AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   fertilizzante fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342709)

Extra300 11-02-2012 17:13

Quote:

Originariamente inviata da dado69 (Messaggio 1061456129)
Quote:

Originariamente inviata da vinciolo88piy (Messaggio 1061456109)
cosa certa è che per i neofiti una fertilizzazione fai da te è sconsigliata e su questo nessuno ha da dire nulla ma se una persona ha un minimo di conoscenze di chimica e esperienza nel settore acquariofilo le cose cambiano nettamente:)

Qui mi trovi d'accordo. Pertanto e' consigliabile optare per una linea commerciale e dove possibile sostituire o integrare con fai da te;-)

Si ma se per linea commerciale si intende quella seachem dove oltre al Flourish il Trace e l'Excel si deve dosare singolarmente Potassio, Azoto, Fosforo e Ferro,
non si discosta molto da una fertilizzazione PMDD a sali singoli, bisogna comunque avere una discreta esperienza e capacità di riconoscere le carenze, altrimenti si fanno gli stessi guai

dado69 11-02-2012 17:20

Infatti e' quello che si e' detto fino ad ora a sola differenza che non e' necessario in tutte le vasche , parlando di seachem, somministrare altro se non FLOURISH, EXCEL, TRACE, POTASSIUM E IRON tenendo sempre conto che i prodotti commerciali sono testati da anni.
Detto questo non sono assolutamente contro pmdd se usato in maniera corretta e da persone esperte;-)

Extra300 11-02-2012 17:36

Quote:

Originariamente inviata da dado69 (Messaggio 1061456165)
Infatti e' quello che si e' detto fino ad ora a sola differenza che non e' necessario in tutte le vasche , parlando di seachem, somministrare altro se non FLOURISH, EXCEL, TRACE, POTASSIUM E IRON tenendo sempre conto che i prodotti commerciali sono testati da anni.
Detto questo non sono assolutamente contro pmdd se usato in maniera corretta e da persone esperte;-)

Bè di questi prodotti sono fedelmente replicabili solo il Potassium e l'Iron, a patto che si usino sali purissimi, per il Flourrish si può usare un altro integratore di microelementi come Mikrom, ma non è la stessa cosa, per il Trace e l'Excel, non c'è niente da fare li si deve proprio comprare, se poi si ha una vasca spinta si possono replicare fedelmente anche il PHOSPHORUS e NITROGEN, ed a questo punto il risparmio si fa sensibile.

PS: anche il Flourish non lo sostituirei con il Mikrom.

vinciolo88piy 11-02-2012 19:41

Quote:

Originariamente inviata da Extra300 (Messaggio 1061456194)
Quote:

Originariamente inviata da dado69 (Messaggio 1061456165)

Bè di questi prodotti sono fedelmente replicabili solo il Potassium e l'Iron, a patto che si usino sali purissimi, per il Flourrish si può usare un altro integratore di microelementi come Mikrom, ma non è la stessa cosa, per il Trace e l'Excel, non c'è niente da fare li si deve proprio comprare, se poi si ha una vasca spinta si possono replicare fedelmente anche il PHOSPHORUS e NITROGEN, ed a questo punto il risparmio si fa sensibile.

PS: anche il Flourish non lo sostituirei con il Mikrom.

...Flourisch e Mikrom sono due cose nettamente differenti...
il flourisch sono sali. come il tracce
il mikrom sono sali e/o elementi CHELATI... la differenza sostanziale oltre alle percentuali di composizione(che comunque si possono variare aggiungendo altri sali) sta nella chelazione

comunque giusto per dirla tutta anche il flourisch e il tracce si possono ricreare (c'è la composizione sulle etichette) come gia detto basta avere un pò di conoscenze di chimica e una discreta tipologia di sali
l'unico che non può essere ricreato è l'excel

Extra300 12-02-2012 22:13

Quote:

Originariamente inviata da vinciolo88piy (Messaggio 1061456544)
comunque giusto per dirla tutta anche il flourisch e il tracce si possono ricreare (c'è la composizione sulle etichette) come gia detto basta avere un pò di conoscenze di chimica e una discreta tipologia di sali
l'unico che non può essere ricreato è l'excel

