AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   consiglio protocollo Seachem (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351891)

berto1886 29-02-2012 00:15

vai sul link che ho in firma ;-) il protocollo seachem se lo segui per bene è una cannonata e i prodotti nel caso dell'avanzato vanno dosati ogni giorno

digitalfrank 29-02-2012 00:31

Se la seachem ha deciso quella modalità di somministrazione un motivo ci sarà. no?

berto1886 29-02-2012 00:34

già!! il ferro dosato ogni giorno ad esempio è dovuto al fatto che essendo gluconato e non chelato resiste poco in acqua tende a ossidarsi velocemente ma allo stesso tempo è disponibile in modo immediato alle piante che (se sono tante) lo assorbono tutto in poco tempo

Mat le Verseaur 29-02-2012 00:53

Mamma quanti dubbi avevo...
Madonna quanti dubbi in più ho ora...
Primo: se non ho Phosphorus e Nitrogen (gli altri li uso tutti), uso il protocollo base?
Secondo: ho scaricato il tuo fenomenale file excel Berto, ma come decido se usar 1/2dose o 1/4 o tutta? Le piante le puoi legger sul mio profilo, se vuoi, se no te le metto anche qui.
Terzo: non aver inserito i prodotti tutti i giorni mi ha fatto venire le filamentose verdi? ****ing ***tard >:-(
Grazie dal cuore #13

digitalfrank 29-02-2012 08:16

Primo: Si utilizzi il protocollo base
Secondo: ti deve rispondere berto
TErzo: le filamentose sono una quasi una normalità in acquario appena avviato. Aspetta un po che si stabilizzi il tutto e regolarizza la somministrazione del fertilizzane e poi si vedrà.

berto1886 29-02-2012 19:28

allora... quando parti a fertilizzare in una nuova vasca o semplicemente cambi sistema di fertilizzazione si parte con 1/4 di dose per poi aumentarle secondo le necessità delle piante saranno loro a darti i segni di eventuali carenze

Mat le Verseaur 02-03-2012 01:18

Ok, ti ringrazio Berto.
Tutti i miei dubbi derivavano da un opuscolo che ho da quando son passato alla Seachem. Esso è uguale (ma sul serio! #24 ) al tuo file excel, sia come dosaggi che come giorni... Solo NON FA PAROLA di "Nitrogen" e Phosphorus" -28d#
Che sia stato stampato prima che li producessero?! Comunque ora me li procuro e vado di 1/4 di dose, poi vi aggiorno.
Grazie e scusate la lunghezza #12

digitalfrank 02-03-2012 07:49

Ci sono tanti file excel in giro che calcolano i fertilizzanti. Comunque quello di berto è uno dei piu completi.

Mat le Verseaur 02-03-2012 10:19

Quello di Berto è fantastico perché impedisce d'impazzire nel far i calcoli, esplicitando non 1, ma ben 4dosaggi diversi.
Ma quello che avevo io (e ho ancora!), non era 1file... Era proprio 1foglio cartonato della Seachem, che il venditore mi aveva dato la prima volta che comprai i prodotti. Per questo mi ci affidavo e seguivo i dosaggi che c'eran scritti... -28d#

berto1886 02-03-2012 19:25

non hai il nitrogen e il phosphorus perchè il foglio sarà stato per il base :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27.