![]() |
Quote:
vabbe cri stavolta sei perdonato :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D ps. cambia avatar che non lo posso piu vede |
Quote:
Ah, mi associo ad Achilles, cambia avatar te prego....stavo per andare a mangiare, ma mi hai fatto passare l'appetito #06 |
[QUOTE=DanyVI76;1061370063]
Quote:
scusa ma in zona anaerobica come respirano i batteri (che seppur anaerobici hanno bisogno di un accettore di elettroni finale) se non ci sono neanche nitrati ect.. |
dal libro di microbiologia "stanier" ed zanichelli:
denitridicazione: "molti batteri aerobi possono usare il nitrato in luogo dell'ossigeno come accettore finale di elettroni, se le condizioni sono anaerobiche." come si fa quindi a dire che in anaerobiosi non ci sia nitrato. mi spiace ma wikipedia non lo ritengo un gran testo di letteratura.. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ [QUOTE=buddha;1061370072] Quote:
|
Ma scusate, cito l'articolo:
"Il termine respirazione anaerobica indica una via del metabolismo energetico in cui una catena di trasporto degli elettroni usa come accettore finale un composto ossidato diverso dall'ossigeno[1][2] che è invece alla base della respirazione aerobica[3]. Questo tipo di metabolismo è presente esclusivamente tra i batteri (organismi anaerobi). Si conoscono casi di batteri che usano come accettori finali di elettroni nitrati (NO3- derivato dall'acido nitrico), solfati (SO42- derivato dall'acido solforico) o carbonati[4]." Sarò tordo io che sono pure mezzo influenzato......ma questo mi sembra corretto e corrisponda a quello che cercavamo o no? |
Quote:
ps il libro di micro da cui ho postato è l'ennesima dimostrazione di come questi termini non hanno un significato universale.. |
|
Quote:
ho cercato ancora un pò, ho trovato qui, a pag. 16, http://dsii.dsi.unifi.it/~marsili/PPT/Ciclo_Azoto.pdf Marsili definisce "anossico" l'ambiente denitrificante ...quindi per lui anossia è assenza del solo O2 con presenza di NO2, NO3 ... |
Quote:
Quote:
Ho letto anche i tuoi post seguenti, ma io, per rispondere a questa tua affermazione e porre "quasi" fine al quesito dell'utilizzo corretto di tali termini, direi che la parte che ho evidenzato qui sù è quella che più ci interessa..... Appare chiaro quindi che in situazione di anaerobia (tralasciando l'anossia che è uno stadio di essa) è una condizione in cui non esiste O2 libero, ma solo legato ad altri X elementi (es. No3) e che i batteri useranno tale elemento X per attingere all'ossigeno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. |