AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Coralli ed elettricità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341571)

Vespa89 30-12-2011 02:31

figo.....io che prendo la scossa quando metto le mani in vasca (una sensazione leggera) sono vantaggiato allora!! :4:

Daniel-T 30-12-2011 09:31

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061338367)
l'alluminio non conduce

da wikipedia:

I metalli, solitamente, sono buoni conduttori; i migliori in ordine decrescente sono:

oro (effettivamente l'argento e il rame conducono più dell'oro, ma sono più sensibili all'ossidazione)
argento
rame
alluminio
iridio
tungsteno
bronzo
nichel
platino
ferro
piombo.

sinceramente io ho visto più di una volta cavi elettrici che all'interno hanno alluminio invece del rame...
poi il discorso dell'ossidazione non so se faccia bene, immagino di no....

K-Killer 30-12-2011 09:56

Che la corrente serva a livello biochimico penso sia palese....
Cosi a pelle mi verrebbe da pensare che la corrente elettrica possa essere usata per generare dei potenziali d'azione sempre più frequenti e quindi formare un segnale elettrico a lungo termine.Questi impulsi ravvicinati si sommano e generano un tipo di segnale molto maggiore e duraturo nel tempo.....
Il segnale potrebbe influenzare in modo positivo le pompe protoniche nonchè tutte le altre pompe voltaggio dipendenti ed in qualche modo favorire la crescita del corallo. Però non vorrei che poi si rivelasse una forma di stress se usata veramente a lungo termine anche se l'essere umano usa molto frequentemente questo tipo di segnale amplificato....
Tutto questo IMHO eh..... però e da un po' di tempo che sto cercando di lavorarci. E visto che odio fisiologia il lavoro andrà a rilento XD

camiletti 30-12-2011 10:42

quindi è meglio usare l' oro? Tu K.Killer cosa usi, o useresti non ho ben capito?

K-Killer 30-12-2011 12:24

Sicuramente meglio l'oro per questioni di inquinamento in vasca e conducibilità....
Comunque in linea teorica, supponendo che la crescita sia vincolata ai potenziali d'azione in maniera diretta e assumendo che questi potenziali siano piuttosto discontinui, andrebbero utilizzati degli elettrodi che eroghino una tensione negativa di circa -100mV. Poi dipenderebbe da specie a specie la soglia di attivazione del potenziale d'azione.
Però ripeto è tutta una considerazione teorica. Magari del tutto sbagliata.....Sto solo cercando di ragionarci su :-)

Zau 30-12-2011 13:54

Ti conviene andare di oro perchè se scarti quelli tossici: ferro, nichel, piombo, rame, iridio e quant'altro ti rimane elementi poco conduttori...
Dopo ti conviene scegliere tra oro o argento

camiletti 30-12-2011 15:46

l' oro si trovai ferramenta?

DiBa 30-12-2011 15:56

Ma leggi quello che ti si scrive?? Te l'ho gia proposto io due giorni fa a pagina 3 con scritto anche dove trovarlo. E' usato per gli impianti stereo quindi vai in un centro audio di elettronica.. Hanno i rotoli ne prendi un metro o quanto vuoi... Basta di pochi millimetri lo spessore

Daniel-T 10-01-2012 13:28

camiletti.....l'esperimento va avanti? :-)

Manuelao 10-01-2012 13:33

Me l'ero perso questo esperimento.. Come procede?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15.