![]() |
io mi metto invece nei panni di quello che compra..che in questo momento è il mio caso...
xchè questo vende se tutto perfetto? ok il buon prezzo ma dovrò pur scalare una percentuale x il rischio sola/mezza fregatura,poi magari la garanzia è scaduta o manca la fattura,poi il prodotto è venduto da più acquirenti..allora tiri sul prezzo..tanto io mica ci devo pranzare sei tu che vuoi realizzare... poi porto il mio caso di aver comprato il fotometro hanna da un utente ,arriva ok, funziona ma mi da dei valori un pò eccessivi (paragonato con altri e soluzioni di riferimento) ,anche tarandolo etc,e le boccette segnate etc, ,i sento dire ; oh a me funzionava ,sarà il trasporto di dovevi assicurare etc etc, e nonostante la segnalazione ai mod non è stato neanche chiuso il suo topic con altri oggetti in vendita.. senza contare che ora non sai se il pezzo è prenotato etc,tocca mandare mp e perdere tempo magari x niente. |
Arturo mi spiace per il tuo caso che posso capire ma una plafo deve accendersi quindi dopo le foto che e apposto e si accende mi spieghi che garanzie vuoi?? Vabbe
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Non condivido la polemica #07
Lasciando perdere le regole di mercato "che si dovrebbero sempre rispettare" di qualsiasi trattativa si tratta, ognuno della propria roba è libero di venderla al prezzo che ritiene giusto e ognuno è libero di cercare la trattativa piu' adeguata alle proprie tasche sempre nel rispetto di una proposta ragionevole. Ma non mi sembra il caso di mettere alla gogna il mercatino o alcuni compratori che provano a tirare il prezzo nonostante sia da mercatino. In fondo se chi compra avesse la possibilità vi pare che devierebbe su un articolo usato e addirittura di chi non conosce? Poi non facciamo tutta l'erba un fascio,ci sono prodotti e prodotti,un conto è trattare una plafo dal valore di mercato alta un'altro è richiedere l'assurdo per una cosa da 10 euro........ Basterebbe semplicemente ignorare le richieste ridicole e prendere in considerazione solo chi vuole veramente acquistare,alla fine ci si viene incontro lo stesso. Poi se un articolo in quel momento non tira......non ci si puo' far nulla |
Quote:
Che so.... le ventole rumorose o guaste, I reattori rumorosi, le parabole incrostate, falsi contatti che la fanno spegnere senza motivo.... Il problema è che quando si acquista qualcosa di usato, bisogna affidarsi alla fiducia e alla fortuna, e, laddove sia possibile, visionare il prodotto di persona, magari testandolo.... è chiaro che questo non è sempre possibile, pero' non è facendo proposte di prezzo ridicole che si ovvia all'eventuale sola/mezza fregatura (o fregatura intera)....Il rischio di avere un prodotto fallato è già compensato dal fatto di avere un prodotto ad un prezzo inferiore rispetto al nuovo.... se poi si pretende di avere un prodotto usato alle condizioni del nuovo e pure con la garanzia, allora è meglio non perdere tempo in discussioni. |
io parlerei delle richieste assurde di alcuni venditori.... che sono a dir poco ridicole....
e non dimentichiamoci che il comprato prende l'oggetto a scatola chiusa...senza sapere le reali condizioni dell'oggetto.. al massimo può vedere i post precedenti aperti dal venditore su un problema riscontrato su quel pezzo... |
Microreef....
