![]() |
Quote:
|
grazie infinite per la rapidità :) molto apprezzata..
qualcosa ho capito, ma non tutto.. ho provato a fare 2 versioni, illuminami un poco.. rosso è la risalita, blu il ritorno, arancio la sabbia e verde la chaeto ovviamente, mentre in viola la griglia... la versione 2 dovrebbe esser la tua, in cui l'acqua passa via diritta, la 1 quella che consentirebbe all'acqua di stare più a contatto con l'alga.. che mi dici? ho sbagliato qualcosa?? secondo te il drop degli NO3 è più legato all'alga o al dsb?? sul dsb ci hai messo qlc per colonizzarlo? che sabbia hai usato? 18 cm giusto?? dimensioni del vano se non ti rompe troppo :) :) :) grazie infinite ancora, gentilissimo!!! da quel che ho capito la versione 1 http://s14.postimage.org/6jcd8lwu5/s...n_refugium.jpg |
la versione 2 è la mia, esatto... l'unica aggiunta è l'acqua del taleario che dall'alto mi entra direttamente nel vano con la sabbia e cheto, aumentando il movimento.. così ho evitato ogni pompa extra salvaguardando benthos e portafoglio!
sulla sabbia tengo 3/4 nassarius per smuoverla. ho usato ocean direct sugar siza, normale.. non viva.ma non ricordo se 2 o 3 sacchi da 9kg secondo me il lavoro sugli no3 viene svolto principalmente dalla sabbia.. la cheto non cresce molto vista la scarsa illuminazione e la qualita della stessa fornita dalla piccola plafo a led. l'intenzione è quella di montare una piccola plafo con 1 o 2 pl fotostimolanti per dolce. infine il vano come detto è 50x30. a questo toglici i 4 cm sella paratia di ingresso( ci entra giusto giusto il tubo da 40 dello scarico, e i 2 cm della paratia di uscita.. effettivamente sarò sui 43cm al netto dei vetri. spero di esserti stato d'aiuto. per qualsiasi altra cosa chiedi pure;-) |
Bravo Rocco!#70 Bella la nuova vasca!;-) e buon viaggio nel cesso al vermetto#18
|
grazie infinite Rocco!! ottimo e ultra chiaro, ma tu che le possiedi, non pensi che la versione 1 potrebbe esser meglio per smuovere anche la caetho visto che l'acqua deve passare, diciamo così, "più in su"..
ovvero l'ultimo separè è alto anziché filo sabbia.. |
Il mio scopo era quello di avere un dsb aerato e con pochi detriti.. E l'obiettivo l'ho raggiunto .. Ad aggiungere una pompa o arredatore per smuovere si fa sempre in tempo
|
Credo di averne a decine di quei vermi li e stanotte uno di questi si è mangiato tutto un corallo! Per toglierli tutti dovrei praticamente smontare. :-( A te novità?
|
Il vermozzo riposa in pace e la vasca si sta riprendendo dai lavori !
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37. |