![]() |
ma se leggi bene nelle istruzioni di montaggio dice che basta una pompa da 100 lt/h...ora comunque come dicevo 2 post fa ho montato una pompa da 1000 a metà potenza (quindi 500) e la sacca si forma comunque, ma al contrario di prima l'acqua riesce a smuovere le bolle e a farle girare nella spirale.
ma resta comunque il fatto che qualcosa non va...forse che l'acqua passando dalla pompa al reattore attraverso un tubo rallenti la sua velocità? |
prova a lasciare tutto com'è e vediamo se dopo un pò di ore di lavoro comincia a funzionare nel modo giusto
|
Hai provato a girare al contrario la spirale ? Dalle istruzioni mi sembra che si possa smontare tutto abbastanza facilmente. Vedi se per caso malauguratamente è stata montata al contrario...
|
ci proverò! intanto sono arrivata a 30 bolle al minuto e a un pH un pochino sopra il 7! sono tante?
volevo cambiare l'acqua per abbassare il Kh...se io immetto 20 litri di pura osmosi diminuisco di h di circa 1.4 punti? |
Fermati con l'aumento dell'erogazione e lavora sull'alcalinità(kh), facendo cambi con sola RO. Per la tua vasca 30bolle/min dovrebbero essere più che sufficienti, per abbassare l'acidità.
|
Il numero di bolle purtroppo dipende da tanti fattori... Uno tra i tanti è il contabolle. Se utilizzi come contabolle un gocciolatore per fleboclisi girato al contrario le bolle sono molto piccole e ne conterai parecchie al minuto. Se utilizzi una ampolla in vetro della Wave ad ogni bolla corrispondono 15 bolle cui sopra. Con i contabolle della Dennerle cambia di nuovo tutto, con Askoll è un altro caso ancora. Il numero di bolle deve essere tarato a titolo indicativo in modo assolutamente personalizzato. L'importante è non avere fretta di ottenere i risultati. Il rischio è alto. Io se fossi in te lascerei in azione l'impianto a 20 bolle (delle tue) per un paio di giorni prima di effettuare nuovi aumenti. Lascia che la vasca si stabilizzi e che le piante inizino ad utilizzare il gas.
|
oddio c'era una formula per calcolare di quanto varia il KH con il cambio di acqua di RO ma chi se la ricorda
|
Quote:
Il titolare della discussione ha un buon reattore, se viene pilotato correttamente e lavora sull'abbassamento dell'alaclità, per me dovrà anche scendere con numero bolle/min. |
ieri ho cambiato 10 litir di RO e oggi ho rilevato un Kh 5 e con 30 bolle/minuto ho in questo preciso momento pH 7, forse poco meno...da tabella dovrebbe andar bene...dite di diminuirle? anche a me sembrano tante come quantità però boh!
il contabolle è sempre dell'aqua medic! Il reattore finalmente funziona anche se alcune bollicine fanno il giro troppo velocemente, ma il tempo che salgono in superficie praticamente spariscono! cosa mi consigliate? |
Soprattutto di avere pazienza. Non stai condendo l'insalata che se manca aceto lo puoi correggere al volo... Dai tempo alla vasca di metabolizzare i cambiamenti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55. |