AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   nuovo layout (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349701)

Marco Conti 03-02-2012 13:26

Io le ho prese quì:

Landscape (seryou):
http://www.aquaristic.net/Mini-Landscape.html

Dragon stone:
http://www.aquaristic.net/Dragon-stone.html

arianna91 03-02-2012 14:31

Grazie!

arianna91 03-02-2012 16:48

Stavo pensando, per evitare le alghe all inizio, filamentose e diatomee che sicuramente si presenteranno, se faccio 3 cambi settimanali per i primi periodi dovrei riuscire a non vederle;) si puo fare?;)

edous 03-02-2012 17:55

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061432700)
Stavo pensando, per evitare le alghe all inizio, filamentose e diatomee che sicuramente si presenteranno, se faccio 3 cambi settimanali per i primi periodi dovrei riuscire a non vederle;) si puo fare?;)

Purtroppo non si può fare #26...limitati a due cambi settimanali, non è detto che compaiano in maniera massiccia (anche se è probabile). Tranquilla comunque, dopo poco tempo scompariranno e la vasca esploderà!

alessio1992 03-02-2012 19:57

Quote:

Originariamente inviata da edous (Messaggio 1061432882)
Quote:

Purtroppo non si può fare #26...limitati a due cambi settimanali, non è detto che compaiano in maniera massiccia (anche se è probabile). Tranquilla comunque, dopo poco tempo scompariranno e la vasca esploderà!

Scusate la domanda ragazzi dato che anche io vorrei avvicinarmi a questo allestimento...ma in maturazione si consiglia di non effettuare cambi...qui invece si...?? come mai...?? non si allunga la maturazione...?? IO cmq avrei un filtro già maturo quindi...però...!!!

arianna91 03-02-2012 21:19

Io anche userei un filtro gia matura e comunque penso che si maturi lo stesso anhe facendo i cambi d acqua anzi fai piu veloce secondo me!
Takashi fa cosi x le sue vaschette;p

marcios1988 03-02-2012 22:18

Quote:

Originariamente inviata da alessio1992 (Messaggio 1061433222)
Scusate la domanda ragazzi dato che anche io vorrei avvicinarmi a questo allestimento...ma in maturazione si consiglia di non effettuare cambi...qui invece si...?? come mai...?? non si allunga la maturazione...?? IO cmq avrei un filtro già maturo quindi...però...!!!

Dipende da come allestisci la vasca se usi materiali ADA i cambi ravvicinati sono d'obbligo, una buona alternativa è l'utilizzo di prodotti Elos (anche qui cambi abbastanza corposi) o Seachem(ottimo per iniziare secondo me)
Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061433443)
Io anche userei un filtro gia matura e comunque penso che si maturi lo stesso anhe facendo i cambi d acqua anzi fai piu veloce secondo me!
Takashi fa cosi x le sue vaschette;p

La maturazione con i cambi viene rallentata, nel caso delle vasche allestite con prodotti ADA si effettuano molti più cambi ravvicinati per diversi motivi uno dei quali un'eccesiva proliferazione algare dovuta al grosso carico in nutrienti dei prodotti fertilizzanti e del fondo:-):-)

arianna91 03-02-2012 22:24

Si si lo so difatti ne faró due a settimana come ha detto edo!

edous 03-02-2012 23:19

Quote:

Originariamente inviata da alessio1992 (Messaggio 1061433222)
Quote:

Originariamente inviata da edous (Messaggio 1061432882)
Quote:

In breve...in questo tipo di vasche si utilizzando terre che all'avvio rilasciano grandi quantità di sostanze; molto spesso azoto in forma ammoniacale. I cambi devono essere effettuati per smaltire questi eccessi. Nel frattempo, l'insediamento della flora batteria permetterà l'avvio del processo di nitrificazione convertendo una parte di quell'azoto nella prima forma molecolare ossidata..la maturazione però avverrà solamente nel momento in cui l'azoto ammoniacale e quello sotto forma di nitriti (no2) riusciranno ad essere smaltiti dai batteri che li convertiranno in no3. Sono appunto i nitrati (no3), che verranno utilizzati dalle piante per la fotosintesi.
Per questo motivo è importante piantumare il più possibile questo tipo di vasche in modo che il ciclo si chiuda e gli no3 non si accumulino in vasca.

L'avere un filtro già maturo (come nel caso di arianna), è molto utile e può servire per accelerare il processo di maturazione perchè si farebbe filtrare l'acqua a colonie batteriche in parte già presenti, risparmiando il tempo di ''insediamento''.

p.s. per questo è sbagliato dire che per la maturazione ci vuole un mese, un giorno, un anno o due settimane, perchè soltanto monitorando la vasca e facendo i test adeguati si potrà avere una risposta CERTA sull'avvenuta maturazione della vasca.

arianna91 03-02-2012 23:56

Complimenti edo e grazie mille per le tue risposte!!!;-)
Mi stai veramente dando nozioni utilissime!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32.