Si certo, quello che dici è assolutamente vero nella teoria, ma nella pratica è difficilissimo per un utente normale che non ha un laboratorio.
Almeno io non riuscirei a procurarmi elementi come cobalto nichel rubino e vanadio, senza parlare che alcuni sono molto tossici e vanno manipolati con le dovute precauzioni.
Credo che la quasi totalità di chi utilizza PMDD dosa solo gli NPK più ferro e per i microelementi si affida a Microm della Cifo o al compo sepreverde.

holyhope 13-02-2012 15:12

si infatti, io di base vorrei usare il compo semprer verde! Comunque io direi di elencare i composempreverdi ed i possibili sotituiti! Allora mi viene da dire che, COME ELEmENtO BASE si puo usare:
1) Compo sempreverde
PRO:
Difetti: ha una dose elevata di rame,sempre in sicurezza ma ce ne sono altri con meno rame
2) Mikrom
Pro: Se non ho capito male ha meno rame del compo, per cui è forse migliore del compo
Difetti:
3) Micromix
Pro:
Difetti:

E' solo un inizio, ditemi voi se ce ne sono di altri e qualis ono pro e difetti

Navigando ho trovato questa guida di PMDD:
http://andynest.altervista.org/My_pmdd.html
vengono utilizzati dei bicarbonati invece che dei solfati e sembra m olto completa. fa riferimento all'articolo AP:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...md/default.asp
Potrebbe essere interessante dare un occhio a questa guida che sembra fatta bene

@edit: aggiunto micromix... non lo conosco bene lo ho trovato googolando
@edit2: aggiunti link

vinciolo88piy 13-02-2012 17:08

sconsiglierei l'uso di Ferro chelato con EDDHSA 6% perchè coloral'aqua e invece l'uso di fe chelato con edta o dtpa
i bicarbonati alzano il kh quindi inutile se non si possiede terra allofana o si fanno cambi ogni 7-15gg
eviterei in oltre il solfato di magnesio nel pmdd se si ha gh superiore a 6

holyhope 13-02-2012 17:36

Quote:

Originariamente inviata da vinciolo88piy (Messaggio 1061461258)
sconsiglierei l'uso di Ferro chelato con EDDHSA 6% perchè coloral'aqua e invece l'uso di fe chelato con edta o dtpa

Ok, va bene. Fra EDTA e DTPA quale è il migliore? quali sono i vantagi svantaggi fra i due?
Mentre l' EDDHSA in cosa è migliore? Se viene utilizzato nonostante colori l'acqua suppongo sia perchè abbia qualche vantaggio che EDTA e DTPA non abbia... mi sai illuminare?
(Ad ogni modo credo che userei EDTA o DTPA in ogni caso, per evitare di colorare l'acqua)

Quote:

i bicarbonati alzano il kh quindi inutile se non si possiede terra allofana o si fanno cambi ogni 7-15gg

Scusa l'ignoranza ma per terra allofana cosa intendi? Comunque sono concorde che si innalza il kH e che questo possa essere dannoso per un acquario popolato con pesci. Per evitre il troppo innalzamento dei solfatati e quello del kH cosa ne pensi di usare una parte di sofato di potassio ed una parte di bicarbonato di potassio? il bicarbonato di sodio si puo non usare..

Quote:

eviterei in oltre il solfato di magnesio nel pmdd se si ha gh superiore a 6

Si concordo. il solfato serve appunto per innalzare il gh, andrebbe sato solo se fosse asso il gh,per questo credo che sia importante usare flaconi diversi per le varie soluzioni

vinciolo88piy 13-02-2012 17:52

l'edta e dtpa sono stabili più o meno fiano a ph 7 oltre sono instabili
EDDHSA invece è stabile fino a ph 10 ma a noi più di tanto non serve in quanto non credo che esistano pesci che vivano a ph 10

le terre allofane sono quelle che assorbono kh e gh (per dirla spicciola)...
il bi.di k si usa per reintegrare l'acqua
io uso k2so4 senza problemi...per avere un eccesso di zolfo ai voglia a mette roba dentro la vasca
ma comunque eventuali eccessi si tolgono quando si cambia l'acqua quindi nulla questio

holyhope 13-02-2012 18:19

Ok, ti ringrazio.
Ammetto che sono molto lento nei cambi d'acqua, ma ora mi sa che mi decidero nel farli! Sono giorni che volevo farmi un "cambiatoio automatico" ma non hoancora avuto tempo di farlo, eheh!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.