AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Filtro interno juwel rio180 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355613)

pql89 28-03-2012 09:28

io ho inserito tutto senza cestello proprio per evitare di tirar su anche i siporax ed i cirax...sono furbo o un cretino?

Enza Catania 28-03-2012 09:32

Quote:

Originariamente inviata da Cory Doras (Messaggio 1061561743)
Quote:

Originariamente inviata da Enza Catania (Messaggio 1061561529)
il problema è che dovro estrarre per forza il cestello in basso , togliere una delle due spugne e inserire i cirax, ovviamente esponendo il filtro biologico all'aria, come posso fare per danneggiarlo il meno possibile?

enza, io ho aggiunto una vaschetta di cirax nella sede più in basso del cestello superiore.
quando devo sostituire la lana filtrante estraggo il cestello solo parzialmente, in modo che i cirax rimangono immersi nell'acqua ;-)

Questa è una buona idea, quello che non mi convince è il togliere tutte e due le spugne in basso....
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da pql89 (Messaggio 1061561747)
io ho inserito tutto senza cestello proprio per evitare di tirar su anche i siporax ed i cirax...sono furbo o un cretino?

Cioè li hai messi dentro la scatola filtro?

Cory Doras 28-03-2012 10:42

Quote:

Originariamente inviata da Enza Catania (Messaggio 1061561754)
Questa è una buona idea, quello che non mi convince è il togliere tutte e due le spugne in basso....

lasciale lì allora :-))
limitati ad aggiungere il cirax nel cestello superiore: comunque apporterai una miglioria.

Enza Catania 28-03-2012 11:04

ma secondo te per quale motivo la casa consiglia di cambiare i cirax dopo un anno, si intasano, deteriorano? Sinceramente ero incerta se sostituirli con normali cannolicchi.

Cory Doras 28-03-2012 11:23

probabilmente a un certo punto si "intaseranno", perdendo porosità e rendendo più difficile ai batteri aggrapparsi alla superficie.
ma se ci mettono un anno o dieci anni creda che dipenda da una serie di condizioni della vasca.
comunque, installando due vaschette puoi al limite cambiare un anno una e un anno l'altra, per conservarti una buona scorta di batteri nel filtro

Enza Catania 28-03-2012 11:39

Comunque, forse costeranno qualcosina in più, ma i prossimi saranno in vetro sinterizzato e non ceramici!

pql89 28-03-2012 17:52

Quote:

Originariamente inviata da Cory Doras (Messaggio 1061561940)
probabilmente a un certo punto si "intaseranno", perdendo porosità e rendendo più difficile ai batteri aggrapparsi alla superficie.
ma se ci mettono un anno o dieci anni creda che dipenda da una serie di condizioni della vasca.
comunque, installando due vaschette puoi al limite cambiare un anno una e un anno l'altra, per conservarti una buona scorta di batteri nel filtro

ma tipo i siporax avevo capito che sarebbero rimasti lì vita natural durante!!! nè un anno nè dieci anni!!

Quote:

Originariamente inviata da Enza Catania (Messaggio 1061561754)
Cioè li hai messi dentro la scatola filtro?

il filtro juwel (non so se tutti!) hanno le varie spugne/lana/ cirax... i vari pezzi si impilano in un cestello di plastica che viene poi inserito nel vano del filtro...così da tirar su tutto insieme prendendo il cestello... io ho messo tutto nel vano filtro senza cestello!!

digitalfrank 29-03-2012 07:27

I materiali biologici si intasano ma si posso pulire, ovvio la perdita dei batteri. Qundi se puliti bene sono eterni, ma considera che ci voglio anni per perdere il loro effetto, ovvio come ti hanno detto se la vasca e mal tenuta con tanta sporcizia allora si intasano prima.

pql89 29-03-2012 09:03

e da cosa ce ne accorgiamo che sono intasati??
ah... per l'avviamento del filtro avevano detto o un pizzico di mangime o di lasciare in vasca lef oglionie perse dalle piante... ho lasciato le foglie ma si vanno a mettere tutte avanti all'apertura del filtro!!! non creano problemi??

Miranda 29-03-2012 12:20

Quando il filtro Juwel si intasa te ne accorgi perchè guardando in prossimità della griglia vedi l'acqua piuttosto ferma, oppure diminuisce la portata della pompa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04.