AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   ENDLER a S (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344695)

Age 02-02-2012 17:40

.... stamattina il pesce malato non si vedeva più.... molto probabilemte se lo sono pappato, stazionava troppo sul fondo.

Ora mi sono rimasti i pesci "più forti", ho paura che però quello che è successo possa verificarsi anche con questi.... magari è un focolaio di qualcosa pronto a riattaccare .. cosa posso fare per prevenirlo??

esami del Gh a presto... prima gli scioperi, ora la neve.... ed io aspetto il corriere... ma se tarda molto vado da uno dei negozianti che conosco.

"Rientrato ora a casa.... ma le branchie si prensentano sempre un pò arrossate, .... ho letto un topic che paralva di branchie affette da infezione batterica... è possibile? come lo capisco? vermi delle branchie?"

Vado a cenare, buona cena a tutti.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

cercando x i topic ho letto del dressamor, un utente raccontava di sintomi simili al mio arrossamento branchie etc... però dalla foto il pesce era messo peggio....

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

eltiburon 03-02-2012 02:43

Ma non ho capito, è vivo o è morto il pesce? dicevi che l'avevano pappato...

Age 03-02-2012 09:58

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061431256)
Ma non ho capito, è vivo o è morto il pesce? dicevi che l'avevano pappato...

Ciao Eltiburon, si infatti se lo sono pappato... per le branchie arrossate intendevo per i rimasti in vasca, ho il timore che si ammalino anche loro tutto qui.

Buona giornata.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ore 23:12

questa sera mi sono accorto che il piccolo avanotto di 1 mese.... non c'è più, eppure sembrava stesse bene. era poco più di 1cm e mezzo

eltiburon 04-02-2012 02:58

Mi spiace...
Mi fai un riepilogo di valori, pesci ammalati e cure fatte?

Age 04-02-2012 22:15

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061434291)
Mi spiace...
Mi fai un riepilogo di valori, pesci ammalati e cure fatte?

Temperatura 26°
ph 7.5 - 8
kh 6
no2 0.05
no3 1

Tutti i pesci ammalati sono morti.

Ora ho una pesciolina femmina di endler che sta visibilmente assotigliando pur mangiando.

Tutti i pesci in vasca chi più chi meno presentano arrossamenti alle branchie.

Cura eseguita, 2ml di ascarilen su 23 lt lordi.

5g di sale in vasca.

1 bagno in 20g/lt di sale ai pesci.

cosa diavolo è? può essere giusta l'ipotesi che ho fatto prima... la batteriosi??

Potrei usare del Dessamor o del Bactipur??? Cosa dite?

eltiburon 05-02-2012 01:51

Le feci dell'endlerina come sono? il GH quanto è?
Io proverei con un antielmintico più forte, flubendazolo o piperazina (a trovarli...). Nel forum trovi i dosaggi.
Se hai solo pecilidi aumenterei anche il sale, raddoppialo.

Age 05-02-2012 16:52

la piperazina la trovo il flubendazolo è più dura....

Le feci sono meno trasparenti ma più argillose, e faticano a staccarsi... diventano lunghe tipo 3, 4 cm prima di cadere.

L'endlerina ha le branchie sempre arrossate.... stasera bagnetto e doppio sale in vasca.

Carbone? Non l'ho più messo ... ho fatto bene?

eltiburon 06-02-2012 02:03

Io a questo punto farei un 24 ore di carbone (per togliere i residui) e un ciclo di piperazina, visto che la puoi trovare. Ok il sale.

Age 06-02-2012 18:12

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061439333)
Io a questo punto farei un 24 ore di carbone (per togliere i residui) e un ciclo di piperazina, visto che la puoi trovare. Ok il sale.

Ok stasera procedo...

scustemi una cosa ma inizialmente avevo notato la malattia della coda a punta... nelle prime foto che ho postato si vede.. quella si cura col Flagyl se non ho letto male.... possibile che ora ci siano sintomi simili, senza avere più la coda a punta??

L'unica cosa rimansta è il dimagrimento muoiono smagriti ...e la branchia rossa... posso scongiurare la capillaria???

Ho letto di quella e sinceramente mi ha un pò spaventato...#30

stefano big 06-02-2012 20:38

Quote:

Originariamente inviata da Age (Messaggio 1061440886)
Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061439333)

Ok stasera procedo...

scustemi una cosa ma inizialmente avevo notato la malattia della coda a punta... nelle prime foto che ho postato si vede.. quella si cura col Flagyl se non ho letto male.... possibile che ora ci siano sintomi simili, senza avere più la coda a punta??

L'unica cosa rimansta è il dimagrimento muoiono smagriti ...e la branchia rossa... posso scongiurare la capillaria???

Ho letto di quella e sinceramente mi ha un pò spaventato...#30

Hai probabilmente una serie di parassitosi, la coda a spillo non si cura con il flagil,
la coda a spillo e' dovutya o alla costia o a vermi della pelle gyrodattili alcuni
casi di costia sono trattabili con il sale, i gyrodattili si curano come da articolo che trovi in questa sezione probabilmente il dimagrimento potrebbe essere dovuto a capillaria.
dai valori si vede che hai i nitriti mossi, non e' un buon segno, la vasca da 23 litri crea un sacco di problemi di gestione .
Se non hai fatto un cambio dopo aver riscontrato quei livelli di nitriti fallo del 50/60 %
poi verifica che siano 23 litri netti ( vasca adatta a caridine) se hai solo endler metti 5 grammi di sale per ogni litro di acqua dovranno rimanere sotto sale per circa 12 gg , cosi' fermiamo
non e' detto che debelliamo la costia che e' la piu' rapida a uccidere.
stefano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01.