![]() |
Come hai detto può darsi che non ci sia un ricircolo ottimale dell'acqua. Se non vuoi caricare eccessivamente il filtro puoi aspirarle con il tubo quando fai i cambi.
Se non vuoi comprare i test porta un pò d'acqua in negozio e falla analizzare li con i reagenti. |
Quote:
Per i test aspetto il mese prossimo per comprarli (questo mese tra modifica reattori, neon, altee varie ho speso molto... e purtroppo il mo buidget mensile è limitato). Vorrei prendere il set completo, che costa intorno ai 50€. Hai qualche suggerimento? Qualche marca in particolare? Leggendo il forum mi pare di aver letto che i jwl sono ottimi. |
Scusa se te lo dico, ma se sei in fase di avviamento perchè hai messo i pesci. Visto che hai anticipato un pò i tempi almeno i test degli no2 e no3 dovresti farli per tenere sotto controllo la situazione. Potrebbero anche alzarsi di colpo e creare seri problemi ai pesci.
Visto che non si sa se il filtro è maturo almeno aspira lo sporco e rabocchi con acqua d'osmosi quei pochi litri che toglierai. Tra i test i JBL (a questo dovresti aggiungere il test gh) sono i migliori, ma anche i sera (a questo devi aggiungere il test no3)sono un buon prodotto. Se vuoi risparmiare un pò ci sono gli aquili, con una ventina di euro prendi tutti quelli fondamentali. Poi ci sono anche valigette più professionali ad una cinquantina di euro. |
Quote:
Forse è sbagliata questa mia idea, ma controllandoli a giorni alterni sono confidente di tenere la situazione sotto controllo. Quote:
Farò così. |
Ok, fai come vuoi, però è meglio se li fai tutti i giorni i test.:-)
|
Quote:
Pensavo che un eventuale aumento di nitriti/nitrati avvenisse a valle di un processo più lungo delle 24 ore. Ma evidentemente mi sbagliavo. Oramai sei diventato la mia guida spirituale... |
Spirituale addirittura:-D -78
No falli tutti i giorni così ti liberi anche delle striscette che non servono a molto. Visto che hai già i pesci dovresti già sapere con sicurezza i valori dell'acqua per intervenire sulla durezza o sul ph, quindi secondo me due test dal negoziante li andrei a fare giusto per avere un'idea della situazione e di eventuali correzioni. Poi vedi tra i test che ti ho scritto prima quale comprare più in la;-) |
Quote:
- pH: 7,5 - NO2: 0 - KH: 7,5 - GH: 10 Oggi (neve permettendo) dovrei passare in negozio per prendere i due neon 7.500 ed un altro 4.200 (sostituisco il 10.000) e ne approfitterò per fargli analizzare nuovamente l'acqua. Se i testi confermano il valore dei nitriti mi ha detto che mi darà qualche Corydoras per cominciare a smuovere il fondo. Oltre ad altre piantine (chissà chi mi ha consigliato delle Crypto-qualcosa... #12 :-D ) prenderò anche il sifone per il fondo ed un pò di acqua di osmosi. Così rimuovo una parte dei residui. |
Io aspetterei ancora un pò per i corydoras, però se i test sono buoni ormai il mese di maturazione l'hai passato.
Speriamo solo che non ti dia le anubias spacciandole per cryptocoryne visto che l'altra volta ha fatto il contrario:-)) Volendo il sifone te lo puoi anche risparmiare, basta che passi a pochi cm dal fondo il tubo che usi per i cambi;-) |
Johnny scusa mi potresti confermare che i neon dovranno essere montati così:
RETRO 1 neon 4.200 1 neon 7.500 1 neon 4.200 1 neon 7.500 FRONTE io pensavo che i due 4.200 dovessero essere messi ENTRAMBI sul retro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17. |