![]() |
Complimenti il rettore è simile a quello che avevo fatto io per l'ozono , una curiosità la spesa ? la reperibilità del prodotto ?
|
Scusate per il ritardo nella Risposta. Quel che noi notammo è nell'oxydator la parziale produzione, durante la reazione, di ros, e la maggiore aggressività, come è facilmente immaginabile, di questi in acquario. Inoltre il fatto che il catalizzatore shg si consumi nel tempo mi insospettisce molto... Dove andrà a finire? Siete riusciti a determinare la natura del metallo catalizzatore?
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
Hai ragione, l'idea proviene dal reattore di ozono, d'altra parte serviva un contenitore dove l'ossigeno ridotto in microbolle, rimanesse a lungo in forte agitazione portando in massima soluzione il gas con l'acqua. Per la spesa avrei potuto risparmiare molto impiegando bombola e riduttore per CO2 ma dopo essermi documentato, avrei corso qualche rischio, pertanto ho ripiegato su materiali specifici per O2 per dormire sonno tranquilli ;-) -Bombola da 1lt per ossigenoterapia in alluminio (pari a220lt di O2 compresso a 200atm): 78€ compreso s.s. (se si decide di procedere con questo progetto, consiglio di prendere una bombola da 2 o 3lt dato che il costo in rapporto a quella da 1lt, è minore) -Ricarica bombola 3€ -Riduttore doppio stadio con doppio manometro: 54€ compreso s.s. -Valvolina a spillo per regolazione fine: di recupero. -Pompa di recupero da 1000 - 1200 lt/h. -Per il reattore ho utilizzato un vecchio filtro phosphatfilter della Aqua Medic ma è utilizzabile un qualsiasi contenitore che abbia un ingresso dall'alto e un uscita dal basso. -Tubo specifico per ossigenoterapia 3€. Regolazioni: secondo stadio: regolato a 2atm regolazione tramite valvolina a spillo: 1 bolla ogni 2-3 sec. Ulteriore modifica che apporterò per migliorare la soluzione gas/acqua, sarà mettere un rubinetto sull'uscita dell'acqua del reattore in modo da portare in leggera pressione il gas. In questo modo si riduce il consumo di O2. Comunque i risultati sono già ampiamente raggiunti con quello che ho realizzato. -28 |
Neanche tanto 3 € è propio pochino , ma dove si trova ? cioè è di facile reperibilità , o ci vogliono giri strani.
Sull'uso dell 'ossigeno già sai come la penso ;-) quindi ci credo che funzioni. |
Quote:
|
Quote:
Posso solo affermare con certezza e con risultati concreti, che l'aggiunta di O2 in acqua è possibile e porta a risultati ottimi su molti aspetti dell vasca. Certo è vero che ho impiegato qualche mese per ottenere i risultati, ma le misurazioni e la reazione dell'ambiente in vasca mi hanno dato ragione. |
ormai ho preso l'oxydator a ... però la tua soluzione mi sembra veramente ottima.
seguo i tuoi progressi... ;-) |
Beppe non mi è chiara una cosa: ma l'acqua che immetti nel reattore poi esce, ma l'acqua ossigenata non l'hai + usata?
|
c'è sempre da imparare,grazie, bel topic#25#25#25
|
Complimenti! Interessa molto anche a me! Avverti quando apri il nuovo topic, intanto seguo...
Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50. |