![]() |
Con l'acqua d'osmosi...aggiungo solo il sale allora? Non acqua già salata? Credo che la densità si sia abbassata con i rabocchi..
--- I am here: http://tapatalk.com/map.php?wqmq30 Sent from my iPhone using Tapatalk |
fai scogliere il sale che ti serve per raggiungere il 35 per mille in una brocca con acqua osmosi mescolandolo per bene,una volta sciolto lo aggiungi nella vasca principale.
se la densità si è abbassata con i rabbocchi c'è qualcosa che non va,stai inserendo più acqua osmosi di quella che evapora,altrimenti non potrebbe abbassarsi!! se il rabbocco è costante (tanta ne avapora,tanta ne entra) la salinità sarà costante. se rabbocchi poco aumenta. se rabbocchi troppo diminuisce. |
Grazie mille corve...
L'unica cosa che nn capisco è come faccio a sapere quanta acqua inserire? Cioè..io nn ho l'osmoregolatore e faccio i rabocchi con una pipetta...ma non pensavo di fare tutti questi danni! Ora sto preparando 2 litri di osmosi i ci metto il sale.. E poi vediamo come va! ;) --- I am here: http://tapatalk.com/map.php?njvz3r Sent from my iPhone using Tapatalk |
Il rifrattometro va tarato con acqua bidistillata che compri in farmacia a pochi centesimi, l'acqua d'osmosi non va bene per tararlo. Prima di aggiungere sale tara bene il rifra.
|
A si? Meno male che ancora non ho fatto niente...ho messo l'acqua d'osmosi xk sul libricino ci stava scritto acqua senza cloro.. Ma ho pensato male xp
--- I am here: http://tapatalk.com/map.php?cgeyou Sent from my iPhone using Tapatalk |
fino a quando non avrai l'osmoregolatore io farei così per i rabbocchi.
mi pare di ricordare che tu non abbia la sump,quindi una volta che hai l'acqua al giusto livello in vasca,attacchi un pezzo di nastro sull'esterno del vetro per segnare il livello. poi con santa pazienza al mattino ed alla sera controlli ed eventualmente rabbocchi con acqua osmosi per riportare al giusto livello. così non crei più grossi sbalzi di salinità! per la taratura del mio rifrattometro ho visto che il risultato con acqua osmosi o bidistillata è stato identico. comunque se non l'hai ancora fatto io porterei adesso l'acqua alla giusta salinità basandoti sulla taratura attuale,domani passi in farmacia e prendi una fialetta di bidistillato e ritari,controlli ed eventualmente aggiusti. hai calcolato quanto sale devi mettere per portare la salinità al valore corretto? |
[QUOTE=corve;1061531703]fino a quando non avrai l'osmoregolatore io farei così per i rabbocchi.
mi pare di ricordare che tu non abbia la sump,quindi una volta che hai l'acqua al giusto livello in vasca,attacchi un pezzo di nastro sull'esterno del vetro per segnare il livello. poi con santa pazienza al mattino ed alla sera controlli ed eventualmente rabbocchi con acqua osmosi per riportare al giusto livello. così non crei più grossi sbalzi di salinità! per la taratura del mio rifrattometro ho visto che il risultato con acqua osmosi o bidistillata è stato identico. comunque se non l'hai ancora fatto io porterei adesso l'acqua alla giusta salinità basandoti sulla taratura attuale,domani passi in farmacia e prendi una fialetta di bidistillato e ritari,controlli ed eventualmente aggiusti.[/QUOTE Corve se l'acqua te la fai tu e sai i valori precisi diciamo che potrebbe andare bene, ma la migliore cosa e' l'acqua bidistillata. Cristian al momento non avendo l'osmoregolatore attieniti alla procedura che ti ha detto Corve. |
si concordo pienamente con te,solo che visto che ha salinità al 30 è meglio fidarsi di una taratura "osmotica" ed alzarla immediatamente per poi domani con calma spendere qualche decina di centesimi per la bidistillata e tarare correttamente!!!
|
Grazie davvero ragazzi.. Siete gentilissimi..!domani prendo questa fiala allora e lo ritaro...ho preparato 4 litri di osmosi..e ho comprato il sale della instantOcean! Domani aggiusterò tutto( si spera).
Cmq...ho appena scoperto di avere una piccola anemone in vasca :) --- I am here: http://tapatalk.com/map.php?sq5c2k Sent from my iPhone using Tapatalk |
Piano piano vedrai quante cose scoprirai nella tua vaschetta, purtroppo alcune con la maturazione spariranno altre usciranno fuori.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50. |