AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   quale risalita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334267)

GIMMI 27-11-2011 15:21

in effetti, la aq 2000/1 da 33w costa 60 euro ......in effetti potrebbe togliermi da ogni dubbio!!

molti la usano e credo sia anche + performante della eheim 2000+ potrebbe darmi quel picco in + che mi occorre....

***dani*** 27-11-2011 15:43

secondo me, a meno di avere una sump sfigatissima, hai anche troppo ricambio, aumentarlo non serve a nulla... anzi... a meno che la 2000 non sia veramente sfigata nel tuo esemplare, oppure che il tuo acquario non abbia altezze vertiginose... dovrebbe essere più che sufficiente... perché la vuoi cambiare?

nel senso... che scambio reale ha il tuo skimmer? Che portata reale hai? La seconda deve essere superiore alla prima... e poi con una bella canalizzazione sei a posto... secondo me

massili 27-11-2011 15:49

io uso la new jet 4500 su un 300lt netti, ho messo un rubinetto per precauzione ma lo tengo tutto aperto, ci alimento anche il reattore e un filtro a letto fluido...

LOLLO77 27-11-2011 16:35

scusa e' se e' dichiarata 50 io ne misuro 47 48 penso sia veritiero perche se poi ne misura 70 sono da denuncia

cmq lasciamo perdere

questa settimana provo con uno strumento professionale che mi presta un amico

Maurizio Senia (Mauri) 27-11-2011 17:45

Quote:

Originariamente inviata da GIMMI (Messaggio 1061271301)
in effetti, la aq 2000/1 da 33w costa 60 euro ......in effetti potrebbe togliermi da ogni dubbio!!

molti la usano e credo sia anche + performante della eheim 2000+ potrebbe darmi quel picco in + che mi occorre....

E molto più performante della Compact +2000 e consuma meno Energia......di contro alcuni la considerano un pò rumorosa.:13:

GIMMI 27-11-2011 21:35

Dani, in effetti un motico c'è, all'inizio con lo xaqua non avevo ricambio ed ho messo un passaparete del venti al posto del beccuccio xaqua ma dovevo tenere la pompa sempre a meta potenza altrimenti lo scarico si ingolfava e questo per 3 o 4 mesi, quando la vasca si è bella incasinata ho finalmente aperto il 2° scarico del 32 che avevo previsto per il refugium ed allora, due settimane fa, ho potuto dare max potenza ....ma era troppo tardi!!! quindi ho preso una compat 1000 eheim a dar manforte alla 2000+ tra un mesetto magari la tolgo e lascio la eheim 2000+....nel frattempo se mi capita un aq 2000/1 ci sostituisco le due attuali e la provo anche perchè sono in molti quelli che la usano ed anche avere un scambio esagerato è ancora meglio....

....................buona acqua

miky 27-11-2011 23:48

Vai di 4500 e non te ne pentirai. Dr ti sembra troppo alimenti anche il reattore ..
Mi son sbaglaito io ho una 4500 e una 6000

nessy 28-11-2011 00:28

Quote:

Originariamente inviata da GIMMI (Messaggio 1061272105)
Dani, in effetti un motico c'è, all'inizio con lo xaqua non avevo ricambio ed ho messo un passaparete del venti al posto del beccuccio xaqua ma dovevo tenere la pompa sempre a meta potenza altrimenti lo scarico si ingolfava e questo per 3 o 4 mesi, quando la vasca si è bella incasinata ho finalmente aperto il 2° scarico del 32 che avevo previsto per il refugium ed allora, due settimane fa, ho potuto dare max potenza ....ma era troppo tardi!!! quindi ho preso una compat 1000 eheim a dar manforte alla 2000+ tra un mesetto magari la tolgo e lascio la eheim 2000+....nel frattempo se mi capita un aq 2000/1 ci sostituisco le due attuali e la provo anche perchè sono in molti quelli che la usano ed anche avere un scambio esagerato è ancora meglio....

....................buona acqua

Scusa ma non ho capito bene, e dato che sono nelle tue condizioni o iniziali (xaqua + compact 2000+), vorrei capire. Hai sostituito il beccuccio xaqua con un passaparete e riaalita del 20 e, con la compact 2000, lo scarico xaqua non ce la faceva?
Se così fosse, buono a salerai, visto che mi sto scervellando nella scelta di una pompa da abbinare al passaparete del 20.

GIMMI 28-11-2011 01:15

se vedi dei post sullo scarico xaqua ti fai una coltura, lo scarico, se usato cosi come lo vendono, è limitato a circa 650/ 700 l/h per cui qualsiasi pompa metti questo è il risultato, che per me è troppo basso, ma attenzione è in mio parere.

i problemini li ho avuti quando per avere maggiore scambio ho sostituito il beccuccio dello xaqua con il passaparete del 20 perchè lo scarico è andato in saturazione e quel pertugio tutto coperto dall'acqua non mi faceva dormire per cui ho aperto il secondo scarico del 20 e tutto procede.....la tua vasca quanti litri è?

per come la vedo io uno xaqua carico/ scarico intendo, con 200 litri lo vedo stretto, quindi ne userei uno solo avendo meno litri......è un mio parere ripeto, vai in cerca che ti fai una cultura :-)

ciao
Max

nessy 28-11-2011 08:23

Ciao, la mia è 360 litri. Vorrei arrivare a circa mille litri che dovrebbero essere il limite fisico di un sistema scarico del 40 e pensavo, che non fosse sufficiente sostituire il passaparete, ma anche la pompa.
Uno scarico per funzionare al meglio ha bisogno di aria, quindi non deve rimanere mai completamente sommerso sennò si innescano pericolosi, oltre che rumorosi, effetti di rigurgito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57.