![]() |
Quote:
|
Si, ce l'avevo con te :)
Il condizionatore per fare calore consuma un disastro! Prova a guardare sul contatore il consumo istantaneo quando è acceso e quando è spento! Poi.... PC, TV, ecc. aiutano :) |
Quote:
Almeno così ho avuto modo di leggere su diverse schede tecniche di diversi climatizzatori. |
i nuovi tv al plasma prima di tutto ma anche gli lcd, consumano molto di più dei vecchi col tubo catodico e i nuovi pc hanno alimentatori da 500 watt!!! Per natale volevo mettere nella camera dei bimbi un tv piatto, perché quello vecchio è davvero troppo ingombrante, per fortuna a loro non interessa, perché non lo guardano molto, spero che duri il più possibile.
|
Quote:
|
Quote:
Lo so perché i miei ci hanno lavorato una vita intera e hanno colleghi che riferiscono di questi problemi, noi comuni utenti non possiamo fare nulla, perché con i nuovi contatori non è più possibile dare la lettura via telefonica, proprio perché dovrebbe funzionare in automatico, però di fatto non è così e ci rimettiamo noi. |
Il consiglio che posso darvi io ,è sfruttare al meglio gli elettrodomestici in fascia oraria F3 della bolletta.
Naturalmente con le vasche nostre è impossibile ma se fate lavastoviglie e lavatrice dopo le ore 19:00 oppure il sabato e la domenica,ragazzi, risparmiate perlomeno il 20%!!!!! Provate 2 mesi e poi aspettate la bolletta.Io sono 2 anni che vado cosi' è solo questione di abitudine. ....... |
verissimo, io prima stiravo e usavo la lavatrice in mattinata nei giorni feriali: adesso lo faccio nel week end e la differenza in bolletta la noto, è una scocciatura, però ci si abitua.
Per l'acquario possiamo concentrare il fotoperiodo partendo nel tardo pomeriggio. |
Anch’io faccio così, lavatrice (anche se AAA) meglio dalle 19 in poi.
Poi, il fotoperiodo lo faccio partire anche dalle 19, tanto più meno a quel ora arrivo dal lavoro, a nessuno serve avere gli acquari illuminati se non si è a casa, appunto, se non ci lo godiamo illuminati, allora a che servono? |
Anch'io consiglio a tutti di usare oltre che l'acquario, tutti gli elettrodomestici in fasce orarie in cui l'energia costa meno.
Se può essere utile, sul link sotto sono riportati i prezzi orari dell'energia elettrica sul mercato ora per ora per tutti i giorni passati. Dai vari grafici si vede che l'andamento all'incirca è lo stesso, ognuno può capire (approssimativamente) quale sia la fascia oraria in cui utilizzare gli elettrodomestici.... e soprattutto quella del nostro/i acquario/i cercando di lasciarlo acceso quando siamo svegli, vabbè risparmiare però che ce l'abbiamo a fare se non lo guardiamo anche un po'? :-D http://www.mercatoelettrico.org/It/E.../EsitiMGP.aspx |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. |