AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Femmina Ram dubbio feci filamentose (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355964)

crilù 01-03-2012 01:12

Allora la mia dose, perchè ce ne sono tante :-)), è un cucchiaio da minestra/50 lt. per le vasche diciamo grandi. Ovviamente se è da 40 si diminuisce leggermente. Per le vaschette di quarantena 1 cucchiaino/6 lt.
Non so andare a grammi e con queste dosi non ho mai avuto problemi. Ovvio che in vaschetta non c'è bisogno di cambiare acqua perchè il pesce viene rimesso in acquario.

paliotto82 01-03-2012 01:27

Ok provvedo subito.
spero non sballi piu di tando i valori che con somma fatica avevo raggiunto...
giusto per curiosità dopo quanto svanisce l'effetto basificante del sale?

eltiburon 01-03-2012 03:06

Il sale (cloruro di sodio) non ha effetto basificante, non modifica il pH.
Gli effetti del sale, comunque, non svaniscono, perché il sale rimane, non evapora e non viene filtrato. L'unico modo di rimuoverlo sono i cambi d'acqua.

paliotto82 01-03-2012 10:05

Ok tutto chiaro,con i cambi d'acqua che faccio settimanalmente piano piano andra a svanire,grazie!!

paliotto82 01-03-2012 20:03

Aggiornamento situazione:

Ho appena tolto i ram dal bagno acqua-sale.

Maschio:
Ha fatto un cambiamento radicale,è tornato il vecchio torello di prima,corteggia la femmina a pinne ben distese,scava buche ecc ecc...

Femmina:
Sta peggio di prima,si gratta ogni 3x2,e ha anche la pinna sotto l'ano leggermente sfilacciata,perlopiù quando cerca di grattarsi spesso fa una piroletta fuori controllo su se stessa.
L'unica nota positiva che quando ho dato da mangiare entrambi si sono scaraventati sul cibo,anche se lei non aveva porprio il pieno controllo della situazione.
Temo il peggio...-:33

paliotto82 01-03-2012 21:11

Di male in peggio,la femmina ha cambiato livrea e il maschio la sta scacciando/picchiando...non so più che fare/pensare...

crilù 01-03-2012 21:28

Le feci le ha normali? la livrea a parte il colore ha qualcosa di particolare tipo patine o altro? guardala controluce.

paliotto82 01-03-2012 23:58

ciao le feci sembra di si, fa le solite file marroncine...e quando non è disturbata cerca cibo..
non sembra avere patine o cose strane,diciamo che è come se li avessi appena messi in acquario,tutte scene già viste...il maschio che corre dietro come un pazzo e lei (che evidentemente non se la sente) continua a scappare..se tanto mi da tanto tra 2 giorni sono di nuovo assieme come prima.
Adesso non l'ho piu vista grattarsi,probabilmente le dava fastidio il salino addosso...è possibile che quest'ultimo gli ha un po corroso la pinna sotto l'ano? anche perchè prima della cura erano perfette.
Salvo che non ha più nulla di strano si rigenerano da sole?

crilù 02-03-2012 01:41

Mai sentito che il sale per un giorno o due abbia corroso un pesce.
Non è che la pinna gliel'ha rovinata il maschio?

eltiburon 02-03-2012 02:54

Forse è meglio isolarla per lasciarla un po' tranquilla poverina...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20.