AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   aiuto ........ esplosione batterica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348988)

Cursor 03-02-2012 18:38

http://s8.postimage.org/gwlehzdpd/SAM_2978.jpg

In questa foto si vede come il fondo fertile sia effettivamente appena sotto il ghiaino e , essendo non molto fine come granulometria , e' possibile che il fondo sia a contatto con l'acqua direttamente rilasciando in colonna nutrienti ... potrebbe essere stata veramente questa la causa .
Se poi hai fatto spostamenti o hai piantumato e' ancora piu' probabile .... per sicurezza io metterei un po' di materiale , che hai in eccesso sull'altro lato , in quest'altro così eviti altri possibili problemi :-).

filippo oco 03-02-2012 18:49

ok mettero un po di ghiaino in effetti oggi con il cmabio che ho fatto e diventata piu limpida i valori sono ok quindi posso inserire pesci? secondo addesso cosa devo fare per risolvere del tutto il problema?

Cursor 03-02-2012 19:58

Aspetta che la situazione si stabilizzi del tutto poi quando l'acqua sara' ok allora metti i pesci e togli la lampada uv .
Se dici che gia' e' migliorata col prossimo cambio assieme alla uv potresti gia' aver risolto quindi ancora un po' di pazienza :-).

lorenzo180692 03-02-2012 20:34

secondo me se è veramente il fondo che crea questa nebbia non serve la lampada uv... anche i fondo ada possono dare questi effetti e io ho risolto con abbondanti cambi d'acqua fino a che la nebbia non è scomparsa :-))

filippo oco 03-02-2012 20:59

capito io penso pure che sia il fondo e che la lampada uv non serve per i cambi li devo fare settimanalmente o anche prima?

berto1886 03-02-2012 21:27

falli settimanali

Cursor 03-02-2012 23:19

Ho capito cosa vuoi dire ma non dovrebbe essere questione di semplice sporco in sospensione ..... hai detto che va' avanti da un mese .... a voglia a depositarsi .
Dovrebbe essere veramente un'esplosione batterica alimentata dol fondo fertile che e' venuto in contatto con l'acqua quindi tra cambi e uv risolvi .

Quoto berto ..

filippo oco 05-02-2012 17:29

be ma se è un esplosione batterica con la lampada uv in due tre giorni diminuiva invece no solo con il cambio che ho fatto ha avuto una bella scharita ora e ancora nebbioso ma molto molto meno rispetto a prima mi hanno consigliato anche di fare cambi di 20 litri ogni due tre giorni che dite? in modo che diventi limpido subito e posso inserire i pesci

lorenzo180692 05-02-2012 19:01

Quote:

Originariamente inviata da filippo oco (Messaggio 1061438121)
be ma se è un esplosione batterica con la lampada uv in due tre giorni diminuiva invece no solo con il cambio che ho fatto ha avuto una bella scharita ora e ancora nebbioso ma molto molto meno rispetto a prima mi hanno consigliato anche di fare cambi di 20 litri ogni due tre giorni che dite? in modo che diventi limpido subito e posso inserire i pesci

si magari fallo ogni 3 giorni però dopo che è sparita la nebbia aspetta un paio di settimane prima di inserire i pesci, così giusto per scrupolo....

filippo oco 08-02-2012 19:06

raga passati 4 giorni di nuovo acqua nebbiosa pesantemente a sto punto non vorrei che il filtro esterno nn lavori bene anche se l acqua esce normalmente dall uscita esterna e poi si deposita sabbiolina dapertutto che faccio provo a togliere i legni magari circola meglio l acqua?
sto entrando in crisi e da un mese e 10 giorni che va avanti e assurdo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12.