![]() |
Che dire...sintesi perfetta...bravo Gianluca
Per dire la mia posso affermare che il discorso riscaldamento regge e che a mio modo di vedere la cosa più sensata che ho letto è che qualche anno fa si dicevano le stesse cose dei T5...quindi non credo che si tratti di un illuminazione ciofeca ma solo di una illuminazione in fase di completamento tecnologico e quando a breve avranno trovato a quadra poi si avranno gli stessi risultati se non meglio dei T5, cosa peraltro già in fase di affermazione con utenti tipo Malpe o fb74 :4: |
Fipenso...
Grazie... Se e' per quello pure i T5 sono in fase di sviluppo... Come lo sono le Hqi..anche se piu' gli accenditori che i bulbi in se... Escono nuove gradazioni...e si cercano combinazioni diverse.... Se pensi che fino a 6 mesi fa' c'erano i magazzini pieni dei famigerati fiji(o con altro nome...quelli rosa per capirci) perche' sembrava che facessero sviluppare le alghe(cosa mai dimostrata) e,a distanza di 6 mesi,almeno il 60% degli utenti le sta' rivalutando...e chiedendo sempre piu' frequentemente... O che su 10 tubi mettevi 2 blu e gia erano troppi...ora il rapporto e di 4 su dieci e' c'e' chi si spinge oltre con 4 blu 1 super attinico 1 rosa e 4 bianchi(che bianchi non sono visto che la quasi totalita' sono tra i 13000° e i 15000°).... Cero....siamo in una fase di studio....ma non siamo piu' nella fase embrionale in qui non si sapeva manco se la vasca restava viva o no.....siamo ben oltre... |
vorrei analizzare il discorso led sulle vasche medio piccole perche su quelle grandi 800 litri in su ancora la cosa e proibitiva in qualsiasi termine sia di costo che di risparmio e di resa
mentre sulle vasche diciamo fino a 300 litri li si che danno il meglio dando in termini di watt molta piu luce e lumenn abbattendo i costi della corrente per illuminare riducendo di molto il costo di raffreddamento e aumentando non di molto il costo del riscaldamento perche gia se in casa ci sono 20 gradi ci vuole poco per portala a 24 in questo caso penso che il led si superiore alle altre tecnologie altro esempio la via vasca 250 x 208 x 100 x 76 dovrei utilizzare 500 - 1000 watt di riscaldamento per parecchi mesi all'anno e non so quanto mi possa convenire cambiarla |
Achilles.....
Perfettamente d'accordo.... Su vasche grosse,diciamo sopra i 500 litri anche se si dovrebbe guardare anche le misure,perche' un conto e' illuminare una vasca 120x80x55h e un conto e' illuminare una 150x60x55 che come litri siamo li.... Sulla 150 con tre plafo(tralasciando le plafoniere fatte su misura) che coprano almeno 50x50 hai un buon compromesso...sulla 120x80 hai voglia a metterne se coprono 50x50.... Il gioco (risparmio watt luce costo riscaldamento)non ha senso....anzi...alla lunga fonti come le Hqi che scaldano parecchio possono essere anche vantaggiose nei mesi freddi...che mediamente sono di piu' di quelli caldi... |
Quote:
|
Ho letto tutti gli interventi, ma volevo solo fare una polemica OT per l'uso sconsiderato che fate della lettera "h" davanti alla lettera "a"
Scusate , arrivedecci |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Scherzi a parte, come evento quello che ho descritto è vero senza ombra di dubbio....sono leggi fisiche, certo perde "concretezza" per vasche monumentali...in cui se c'è un incremento di temperatura sarà nell'ordine del mezzo grado....contro una dispersione di calore più elevata#70 |
Quote:
|
Mezzo grado per rispetto alla Fisica te lo concedo non 4,5c.....:-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22. |