in tasca.

andrea211299 19-03-2012 21:37

voi dite che i ciano ritornano prima dei batteri "buoni" ma è impossibile in un acquario dove di inquinanti c'è solo l'obra e di ciano zero assoluto. non avrebbero le giuste condizioni per formarzi e dopo la sterilizzazione è come se le rocce fossero nuovo solo morte

tene 19-03-2012 22:55

quali sono le giuste condizioni secondo te?
pensi di saperlo? allora spiegacelo perche' spesso li abbiamo e non riusciamo a capire il perche'
le rocce morte ,sterilizzate, pensi siano un bene ? e la funzione di filtraggio chi la fa ?
tu fai come hai detto e dopo 5 giorni di luce hai talmente tanti ciano che smonti tutto

Stefano G. 19-03-2012 23:02

Quote:

Originariamente inviata da andrea211299 (Messaggio 1061544349)
voi dite che i ciano ritornano prima dei batteri "buoni" ma è impossibile in un acquario dove di inquinanti c'è solo l'obra e di ciano zero assoluto. non avrebbero le giuste condizioni per formarzi e dopo la sterilizzazione è come se le rocce fossero nuovo solo morte

se utilizzi antibiotici rimarranno nei micropori delle rocce causando problemi anche dopo
i cianobatteri possono comparire anche in una vasca allestita con materiale che non ne ha mai avuti ....... le spore possono viaggiare anche con l'aria ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44.