AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Alimentazione......... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344017)

Simone77 13-01-2012 19:13

Poi ovviamente non essendo tutti i pesci uguali esistono i più soggetti all'infiammazione della vescica.
Credo il problema sia che essendo stomaco ed intestino molto compressi restino sacche di cibo fermo ed abbiano il tempo di fermentare.
I cibi iperproteici vengono dati per favorire lo sviluppo del pesce, non credo in realtà necessitino di simili quantità di proteine (ho guardato i miei ed arrivano quasi al 50%) per vivere comunque bene.
Only, se non sbaglio in uno dei post precedenti scrivevi qualche cosa sulle vitamine tipo che vanno somministrate con cura e comunque in parsimonia, ho letto bene? Come mai?
Non verso una boccetta a settimana in vasca tranquillo, ma volevo capire se un eventuale sovradosaggio potesse dare effetti indesiderati.
Scusate OT

angiolo 13-01-2012 19:32

Quote:

Originariamente inviata da pèsciolo (Messaggio 1061375931)
Capisco.. e adesso bisogna trovare questo alimento che non genera dei gas da far gonfiare tanto? I vegetali. ma il problema è che non hanno qualità proteiche no?

Le verdure fungono da lassativo e aiutano l'apparato digerente a smaltire il mangime che fornisce le proteine.
Così il mangine secco viene più facilmente digerito e non ha il tempo di fermentare.
Se dico stupidaggini Only correggimi.

Ishramit 13-01-2012 20:06

Il pastone dove lo trovi?

pèsciolo 13-01-2012 21:59

Quote:

Originariamente inviata da angiolo (Messaggio 1061376132)
Quote:

Originariamente inviata da pèsciolo (Messaggio 1061375931)
Capisco.. e adesso bisogna trovare questo alimento che non genera dei gas da far gonfiare tanto? I vegetali. ma il problema è che non hanno qualità proteiche no?

Le verdure fungono da lassativo e aiutano l'apparato digerente a smaltire il mangime che fornisce le proteine.
Così il mangine secco viene più facilmente digerito e non ha il tempo di fermentare.
Se dico stupidaggini Only correggimi.

Ma teoricamente non basterebbe somministrare poco mangime secco e subito dopo somministrare i vegetali? Come mangiare una fetta di carne e insalata insieme? Le mie sono supposizioni.. Se sto dicendo cavolate perdonatemi e mi limiterò solo a leggere xD

malù 13-01-2012 23:21

Quote:

Originariamente inviata da pèsciolo (Messaggio 1061376511)
.. Se sto dicendo cavolate perdonatemi e mi limiterò solo a leggere xD

Scrivi, scrivi.........ho iniziato questa discussione proprio per vedere di trovare una soluzione tutti assieme e ogni idea concorre allo scopo ;-)

Quote:

Ma teoricamente non basterebbe somministrare poco mangime secco e subito dopo somministrare i vegetali? Come mangiare una fetta di carne e insalata insieme?

Potresti anche avere ragione........ma potrebbe darsi che le verdure vengano digerite prima e le scagliette rimangano ancora nello stomaco.

Se la funzione "lassativa" delle verdure avviene nell'intestino ( e non nello stomaco) non ci risolve il problema.

Il pastone è questo:
http://www.ruto.nl/ruto-english/inde...=89&Itemid=109

crilù 14-01-2012 01:03

Io ho letto da qualche parte (tanto per cambiare) che le verdure non le digeriscono ma servono solo come "pulizia intestinale". Non so se sia vero ma fateci caso con gli spinaci, vengono espulsi così come messi in vasca.

pèsciolo 14-01-2012 01:07

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061376785)
Quote:

.. Se sto dicendo cavolate perdonatemi e mi limiterò solo a leggere xD

Scrivi, scrivi.........ho iniziato questa discussione proprio per vedere di trovare una soluzione tutti assieme e ogni idea concorre allo scopo ;-)

Quote:

Ma teoricamente non basterebbe somministrare poco mangime secco e subito dopo somministrare i vegetali? Come mangiare una fetta di carne e insalata insieme?

Potresti anche avere ragione........ma potrebbe darsi che le verdure vengano digerite prima e le scagliette rimangano ancora nello stomaco.

Se la funzione "lassativa" delle verdure avviene nell'intestino ( e non nello stomaco) non ci risolve il problema.

Il pastone è questo:
http://www.ruto.nl/ruto-english/inde...=89&Itemid=109

Se il problema riguarda solo lo stomaco allora.. ci vorrebbe un cibo che sia stato già digerito o perlomeno le fasi che implicano gonfiore, bisognerebbe capire gli ingredienti del cibo secco che hanno questa caratteristica durante la digestione.

malù 14-01-2012 01:10

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061377007)
Io ho letto da qualche parte (tanto per cambiare) che le verdure non le digeriscono ma servono solo come "pulizia intestinale". Non so se sia vero ma fateci caso con gli spinaci, vengono espulsi così come messi in vasca.

Quindi non eliminano/diminuiscono la fermentazione del secco nello stomaco.............

pèsciolo 14-01-2012 01:12

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061377007)

Come dicevamo prima vengono parzialmente digeriti..

Ma sono davvero così frequenti questi gonfiori negli eteromorfi?

malù 14-01-2012 01:17

Quote:

Originariamente inviata da pèsciolo (Messaggio 1061377015)
.......bisognerebbe capire gli ingredienti del cibo secco che hanno questa caratteristica durante la digestione.

Sempre che siano gli ingredienti e non il tipo di lavorazione con cui vengono prodotti.........occorrerebbe anche capire quanto sono "deboli" gli stomaci degli ornamentali.
In pratica servirebbe un ittiopatologo che conosca bene i carassi e i secchi di ogni tipo -:33, non ce la possiamo fare -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58.