AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   aiutatemi a conoscere i cory aeneus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352685)

pescesalterino 16-02-2012 20:59

-edit,messaggio inutile-

kapo1999 17-02-2012 00:26

Quote:

Originariamente inviata da ir_meni (Messaggio 1061459547)
buonasera a tutti,ieri mattina ho preso i miei primi pesci,2 corydoras aeneus,avrei bisogno di delucidazioni sul comportamento di loro perchè per il momento mi sembrano a tratti strani.
quello un pò più grandino sembra schizzato,nuota a mezza vasca veloce,va giù poi torna su,gioca con la corrente della mandata del filtro ecc,e poi dopo un pò si stufa e torna sul fondo a razzolare qua e la.
l'altro invece sembra più tranquillo ma oggi dopo che ha consumato il suo primo pasto(mezza pastiglia in 2 ) mi sembra come appesantito....stà parecchio fermo sul fondo e solo ogni tanto fà una giratina :) poi il più piccolo mi sembra anche un pò scolorito rispetto a l'altro.

TI dico che i miei 5 cosy
(3 julii e 2 paleatus) lo so lo so
in settimana vado a prendere gi altri 5

hanno lo stesso comportamento
giocano in corrente peggio dei delfini

ho una vasca 260 lt
ottimamente piantumata
e loro sono attualmente i primi pesci presenti
ma l'allevatore
mi ha detto che è normale
poi piano piano si stanno tranquillizzando

i valor ixtroppo non li ricordo a memoria
ma ho
ph 8 (altino)
no2 ZERO
kh 9
gh 12
MC.S 465 (di questo onestamente non so cos'è)

pero cercando su vari libri e testi ho letto che non è cosi strano come comportamento
sopratutto qaundo cambiano habitat e la loro natura gli richiama i naturali x loro cambi di stagione

voi che ne dite ?
Grazie

L018 17-02-2012 00:56

la tua acqua è un po' troppo dura per questi pesci, dovresti dimezzare le durezze...

svema 17-02-2012 01:14

@Kapo è normalissimo e per quel che ho notato io lo fanno soprattutto da piccoli (fulvio potrà smentirmi nel caso) (P.s. Kapo leggi il mio mp e scusate l'O.T.)

@ir_meni Se ti sembra che i cory siano un po' più tranquilli allora dovevano solo ambientarsi come avevamo ipotizzato durante la quiete prima della tempesta :-D
Nel caso dovessero chiudere il post se hai dubbi, perplessità, incertezze puoi stressare tranquillamente Fulvio che oltre che ad essere disponibilissimo a mio parere ne sa più di tutti in questo campo (basta vedere la sua fish room) :-)) (scusa fulvio stressarti da solo è troppo impegnativo per me)

@Patrick Egger non dovresti essere tu a scusarti ma qualche altro utente, che seppur avvisato ha continuato con la sua condotta ed ha ricevuto un "ban temporaneo". Io sarei partito subito di Ban Ip con doppio calcio rotante e lancio dei componenti, ma sono un tipo strano -41
A tal proposito (visto che sei off line) e visto che qualcuno si iscrive anche più volte ma sembra ignorarne l'esistenza, mi permetto di ricordare che iscrivendosi al forum si accetta un regolamento ma evidentemente in pochi lo leggono.
Per facilitare chi non lo conosca, sarebbe opportuno andarsi a leggere i divieti con particolare attenzione ai punti 4, 5, 10, 11, 13, nonche' i compiti dei moderatori #70
Adesso prendo un foglio e scrivo una mia previsione che mettero' in una busta sigillata -28

ir_meni 17-02-2012 17:47

adesso sono 5 i miei cory aeneus....(non danno pace alla mandata del filtro:-) )
come gli alimento?il negoziante mi ha detto di dargli 3 quarti di pasticca un giorno si e uno no,ma io non mi fido e chiedo a voi consigli.
per adesso ho i corytabs della shg, se voi mi consigliate qualche altra marca per variare un po' la loro dieta,sarò glieto di acquistarle.
-28

kapo1999 17-02-2012 19:54

Quote:

Originariamente inviata da L018 (Messaggio 1061470967)
la tua acqua è un po' troppo dura per questi pesci, dovresti dimezzare le durezze...

grazie
si lo so
infatti prox cambio uso un po di osmotica in modo da abbassare un po durezza e un pochino anche ph
in modo di cercare di riportarlo un pelo + "netro"

GRAZIE

Patrick Egger 17-02-2012 22:06

No,no,passa ogni giorno da mangiare.Meglio poco ma più volte.Potresti alternare con Le Spirulina Tabs della Sera o quelle per Cory della tropical.JBL è anche molto buona.;-)
Inoltre ti consiglio del buon surgelato,tipo larve di zanzara e Artemia.

ir_meni 18-02-2012 10:52

Ok grazie,stamani vado e acquisto quelle jbl(nel negozio trovo shg e jbl)

ir_meni 21-02-2012 21:01

mi sa che qualcosa non vada :(
è da qualche giorno che ho 5 cory aeneus e fino a stamani il loro comportamento era estremamente vivace...sembrava che giocassero in continuazione con la mandata del filtro.
oggi al mio rientro dal lavoro....PANICO#13...ad uno sguardo veloce tutto taceva...nessun movimento.poi guardando meglio uno era da una parte 2 da un altra quello ormai conosciuto come scolorito da un altra ancora,solo 5 minuti fa ho gettato una pastiglia in vasca ma niente,per adesso sembrano anche come impauriti,al minimo movimento fuggono.
I valori sono stazionari
kh6
gh7
nitriti 0
nitrati0
ph 7,7
ps in questo momento un paio hanno visto la pastiglia..ma come muovo un muscolo volano via :(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36.