AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   5,5 litri Dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345549)

Swing 16-01-2012 23:36

si si ho capito di cosa si tratta, ma in che materiale è meglio? mi sembra di ricordare che quelli grigi sono preferibili perché quelli rossi contengono qualcosa di tossico..

Swing 19-01-2012 13:55

Ragazzi, devo mettere resine anti po4??
------------------------------------------------------------------------
Altra domanda, come mi muovo con eventuali cambi e aggiunte batteri?

Io pensavo niente più batteri fino al primo cambio da eseguire dopo il primo mese di vita.. Corretto?

camiletti 19-01-2012 14:56

i cambi li farai dopo l' accensione delle luci, io metterei una fiala di biodigest prodibio ogni 1-2 settimane...
Sì, metti le resine nel filtro esterno...

Swing 19-01-2012 15:27

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061390765)
i cambi li farai dopo l' accensione delle luci, io metterei una fiala di biodigest prodibio ogni 1-2 settimane...

considerando 5,5 litri una fiala non è troppa?
non ho filtro esterno pertanto farò un sacchettino da inserire direttamente in vasca. La proposrzione resine se non sbaglio e 1 g/l giusto? quindi 5,5g #17#17 ..par poco..

Zau 19-01-2012 20:07

Filtro a zainetto sarebbe meglio

Swing 19-01-2012 23:32

certo, lo zainetto sarebbe meglio però nn è mia intenzione tenere le resine per molto, in teoria il DSB quando parte è stabile da solo... è quello il bello ;-)
Quindi acquistare uno zainetto per tre mesi mi sembra esagerato...

Giuansy 20-01-2012 10:42

a parte che un filtro a zainetto costa sui 20€

quasi sempre serve alla partenza per aiutarti a far scendere i PO4 (fosfati)....
(ovvimente caricato a resine ant po4) poi una volta portati i po4 a zero lo si toglie
perchè è il sistema (se gira bene) a mantenere a 0 i PO4 e questo a prescindere da che metodo sta usando (DSB . Berklinese o naturale che sia)

poi pero mica lo butti via he?? perchè all'occorenza serve ....
ad esempio se nel malaugurato caso ti muore qualcosa o se l'acqua tende ad essere
gialla o se emana cattivo odore, basta rimettere lo zainetto caricato a carbone attivo
lo lasci uno o due giornio e ristabilisci il tutto.....
o anche quando fai le "pulizie" in vasca e hai un po di particolato in acqua
rimettei lo zainetto con un po di lala di perlon e in due orette il percolato
lo debelli ....

utile no??? ...è ovvio che chi ha la sump allora lo zainetto non gli serve

Swing 20-01-2012 13:13

mm mi avete convinto... che ne dite del niagara 190l/h è il più piccolo che ho trovato considerando che ho 5,5 litri ;-) ... è anche troppo...:-D
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Swing (Messaggio 1061390859)
Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061390765)

considerando 5,5 litri una fiala non è troppa?
non ho filtro esterno pertanto farò un sacchettino da inserire direttamente in vasca. La proposrzione resine se non sbaglio e 1 g/l giusto? quindi 5,5g #17#17 ..par poco..

Giuansy è giusta questa proporzione?

Giuansy 20-01-2012 16:03

dovrebbe essere giusta....dico "dovrebbe" perchè la quantità consigliata è scritta sulla confezione delle resine....e può anche essere che la quantità cambia da produttore a produttore....cmq io ne ho provate diverse è la quantità era sempre di 1gr per ogni litro vasca...
quindi direi che dovrebbe andar bene ...cmq per sicurezza contralla sulla confez.

tieni presente che le resine meglio metterle in una retina a maglie (le trovi in qualsiasi nego di acquari)...metti il quantitativo giustio e chiudi la retina ma lascila un pochino lasca in mod che la
corrente dello zainetto "sballotti" le resine...molto più efficace.....

poi devi fare un ciclo di resine....vale a dire:
metti le resine e le lasci 5gg dopodichè le butti via e ne metti di nuove e le lasci per 10gg
e hai finito il ciclo.....ora fai il test dei PO4 e vedi se sono calati o se sono a zero o non rilevabili

se sono calati ma non a zero ripeti un ciclo
se sono a zero o non rilevabili non metti piu resine e dopo una settimana rifai il test
(è il sistema che se gira dovere le mantiene a zero)

PS: prima di mettere la retina con le resine nello zainetto sciacquala abbondantemente sotto il rubinetto con acqua tiepida ...perchè se non fai cosi, l'acqua della vasca diventa sicuramente
di un bel rosso ruggine......:-D:-D

Swing 20-01-2012 22:51

A 16 giorni dall'avviamento ho fatto la prima misurazione:

No2: Assenti (salifert)
N03: 0,25 (salifert)
Po4: 0,1 (salifert)

Densità: 1028 purtroppo un po' alta, sin dall'inizio. Non so se togliere un po' d'acqua e aggiungere acqua di osmosi per correggere o lasciare così fino ad inizio fotoperiodo e poi fare il cambio.. Voi che dite??

Comunque, non proprio meravigliosi come valori ad ogni modo per ora alghe assenti e acqua limpida solo deposito (salino??) in superficie devo regolare meglio il getto della pompa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.