![]() |
quindi 1 w ogni litro di acqua fanno 120w.....ok ma avete qualche plafo in commercio da consigliarmi?? meglio t5 o led?? non ho fretta quindi vorrei concentrarmi un passo alla volta partendo giusto dall'illuminazione....vorrei allevare coralli mollie magari qualche duro dalla gestione non impossibile e qualche pescetto oltre a piccoli invertebrati(gamberi,paguri,stelle....)
|
minimo 1w litro, per allevare coralli poco esigenti...
Non esiste meglio HQI, neon o LED, ognuno ha i suoi costi e benefici. Io uso neon perche' mi piace l'effetto, i LED costano molo di piu' e consumano molto meno, ma a molti non piace l'effetto, gli HQI sono preferiti da molti.. Allo stato attuale io comincerei dalle dimensioni della vasca (che mi sfuggono non so se le hai mostrate) e dal tuo obbiettivo (cosa allevare) poi si valuta insieme la plafoniera (magari la sezione giusta è illuminazione marino..) |
La vasca è piccola,80x37x47,vorrei allevare coralli molli e qlc duro nnn troppo esigente piu qlc pesciolino....l ho scritto qui perchè dopo l illuminazione dovreste x favore aiutarmi con lo skimmer ecc....
|
Mi hanno consigliato t5 6x24w....giusto?
|
Allora...
La tua vasca ha le dimensioni di un nanoreef e potrebbe venirne fuori un nanoreef ottimo. guarda questa che è come la tua ed è descritta passo passo e anche molto bene http://www.acquariofilia.biz/showthr...=341692&page=1 esiste una sezione apposita http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166 dove ti consiglio di mettere un post, non per altro, ma perchè quelli che hanno una vasca delle tue dimensioni sono piu' al corente di come illuminarla, quale skimmer ecc... La vasca sopra è illuminata 4x24 e va che è una bellezza leggi anche il post in evidenza il proimo quello che fa vedre le rocciate...con tante foto :-) |
grazie mille,èproprio una vasca fantastica!!! pensavo però che un nano era meno di 100lt......il mio non è ne zuppa ne pan bagnato....cavolo!!!! aiutooooooooooooooooo#28g
|
ma è praticamente identica alla tua quella 80-35-45 la tua 80-37-47..... forse e' una situazione di mezzo, ma sicuramente trova migliori consigli dagli amici del nano...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. |