![]() |
Si è rimesso in diritto! E' un miracolo! Sarà stato il cambio d'acqua...forse in vasca nuova c'era un picco di ammoniaca..nitriti me ne segna 0.
ho portato la t° a 31 domani a 30°... omnipur non ne ho, ho dressamor, flagyl e nemez, che principio attivo ha l'omnipur? |
scusa e l ammoniaca non l hai rilevata?
anche perchè con un solo cambio d'acqua non scompare.... |
Se posso dire la mia, ritengo che ogni vasca ha un suo delicato equilibrio che molto probabilmente dopo aver sradicato la folta vegetazione di vallisneria non è più stato tale. Sempre restando nell'ambito delle ipotesi, i problemi che sono sorti in seguito possono essere dovuti a molti fattori: forse alcune sacche di batteri anaerobi sotto al ghiaino che hai smosso, forse per la scomparsa di ogni tipo di nascondiglio, che i tuoi discus hanno subito un forte stress o forse i tuoi discus non erano in gran forma già da prima.
Infine anche un cambio di acqua notevole non sufficientemente stabulata quindi carica di cloro può aver ucciso parte delle flora batterica del filtro e il conseguente aumento dell'ammoniaca. Del resto quella ridicola black box quadrata, di materiale biologico, secondo me, ne contiene davvero poco e quindi è plausibile un problema del genere. Indipendentemente dalla causa adesso metti in pratica tutti i saggi consigli dei miei predecessori monitorando i valori, ammoniaca inclusa e gioca con i cambi parziali fino a ristabilire l'equilibrio biologico della vasca. In bocca al lupo ;-)#70 saluti Gab. |
Ciao Gabriele
Forse non ci siam capiti bene ma la vasca grande ed i dischi sembrano in ottima forma ora il problema ė del discus in quarantena in una vasca di 40 lt con sale e termoterapia che ieri sembrava moribondo su un fianco , dopo un cambio d'acqua oggi si ė miracolosamente ripreso e mangia di gusto anche se presenta sempre stress bar ed ė un po' timido, ma d'altronde in una vacchetta così e solo soletto non si può pretendere... Mi piacerebbe farlo ingrassare perche ė magro magro forse per una scampata infezione da parassiti intestinali, ora le feci sono molto migliorate , credo di essere sulla strada giusta... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:20. |