AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Complimenti a Paolo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355111)

mauro56 24-02-2012 13:24

si, logica simile a quella del dolce col biologico.... (anche se avrei dei dubi circa la competizione alghe-ciano)

se non faccio male i conti con 1400 kg la vasca viene circa 3x2 metri :-))

ma mi domando come mettere d'accordo l'acquisto in stock con la granulometria che descrivi.

tene 24-02-2012 13:47

Quote:

Originariamente inviata da mauro56 (Messaggio 1061488411)
si, logica simile a quella del dolce col biologico.... (anche se avrei dei dubi circa la competizione alghe-ciano)

se non faccio male i conti con 1400 kg la vasca viene circa 3x2 metri :-))

ma mi domando come mettere d'accordo l'acquisto in stock con la granulometria che descrivi.

dubbi e' bene sempre averne nel nostro piccolo mondo,pero' da quando ho messo la cheto e a cominciato a crescere i pochi ciano che c'erano sono spariti, ora dirti se e' stata la maturazione o le alghe e' difficile a dirsi.
per la granulometria prendendo il carbonato sicuramente si ha un range di dimensioni sicuramente piu' piccolo rispetto all'aragonite, dove pezzi piu grandi possono essere mescolati ai piu' piccoli ma non e' detto sia un male

Paolo Piccinelli 24-02-2012 14:39

Quote:

Ordini granulometria 400 - 1200 micron, saltano una misura di vagliatura e hai sabbia "mista".
Comunque ci sono sempre dentro polveri e una spolveratina con la sabbia oolitica è buona norma.

fappio 25-02-2012 13:48

... ma la zona anaerobica, non è dopo l'anossica?

vietati i link ad altri forum di acquariofilia o a siti ad essi collegati.

leletosi 25-02-2012 14:40

veramente bello paolo. più che bello direi completo.

ho letto diverse cose riconducibili agli studi di schimek o come diavolo si scrive.
tante volte il mettere insieme cose già lette e rilette, farlo in forma fruibile e chiara, aiuta tantissimo anche chi quei concetti li ha già assimilati.

hai fatto una sorta di guida, spiegazione passo passo dei principi chimico-biologici, mentre spieghi come effettivamente creare il substrato abitato.

è di questo che la gente ha bisogno.....sunti teorico-pratici da applicare .

BRAVO

EA 25-02-2012 18:44

Molto bello!!!
bravo!! #25#25#25
sarebbe bello trovare dei kit di organismi bentonici vivi per inoculare, ma non li ho mai trovati.
devo trovare il modo di pescare gli apogon che mi hanno decimato quelli di superfice >:-(
PS. a 100 mt da casa mia c'è una fabbrica che macina carbonato di calcio puro al 98% nelle varie gralunometrie,
un giorno gli ho chiesto 1-2€ di carbonato per il reattore e me ne ha portato 20#30kg :-D:-D:-D

Buran_ 25-02-2012 19:00

giusta l'osservazione che hai fatto, c'è ancora un pò di confusione nell'uso di questi termini, tra l'altro c'è un post aperto da buddha al riguardo.
Complimenti per l'articolo

PS: mi riferisco a questo http://www.acquariofilia.biz/showthr...hlight=anossia

tene 25-02-2012 19:08

Si fappio ha ragione ma la cosa più importante la scritta leletosi.
Alla fine è molto più importante sapere come funziona piuttosto che sapere che cosa sta sotto e cosa sopra
Quote:

Originariamente inviata da leletosi (Messaggio 1061490914)
veramente bello paolo. più che bello direi completo.

ho letto diverse cose riconducibili agli studi di schimek o come diavolo si scrive.
tante volte il mettere insieme cose già lette e rilette, farlo in forma fruibile e chiara, aiuta tantissimo anche chi quei concetti li ha già assimilati.

hai fatto una sorta di guida, spiegazione passo passo dei principi chimico-biologici, mentre spieghi come effettivamente creare il substrato abitato.

è di questo che la gente ha bisogno.....sunti teorico-pratici da applicare .

BRAVO

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

oceanooo 25-02-2012 19:27

Ho resistito alla tentazione di venire subito a commentare....anche perché poi come al solito dite che sono uno scassa.... :-))
L' articolo è sicuramente bel fatto ed interessante rispetto diversi punti di vista ma come tutti gli articoli ha cose pienamente condivisibili ed altre meno ed ovviamente ci sono dei piccoli errori che volevo chiarire non per criticare l articolo o Paolo.

a) il metodo berlinese non è stato inventato Mr. Lee Chin Eng che ha sperimentato l uso delle rocce vive negli acquari il metodo di per sé ha come punto focale (e quindi definito come nascita ) con la pubblicazione del libro "The Saltwater Aquarium for Tropical Marine Invertebrates" di Peter Wilkens nel 1970 o giù di lì

b) la silicè altro che se è solubile il paragone coni vetri non regge per nulla.... la silice è l elemento più vicino al carbonio e come dire che dato che il diamante non è solubile non lo sono nemmeno l acetone o il siero del sangue (o altri composti a base di carbonio). E' tutto un problema di PH e nelle profondità del DSB si raggiungono PH molto bassi dove la sabbia silicea si scioglie eccome...

c) L idea di fare una vasca senza schiumatoio non è attuabile perché non tutti i composti sono solubili e quindi si creerebbe in breve una patina superficiale composta da prodotti organici insolubili, dato che si prende come punto di riferimento il mare chiedetevi perché esistono le onde ( e quindi la schiuma sulla battigia)

sperando di non essere frainteso un applauso per l articolo resta d obbligo #70

Stefano G. 25-02-2012 19:37

forse ricordo male ....... mi sembra che la sabbia silicea si scioga in ambiente molto alcalino (sopra a ph 9) #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19.