Quote:
Originariamente inviata da alessio1992
(Messaggio 1061433222)
Quote:
Originariamente inviata da edous
(Messaggio 1061432882)
Quote:
Originariamente inviata da arianna91
(Messaggio 1061432700)
Stavo pensando, per evitare le alghe all inizio, filamentose e diatomee che sicuramente si presenteranno, se faccio 3 cambi settimanali per i primi periodi dovrei riuscire a non vederle;) si puo fare?;)
|
Purtroppo non si può fare #26...limitati a due cambi settimanali, non è detto che compaiano in maniera massiccia (anche se è probabile). Tranquilla comunque, dopo poco tempo scompariranno e la vasca esploderà!
|
Scusate la domanda ragazzi dato che anche io vorrei avvicinarmi a questo allestimento...ma in maturazione si consiglia di non effettuare cambi...qui invece si...?? come mai...?? non si allunga la maturazione...?? IO cmq avrei un filtro già maturo quindi...però...!!!
|
In breve...in questo tipo di vasche si utilizzando terre che all'avvio rilasciano grandi quantità di sostanze; molto spesso azoto in forma ammoniacale. I cambi devono essere effettuati per smaltire questi eccessi. Nel frattempo, l'insediamento della flora batteria permetterà l'avvio del processo di nitrificazione convertendo una parte di quell'azoto nella prima forma molecolare ossidata..la maturazione però avverrà solamente nel momento in cui l'azoto ammoniacale e quello sotto forma di nitriti (no2) riusciranno ad essere smaltiti dai batteri che li convertiranno in no3. Sono appunto i nitrati (no3), che verranno utilizzati dalle piante per la fotosintesi.
Per questo motivo è importante piantumare il più possibile questo tipo di vasche in modo che il ciclo si chiuda e gli no3 non si accumulino in vasca.
L'avere un filtro già maturo (come nel caso di arianna), è molto utile e può servire per accelerare il processo di maturazione perchè si farebbe filtrare l'acqua a colonie batteriche in parte già presenti, risparmiando il tempo di ''insediamento''.
p.s. per questo è sbagliato dire che per la maturazione ci vuole un mese, un giorno, un anno o due settimane, perchè soltanto monitorando la vasca e facendo i test adeguati si potrà avere una risposta CERTA sull'avvenuta maturazione della vasca.
|