![]() |
ho telefonato al posto dove l'ho preso, e mi hanno detto che deve stare minimo a 26 gradi altrimenti muore, infatti mi hanno detto di riportarlo subito indietro e che tra l'altro non è compatibile con l'oranda. strano crilù che mi abbia detto così, te da quanto tempo c'è l'hai il pleco?
|
Questo da due anni, gli altri sono vissuti solo 7 anni ma ero principiante -28d#
Comunque se te lo riprende daglielo pure perchè se non cambi vasca è un animale che cresce molto sui 20/25 cm: |
ho già deciso di comprarne uno da 150 - 180 litri, domani compro il termoriscaldatore e il termometro, quando comprerò l'acquario prenderò anche l'aereatore. per adesso metto ogni tanto qualche bicchiere d'acqua calda, mi spaventa l'idea di trovarmi i pesci morti, ho messo anche una pietra come nascondiglio al pleco ci va sempre sotto. grazie per il tempo che mi avete dedicato tutti quanti e scusate per lo stress che vi ho causato.
|
Occhio ai bicchieri di acqua calda perchè questo alza e abbassa la temperatura e può stressare i pesci inoltre l'ichtyo potrebbe colpire.
Tienili in un posto caldo tipo mensola di termo o quel che ti viene in mente, la temperatura costante, anche se leggermente inferiore e decisamente meglio. |
per ora ho avvolto l'acquario in una coperta stasera fà molto freddo, per il giorno non c'è problema, l'acquario è su un mobile di legno. bicchieri d'acqua calda ne avrò messi 2 litri su 30 ed è comunque alla stessa temperatura di prima, penso che raggiunga i 20 gradi. mi chiedevo se ci fosse un modo per misirare la temperatura approssimativamente.
|
Sì, ci sono i termometri appositi. Prendine uno interno semplicissimo ad acool. Si attacca con la ventosa in dotazione.
|
crilù a quanto lo devo tenere il termoriscaldatore? per ora è a 22°.
|
Va bene così, il termometro dovrebbe segnarti i gradi che hai effettivamente ma non lo mettere attaccato al riscaldatore.
|
ho messo 22 gradi ma me ne segna 21, dici che devo metterlo a 23?
|
No, va bene così tranquillo, ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27. |