![]() |
Praticamente quasi come i multifasciatus, come dimensione sono la metà ma i tempi sono quasi li stessi...certo se non cè "mercato" forse da una parte è anche meglio -28d#
|
oggi han deposto i miei guianacara , ne ho presi 4 1 mese fa 2 possibili maschi e 2 possibile femmine , al mio ritorno da lavoro oggi ho trovato tutto un lato di un legno coperto da loro uova e loro a fa la guardia , senza esagerare sono piu di 200 uova , valori di oggi ph 6.4 ms 250 , in vasca con loro 4 ci sono 5 discus e 15 cory , sinceramente non so che fare spostarli non posso spostarli , mantenerli ( anche se una crescita in comunità la vedo dura ) non posso...bo!! non nascond comunque la mia felicità!
|
posso chiederti info sulla vasca? la vedo dura per quei discus...sono pesci decisamente violenti in ripro
|
Quote:
nella mia vasca la femmina da sola teneva a bada 6 geo e una coppia di heros segregandoli in un angolo. |
vasca piccolina 100 50 50 ma li sposterò se sono una coppia effetiva..non mi sembrano eccessivamente aggressivi , scacciano si , ma i discus girano lo stesso...ho visto cmq in un colpo scacciare tutti e 5 i disconi...allego foto
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net...21771842_n.jpg https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net...36213916_n.jpg |
"coppia" è un concetto labile, se ci sono più femmine a disposizione il maschio si fa pochi scrupoli, si riproduce anche con loro se sono mature.
finchè hanno le uova l'aggressività è accentuata ma non così tanto, peggiora con la schiusa delle larve e con i piccoli al nuoto libero, perchè i genitori li portano in giro per la vasca e i dischi poveretti si troveranno a schizzare da una parte all'altra per evitare baruffe. |
vedremo come si evolve la situazione certo che se son troppo aggressivi dovrò trovare a loro un altra sistemazione...senz altro vi riempirò di foto
|
hanno deposto in modo "insolito" si vede che non son riusciti a scavare abbastanza o non c'era a disposizione un sasso sotto cui creare una cavità...di solito depongono a testa in giù in condizioni estreme ma che rende + facile proteggere le uova...e le rende anche meno visibili...per me...i mesonauta neanche le vedevano :)
però perdonami....una vasca 100x50x50 è piccola già per i soli 5 discus adulti...te ci hai aggiunto 4 guinacara e 15 corydoras??? |
#07 c'è troppa gente in quella vasca
|
hanno scavato poco in quanto cè giusto un velo di sabbia , so bene che la vasca non ha le dimensioni adatte, ho in mente di allestire senza che i miei mi sbattan fuori di casa un 150 x 50 x 50 , ma per ora li sto tenendo cambiando 80 litri ogni 5 giorni e i pesci specialmene i discus stanno alla grandissima ... i corydoras secondo me sono una squadra fenomenale , son 7 adulti e 8 piccoli e puliscono alla grande , con tutti quei cagoni in vasca non sifono da 3 settimane ed è tutto lindo ho solo un velo di sabbia
aggiornando la deposizione oggi le uova presenti son molto diminuite , saranno una 50ina -43 domani dovrebbero schiudersi... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17. |