AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   aiutatemi allestimento 1° vasca per i discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34629)

psycho_man 09-03-2006 12:09

ok. cmq per abbassare il ph e il kh uso la torba e per abbassare il gh uso l' acqua osmotica? mi sconsigliate di usare prodotti per abbassare il gh nel mio paesino ' acqua RO nn la vendono quindi sarei costretto a comprare un impianto, che mi consigliate di fare (premetto che vorrei risparmiare, la spesa + grossa la vorrei fare magari sui discus)?

tatore 09-03-2006 13:20

Quote:

Originariamente inviata da psycho_man
ok. cmq per abbassare il ph e il kh uso la torba e per abbassare il gh uso l' acqua osmotica? mi sconsigliate di usare prodotti per abbassare il gh nel mio paesino ' acqua RO nn la vendono quindi sarei costretto a comprare un impianto, che mi consigliate di fare (premetto che vorrei risparmiare, la spesa + grossa la vorrei fare magari sui discus)?

Abbassare la conducibilita' è cosa buona e giusta perche' faciliti il compito della torba che ti assicuro non serve solo a quello..Se usi prodotti tampone prendi (lo dico per esperienza) una strada senza uscita.
Ci sono impianti che costano da 60 euro in su...

mmicciox 09-03-2006 20:02

Al limite cercalo sul mercatino, se ti piacciono i discus è una spesa indispensabile e duratura e alla lunga economica

psycho_man 11-03-2006 16:30

ragzzi per il kh e il ph ho inserito al' interno del filtro della torba rio negro.. quando devo fare i test xvedere se qualche valore e' cambiato? e' una torba in granuli a lenta cessione devo ugualmente cambiarla ogni 30giorni? l' acqua oltre che a essere + giallina è normale che sia un po' + opaca? grazie attendo vostra risposta

psycho_man 12-03-2006 18:29

ecco i valori ottenuti con l' utilizzo di 1kg di torba in 150lt netti:
(valori rilevati 12 ore dopo aver inserito della torba nel filtro)

Ph: 6,8(a me sebra anche meno diciamo na via di mezzo tra 6,2 e 6,8)
Kh: 3°d
gh: tra 6 e 10 °dGH
No2: 5mg/l
no3: 50mg/l (sono aumentati tantissimi da 10 a 50)

come vi sembrano i valori cosa devo cambiare? cosa devu utilizzare?

psycho_man 12-03-2006 19:34

ragazzi allora che faccio per i nitriti e nitrati??? aiutatemi perfavore

tatore 12-03-2006 19:43

Quote:

Originariamente inviata da psycho_man
ecco i valori ottenuti con l' utilizzo di 1kg di torba in 150lt netti:
(valori rilevati 12 ore dopo aver inserito della torba nel filtro)

Ph: 6,8(a me sebra anche meno diciamo na via di mezzo tra 6,2 e 6,8)
Kh: 3°d
gh: tra 6 e 10 °dGH
No2: 5mg/l
no3: 50mg/l (sono aumentati tantissimi da 10 a 50)

come vi sembrano i valori cosa devo cambiare? cosa devu utilizzare?

A parte che ti era stato consigliato un abbassamento dei valori di durezza tagliando l'acqua del cambio con acqua d'osmosi...ma hai messo un kg di torba???Ne bastava 1/4.
Sicuramente avrai tolto parte del materiale filtrante per far spazio alla torba, presumo.
perche' hai usato la torba per abbassare tutti, dico tutti i valori???
Ripristina tempestivamente il materiale filtrante e metti dei batteri nel filtro.
FAi un cambio e aspetta...se hai una porosa mettila per favorire l'insediamento di nuovi batteri.
Queste cose non si fanno cosi' velocemente.
Facci sapere

psycho_man 12-03-2006 20:02

ok cmq dal filtro ho tolto la lana grossa per mettere la torba... te dici ke nitriti e nitrati sono aumentati per la riduzione del materiale filtrante?

tatore 12-03-2006 20:04

Evidentemente la lana era divenntata parte del cuore filtrante del'acquario.
Scusa ma mi sfugge...da quanto tempo l'acquario e' in funzione?

psycho_man 12-03-2006 20:12

circa 15 giorni... cmq per far diminuire nitriti e nitrati ripristino il materiale filtrante o c'e' qualche altro metodo ad esempio carbona attivo medicinalli ecc ecc

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28.