![]() |
si si ho l'Acqua...il problema è....e chi le legge le istruzioni??????
la scatola era vecchiotta e per un pò l'ho tenuta fuori e c'è andata un po' d'acqua..quindi niente istruzioni.... ho dosato come ho sempre fatto con il forwater o simili....... porca paletta.....e cmq ho un bell'inizio di smarronamento......sperem... |
Praticamente che hanno riscontrato metalli nel carbone e che hanno quindi richiamato tutta la partita
|
Quote:
|
CARBO 1 è attivato chimicamente
Sicuri che questo procedimento non sia responsabile ? tapatata |
Quote:
Le istruzioni non le ho lette fino ad oggi o sempre pensato come te che fosse 100 ml ogni 100 lt. Quote:
Quote:
Uso questo carbone da diverso tempo e nell'allestimento con DSB avevo sempre questo ***** di problema con gli SPS che andavano e non andavano e in realtà pensavo che fosse lo skimmer che era troppo potente (vertex 200) per una vasca di 300 lt netti. Adesso però dopo un po' si è ripresentato anche su questa vasca e stavo cercando di capire finchè non ho letto questo post e ho iniziato a collegare un po' di cose. ------------------------------------------------------------------------ poffo, cmq aggiornarci sulla situazione ;-) |
geometra, il rame libero viene assorbito dal tessuto e depositato nello scheletro. Il rame è tossico per le zoox, pertanto una volta fissato nello scheletro adiacente al tessuto, impedisce la crescita delle zoox. Col tempo viene depositato altro calcare sopra il rame e perde l'effetto nel giro di una decina di giorni.
Varie sostanze organiche legano i metalli pesanti e fanno da tampone. Tanto maggiori sono le molecole organiche, tanto minore è l'effetto del rame, proprio perchè viene immediatamente legato prima di venire assorbito dal corallo. Se le molecole organiche sono poche, il rame resta in circolo più a lungo e fa il suo effetto. Ecco spiegato perchè lo spur funziona tanto più quanto più bassi sono i valori di inquinamento. Il carbone non agisce direttamente sui metalli, ma lega le sostanze che legano i metalli, quindi agisce su questi in modo indiretto. Non saprei se il carbone kent rilasci direttamente metalli... fatto sta che lo ritirano... |
Grazie Ink sei stato chiarissimo.
Cmq ho rimosso il carbone e adesso vado per un po' senza poi provo quello della KZ e vediamo cosa succede. |
Quindi avevo ragione.... 300gr in 400 lt sono troppi
|
io l'ho messo da 4giorni ne ho messi circa 300ml su 400litri e pur avendo inquinanti non rilevabili non'ho notato effetto spur ne problemi su sps che continuano a spolipare normalmente se non di piu' e finora nemmeno effetti particolari sui colori!
|
riky, non è detto che tu abbia una concentrazione di rame sufficiente in acqua... come detto, il carbone toglie ciò che lega il rame (come tanti altri metalli), ma se quest'ultimo manca, niente effetto spur.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02. |