![]() |
appena tornato dal negozio....ho espressamente chiesto il test dei nitrati (ed una volta che c'ero anche del Gh...) ovviamente ha tentato ancora di fare il test del ph ma ho detto ke non serve; mi darà la risposta domani...bhà spero solo che i valori non si sballino se l'acqua sta un po di tempo nella bottiglietta...
|
l'unico valore che potrebbe sballare è il pH ma poco importa hai avuto notizie?
|
bene, dopo un giorno intero il negoziante si è degnato di darmi i risultati...peccato che, apparte nitriti, ph e kh che sapevo gia, mi ha dato solo il valore del gh che è ok...perchè il test dei nitrati non lo ha :10: :10: ....a questo punto non ho parole...secondo voi cosa dovrei fare???? posso fare un buon cambio d'acqua (in che %?) con/senza sifonatura e mettere i pesci o mi conviene ordinare ed aspettare che mi arrivi da internet il test (con tutti i ritardi dovuti al periodo)???? ed in caso per il ph/kh devo fare qualcosa??
Grazie ancora. |
valori ok?? i valori?? cmq prenditi i test e falli per conto tuo!!
|
No2=0. Ph=8. Kh= 3. Gh=8/10. Gli No3 come ho detto non li so... oggi ordino su internet il test anxhe se purtroppo per un solo test è un peccato xkè pago più di spedizione che di altro.
No2 ph e kh li ho gia. |
mi ricordi che pesci vorresti??
|
ho gia da un annetto due carassi "standard" ed un'ampullaria in un 20l....e vorrei toglierli al più presto perchè sono cresciuti un bel po e vanno stretti!
|
come valori dovresti essere apposto occhio ai nitriti e ai nitrati
|
Berto i nitriti sono gia a 0 da quasi una settimana, vorrei solo abbassare di mezzo punto il ph alzando il kh con un pizzico di bicarbonato o con un po di co2 a fermentazione...forse farebbe bene alla pianta (microsorum). Cosa ne pensi? E come primo cambio d'acqua quanto ne dovrei fare in %??
|
Bene!!! ho trovato finalmente il test...in un negozietto piccolo e nascosto...askoll, 15€! meglio dei 25 dell'altro negozio :d :D :D
Ho appena effettuato il test ed i nitrati sono solo 5!!!!!! è possibile????? per far maturare il filtro ho iserito un bel po di mangime ed anche più volte del latte (si formava una nebbia che durava un bel po!!) l'unico dubbio è che il test non sia scaduto :D :D A questo punto cosa faccio?? metto i pesci? faccio il cambio d'acqua?? Rimetto i valori appena misurati: NO2=0 NO3=5 Ph=7.5 Kh=4 Gh=8/10. Il ph è sceso come immaginavo con la co2 tant'è che ho bloccatoo momentaneamente l'erogazione... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16. |