Ti ricordo,ma vale anche per gli altri,che ove non specificato nella compravendita(con frasi del tipo....non si effettuano resi...viene spedito nelle condizioni in qui si trova e non si accettano restituzioni....insomma il classico visto e piaciuto) valgono le stesse regole che per una compravendita che su un negozio normale.... Il prodotto non e' quello che ti hanno descritto o ha dei difetti non dichiarati(sempre che non sia' stato venduto con el modalita' del "visto e piaciuto") hai 8 giorni per comunicare al venditore che vuoi restituirlo...e il venditore non pui' fari niente..... In estremis,sempre che il venditore non abbia specificato il "visto e piaciuto" e che la compravendita sia dimostrabile per esempio con pagamenti con bonifici dove sia dichiarato) puoi per cosa versi)puoi agire anche per vie legali.... La vendita tra privati non e' un mondo selvaggio dove ognuno fa quello che vuole... Basta tutelarsi... Sul prezzo dei prodotti in vendita non entro nel merito....perche' il discorso sarebbe lungo... |
non sono d accordo con l ultima affermazione di savo,il fatto che un prodotto sia usato non implica che abbia difetti o evidenti usure ,che poi uno offra 50 invece di 300 bhe ,,,,,,
se poi viene indicato che ha 6 mesi e non hai scontrini lo sconto lo devi accettare come se fosse di due anno,il fatto di far causa sappiamo bene che poco pratico,,, |
Forse mi sono espresso male.....
io non intendevo dire che un prodotto usato deve essere accettato anche se palesemente difettoso. Come dice Giangi, che si tratti di rapporto tra privati o tra negozi la legge non cambia.... se truffa è, lo è anche tra privati e ognuno ha modo di esercitare i propri diritti anche in sede giuridica. Quello che io volevo dire è che se si acquista un prodotto usato, bisogna essere consapevoli che tale è. E che quindi non posso aspettarmi un oggetto equiparato al nuovo o addirittura con la garanzia (fatto salvo che sia dichiarato espressamente che si tratta di un prodotto seminuovo ancora in garanzia). Ne tantomeno posso pensare di abbassare il prezzo a meno della metà del prezzo proposto, solo perche' ho il rischio che mi arrivi un prodotto fallato. Se il prodotto è fallato si restituisce, indipendentemente dal prezzo pagato. E' chiaro che se il venditore dichiara i 6 mesi di vita è giusto chiedere lo scontrino in modo da poter esercitare la garanzia, su questo siamo d'accordo, ma questo esula dallo stato generale del prodotto in relazione del prezzo proposto/accettato. Se ad esempio decidessi di acquistare una plafoniera sul mercatino, non posso aspettarmi che questa arrivi nell'imballo originale, tutta ben incelofanata e confezionata e con i neon nuovi... Devo mettere in conto che almeno i neon li dovrò cambiare... Se poi mi arriva una cosa diversa da quella fotografata, con evidenti segni di usura o danni e magari pure difettata allora ci sono tutti gli estremi della truffa ed è giusto che il venditore si assuma le proprie responsabilità. |
riporto la mia esperienza. la mia vasca come la maggior parte della tecnica e del vivo proviene dal mercatino , e lo uso per vedere quello che mi resta da passaggi da altre vasche . ad esempio ho un lumenark3 originale con icecup e bulbo che vendo a meno della metà del suo reale valore . il punto non è il prezzo esagerato o chi fa proposte ridicole , ma chi ti fa perdere tempo che ti dice fino a un secondo prima la compro dammi i dati e poi sparisce . qui a volte si vedono prezzi assurdi tipo cercavo una pompa di risalita new-jet 2300 e a meno di 30€ non la vendeva nessuno con la scusante "io l'ho pagata 65€ ", capirete bene che se le terranno a vita , io alla fine l'ho presa nuova da un sito conosciuto da molti a 40€ spedita , per 10 euro preferisco prenderla nuova . lo stesso vale su molti altri prodotti , se tu li paghi troppo non puoi pretendere di venderli a un prezzo simile al nuovo su negozi online , si acquista da gente mai vista , molte volte con la spedizione quindi "a scatola chiusa" rischiare per risparmiare troppo poco non ha senso . alla fine se io compro sul mercatino è perchè voglio fare un affare nei limiti del termine
|
sul mercatino purtroppo ci sono troppi coglioni , che mettono in vendita roba , concordi il tutto, prezzo ecc ecc e dopo un po ti dicono ,CAVOLO LO VENDUTO>:-(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19. |