AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Il Pico20REEF di Dave (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336215)

erisen 20-12-2011 12:07

ciao ;-)

la vasca è proprio bella e promettente (cioè si vede che è appena allestita, ma tra un bel po' di mesi diventerà stupenda!)

l'euphyllia non ha bisogno di alcun cibo e idem la caulatrea...

la blastomussa invece puoi tranquillamente nutrirla qualche volta la notte, quando estende i tentacoi, con qualche granulo di cibo per pesci.
Non è necessario alla sua sopravvivenza, ma così facendo crescerà molto più rapidamente!
Non serve che nutri tutti i polipi, perchè essendo in comunicazione tra loro.... se mangia uno mangiano tutti ;-)

occhio solo a non inquinare... cioè assicurati che il cibo venga consumato tutto e con cada in giro per la vasca (questo vale sia per il pesce che per la blastomussa) altrimenti in una vasca giovane come la tua vedrai salire gli inquinanti in un lampo ;-)

DaveXLeo 20-12-2011 12:48

:) Grazie delle dritte sull'alimentazione ;)

Ma in quanto a reintegro invece??
Per il momento reintegro solo il Kh che consuma un 0.25° al giorno.
Per quanto riguarda gli oligoelementi... bastano i cambi settimanali?

erisen 20-12-2011 12:55

si si per gli oligoelementi bastano i cambi settimanali, dovrai preoccuparti quando avrai una vasca enormemente sovraffollata e cmq a fine maturazione... quindi stai tranquillo ;)

devi mantenere buona solo la triade (calcio min 400, Mg min 1200, KH min 7) facendo integrazioni e aggiustamenti con i relativi buffer e usando test seri per misurarli (salifert, elos, tropic)

e lo stesso discorso vale per gli inquinanti (nitrati e fosfati) che devono essere molto bassi e misurati con test validi ;)

DaveXLeo 20-12-2011 13:11

Ho tutti i test Salifert ;)
E valori sotto controllo come da firma :)
...quindi ... la barca va :)

pirataj 20-12-2011 13:51

quoto quanto ti ha detto erisen, per ora il reintegro non ti serve eventualmente ti servirà quando la vasca sarà piena e i cambi non basteranno più per reintegrade gli oligoelementi

DaveXLeo 27-12-2011 19:01

Questo discorso dei test seri...
Per quanto riguarda i Nitrati, oltre ai Salifert ho anche quello Elos che addirittura mi misura meno del Salifert... L'Elos non si colora per niente. Che dite compro anche il Tropic marine? Lo compro anche per i Fosfati?
Grazie....
E Buone Feste a tutti

erisen 27-12-2011 20:20

ogni test da misurazioni diverse, solitamente si decide di acquistarne un tipo (dei 3 appunto più 'seri' :-)) ) e si utilizza sempre e solo quello, senza smattirsi troppo.... poi l'abitudine e la costanza dei valori premiano ;-)

dilan87 11-01-2012 16:41

scusa eri ma come faccio a capire quando mi serve di integrare oligo?? i duri so i primi a manifestare la carenza??? so ignorante in materia!! :-))

erisen 11-01-2012 16:50

argomento molto dibatutto...
secondo me se fai i cambi d'acqua settimanali non serve integrare nulla...

poi dipende...
se usi il caerbone attivo e hai la vasca piena di molli (ottimi ciuccia-iodio) lo iodio ce lo puoi integrare...

dipende anche da un'altro fattore....
in genere vasche molto sovraffollate hanno un consumo di carbonati spaventoso... quando è spaventoso il consumo dei carbonati, quasi sempre e di pari passo, lo sarà anche il consumo degli oligoelementi.

io per esempio sono ocnsapevole di avere carenze di oligo.... ma piuttosto che integrare e rischiare di sbagliare.... sto pensando di passare al balling

DaveXLeo 11-01-2012 17:36

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061370584)
argomento molto dibatutto...
secondo me se fai i cambi d'acqua settimanali non serve integrare nulla...

poi dipende...
se usi il caerbone attivo e hai la vasca piena di molli (ottimi ciuccia-iodio) lo iodio ce lo puoi integrare...

dipende anche da un'altro fattore....
in genere vasche molto sovraffollate hanno un consumo di carbonati spaventoso... quando è spaventoso il consumo dei carbonati, quasi sempre e di pari passo, lo sarà anche il consumo degli oligoelementi.

io per esempio sono ocnsapevole di avere carenze di oligo.... ma piuttosto che integrare e rischiare di sbagliare.... sto pensando di passare al balling

Ecco appunto...

n°1) Ho il carbone fisso nel filtro a zainetto, e la vasca piena di molli...
Noto anche che 2 delle 4 ricordee (le ultime inserite) stanno scolorendo un pò (trasparente) intorno alla bocca. Ho visto anche una colonia di zoanthus restare chiusa per 2 giorni e poi riaprirsi con i colori un pò meno vivaci...
Credi che reintegrare lo iodio sia utile?

n°2) Comincio ad avere un esplosione di coralline sopratutto sulle roccie e un pò sul vetro del fondo. Ho misurato di conseguenza un DKh di 0,25 al giorno, quindi ogni 2 giorni reintegro 1 ml di Bringhtwell Kh e mi mantengo sui 8,6.
Noto però che Calcio e Magnesio rimangono stabili più o meno a 420 e 1320... è normale no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28.