![]() |
DA me a Prato i prezzi sono decisamente più bassi, l'ofiura per esempio a volte l'ho trovata a 7 euro, ho fatto il conto con i prezzi della mia zona, a Roma evidentemente si spende qualcosa in più.
Se non hai la sabbia, oppure se il fondo di sabbia è limitato perché hai troppe rocce, allora la stella e i Nassarius non li puoi mettere, sono animali della sabbia. L'ofiura secondo me è stupenda, ma sono gusti, comunque resta un ottimo spazzino, resistente, che usa continuamente i suoi tentacoli per acaparrarsi particelle di cibo, è un ottimo alleato. Le Turbo non dovrebbero morire subito, quindi o hai i valori dell'acqua sballati, oppure non le hai correttamente acclimatate quando le hai messe (sono molto delicate da questo punto di vista). Secondo me sono insostituibili in qualunque acquario marino, sia come elemento della biodiversità sia come zelanti "pulitori", anche se in realtà non puliscono ma si limitano a procacciarsi il cibo. Puoi sicuramente, anzi DEVI, mettere le varie specie per gradi, sicuramente DOPO averi rifatto tutti i test con reagenti attendibili. Le stelle da vetro sono delicatissime, non vivono più di un anno, soldi e vite buttate in pratica, non riescono ad adattarsi bene alla vita in acquario. |
oggi sono andata al negozio ma non aveva praticamente nulla, hanno appena riaperto dopo le vacanze natalizie
cmq le stelle da vetro me le ha sconsigliate esattamente come hai appena fatto tu... x le turbo x me morire subito significa che dopo 1 mesetto erano andate...e visto che fondamentalmente non avevo visto nessun cambiamento nella quantità di alghe ho detto..tanti saluti!! :D |
Le turbo non mangiano le alghe filamentose, mangiano la patina di diatomee e microalghe, quindi servono per tenere "libere" le rocce, non per mangiare le alghe che già hai. La loro azione è utile in quanto preventiva. Non è normale che dopo un mese muoiano sempre, controlla i valori dell'acqua.
Ma le hai acclimatate prima di metterle? |
si si le avevo acclimatate
cmq io ho scritto sempre ma non è che ne ho comprate a quintali :D :D 4 o 5 non ricordo cmq i valori dell'acqua son sempr gli stessi |
E' anche vero che a volte si trovano già malandate nei negozi...
|
non saprei dirti...sono ferrata sugli animali ma lo stato di salute di una turbo non sono in grado di determinarlo :D :D
|
A volte i negozianti le acclimatano male quando arrivano nei box, oppure le mettono invasche con poche alghe, quindi si debilitano.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32. |