AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   dubbio DSB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343940)

Stefano G. 09-01-2012 21:57

Quote:

Originariamente inviata da dr.vittorio (Messaggio 1061365752)
va bè dai mi avete convinto;-) meglio dare ascolto a chi di esperienza ne ha avuta ,almeno sono abbastanza sicuro che incomincio col piede giusto.
Il problema comunque è che alla sabbia non vorrei proprio rinunciarci(almeno 3-4 cm)!!
Come potrei organizzarmi secondo voi??

la sabbia per evitare problemi si inserisce dopo 6 mesi quando il detrito rilasciato dalle rocce è diminuito e la vasca è abbastanza stabile 1 - 2 cm
altrimenti fai un dsb da 12 cm e metti le rocce sollevate

Manuelao 09-01-2012 21:58

Se vuoi mettere la sabbia mettine una spruzzata per coprire il vetro di fondo

dr.vittorio 09-01-2012 22:16

e se dividessi la vasca in due porzioni con una lastra di plexiglass alta circa 5cm lontana dalle rocce??
in questo modo i prodotti delle rocce non vanno sulla sabbia ma direttamente sul fondo,essendo la sabbia distante da esse.

Stefano G. 09-01-2012 22:23

Quote:

Originariamente inviata da dr.vittorio (Messaggio 1061365845)
e se dividessi la vasca in due porzioni con una lastra di plexiglass alta circa 5cm lontana dalle rocce??
in questo modo i prodotti delle rocce non vanno sulla sabbia ma direttamente sul fondo,essendo la sabbia distante da esse.

non funziona ...... il movimento creato dalle pompe (necessario) disperde il detrito in tutta la vasca

dr.vittorio 09-01-2012 23:54

ok!! allora non ho scelta,se voglio un sistema funzionale o 12cm di sabbia oppure un giusto un velo a maturazione completata e tantissime rocce-28d#

dr.vittorio 14-01-2012 01:32

riprendo questa recente discussione per porvi una domanda che mi incuriosisce molto:
vedo acquari con fondi di 8-9 cm dei falsi DSB che a quanto pare funzionino, com'è possibile che riescano ad abbattere le sostanze disciolte in acqua e stabilizzare il sistema anche se nn sono alti 12cm?.....inoltre vedo che sono ricchi di bolle di azoto che dimostra proprio che sta lavorando bene.

Stefano G. 14-01-2012 12:43

Quote:

Originariamente inviata da dr.vittorio (Messaggio 1061377044)
riprendo questa recente discussione per porvi una domanda che mi incuriosisce molto:
vedo acquari con fondi di 8-9 cm dei falsi DSB che a quanto pare funzionino, com'è possibile che riescano ad abbattere le sostanze disciolte in acqua e stabilizzare il sistema anche se nn sono alti 12cm?.....inoltre vedo che sono ricchi di bolle di azoto che dimostra proprio che sta lavorando bene.

se fatto con sabbia sottile dagli 8 cm in poi puo funzionare ...... io consiglio sempre di miscelare varie granulometrie e mantenere lo strato più alto

le bolle non sono tanto sicuro che sia azoto

dr.vittorio 14-01-2012 14:22

ma come sabbia fine che granulometria intendi , sempre sotto al millimetro??
e cosa sarebbero quelle bolle??

alassino 15-01-2012 00:25

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061377453)
Quote:

Originariamente inviata da dr.vittorio (Messaggio 1061377044)

se fatto con sabbia sottile dagli 8 cm in poi puo funzionare ...... io consiglio sempre di miscelare varie granulometrie e mantenere lo strato più alto

le bolle non sono tanto sicuro che sia azoto

Sotto i dodici cm può funzionare,ma non sai per quanto e con quale stabilità.E' come giocare alla lotteria:puoi vincere...ma puoi anche perdere.
Tra i dodici e i quindici cm sei sicuro che se vedi le bolle (di azoto) il ciclo viene chiuso sicuramente senza sorprese.La granulometria giusta è sugar size,proprio come lo zucchero semolato.La sabbia troppo sottile vola con le pompe e ti da il rischio di compattarsi troppo.Gli interspazi tra un granello e l'altro sono importanti per l'endofauna.
Il DSB ha delle regole ben precise.Variandole ,anche di poco,si corre il rischio di avere un sistema zoppo o non funzionante del tutto,come è successo ad alcuni nostri soci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56.