AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consiglio biotopo primo Acquario Pt. IV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34066)

lyla 08-03-2006 21:33

si,la lumachina conviene toglierla,cmq non preoccuparti troppo se ne vedrai in giro un pò,all'inizio è normale,poi trovano un loro equilibrio,basta togliere le foglie morte e non esagerare col cibo ai pesci...

emenems 08-03-2006 21:47

Grazie mille, io cmq appena ne vedo qualcuna la dò in pasto alle tartarughe :-D . Però è difficile scorgerle,sono proprio microscopiche.

Ma che qlc foglia si annerisca e muoia è normale? Sotto le foglioline più giovani sono parecchie e le vedo molto bene, magari è un normale rinnovamento no?

lyla 09-03-2006 11:56

si,anche perchè per le piante essere inserite in un ambiente nuovo con valori spesso diversi rappresenta un bel trauma,la cosa importante è che ne spuntino di nuove

emenems 09-03-2006 12:57

Uff stamattina vedo una crypto molto male, le foglie si sono afflosciate e toccandole si decompongono, la cosa preoccupante che non vedo più le foglioline giovani sotto. Ho avuto il dubbio che fosse troppo sotto il legno e che quindi le arrivasse poca luce,quindi l'ho un po' spostata dove c'è più luce.

Uhm tu cosa mi consigli di fare? #13

lyla 09-03-2006 14:02

hai fatto bene a spostarla,cmq non preoccuparti troppo e dalle tempo...le crypto hanno una forte capacità di ripresa!

emenems 09-03-2006 17:00

Grazie mille lyla, però sono abbastanza preoccupato. Le foglioline si stanno quasi tutte afflosciando e se le tocco è come se si sciogliessero, poi le foglioline giovani che c'erano prima sembrano sparite nel nulla #07 . Sono le 4 crypto che hanno questi sintomi, le altre sembrano godere di buona salute.

Che potrebbe essere? Provo a mettere una mezza pasticca vicino ora che le ho spostate? O aumento un po' le ore di luce? #13

La temperatura è a 24° non penso sia questo il problema no? #23

lyla 09-03-2006 17:09

prova pure con la mezza pasticca,però per ora lascerei invariata la luce,se no rischi di riempirti di alghe senza ottenere grandi effetti!cmq le crypto pur essendo piante resistenti sono un pò bastarde,nel senso che ogni tanto quelle che avevo passavano dei periodi di tracollo per poi riprendersi come se nulla fosse... #24
in ogni caso prova a dagli un pò di tempo per ambientarsi!

emenems 09-03-2006 17:21

Questo mi rincuora un po' :-) . Provo a lasciare le cose come stanno vediamo senza aggiungere la pasticca e la luce come si evolve la situazione nei prossimi giorni. Ma anche se cadono tutte le foglie poi si riprendono?

Spero solo non sia quel maledetto neon super insufficiente #07

Mi auguro che sia solo il cambio di habitat,può essere questo vero?

;-)

lyla 09-03-2006 17:25

beh se cadono tutte le foglie e non ce ne sono di nuove penso che la piantina sia un pò difficile che si riprenda,cmq vedrai che è stato solo il cambio di ambiente
abbi fiducia
#22 #22 #22

emenems 09-03-2006 18:12

Speriamo bene che nei prossimi giorni si riprendano, la cosa che un po' mi spaventa che tutte le foglioline giovani siano morte. Staremo a vedere, magari ancora le radici non hanno ben attecchito. Ti tengo informata e incrociamo le dita -73

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24.