AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Nothobranchius rachovii Beira 98 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333833)

BarchieMaN 01-02-2012 15:52

Spesso stanno sul fondo gli altri. Però come ho già detto di tanto in tanto si fanno una nuotatina, girano un po' per la vaschetta per poi riposarsi sul fondo.

BarchieMaN 03-02-2012 10:29

La schiusa è avvenuta alle 9:30 Domenica. Dite che la torba ora la posso levare? O meglio posso spostare i piccoli e mettere la torba ad asciugare?

BarchieMaN 05-02-2012 12:09

Stamattina a una settimana dalla schiusa ho cambiato loro la vaschetta di accrescimento con 4 dita d'acqua e la stessa concentrazione salina. La torba ora con le uova non schiuse in che modo la metto ad essiccare?
Parlando degli avannotti ormai ne sono rimasti 2 dei quattro che erano nati all'inizio. Settimana prossima posterò qualche foto. ;) Li vedo mangiare, nuotare tranquillamente a mezz'acqua e con le pance sempre belle gonfie e arancio. Le uova quiescenti che posso contare sono 9.
Vi ringrazio davvero, senza il vostro aiuto mai ce l'avrei fatta.

Venus 05-02-2012 12:33

Peccato per i 2 deceduti...comunque, io utilizzo della carta assorbente resistente, dove verso la torba molto umida, poi la strizzo tra le mani per eliminare la maggior parte dell'acqua, e verso la "palla" di torba su un foglio di giornale piegato a metà.
Spando la torba il più possibile sul foglio, poi la lascio asciugare per circa 24h, passate le quali imbusto in un sacchettino con chiusura ermetica.

BarchieMaN 05-02-2012 13:01

Ottimo. Ogni quanto devo controllare gli embrioni?

Venus 05-02-2012 14:09

Di solito do un'occhiata ogni 2 - 3 settimane.:-)

BarchieMaN 06-02-2012 19:39

Ho notato con il trascorrere della prima settimana che pian piano uno dei due piccoli rimasti, dei 4 iniziali, ha iniziato a nuotare bene tranquillamente ad ogni tipo di livello nella vaschetta, mentre l'altro, oltretutto più grandicello, sembra calamitato sul fondo. Nuota perennemente con il pancione arancio a contatto con il fondo della vaschetta. Ogni tanto fa degli scatti e nuota per circa una ventina di secondi a mezz'acqua per poi immobilizzarsi e andare a riposarsi di nuovo sul fondale. E' indice di cosa questo comportamento? E' sintomo di qualche disfunzione?

Venus 06-02-2012 20:01

Da come descrivi la situazione, sembra proprio il tipico comportamento di un belly slider...mi dispiace ma è una condizione irreversibile, che prima o poi condurrà quell'esemplare alla morte.
Purtroppo queste cose capitano con i killi annuali, ci sono diverse precauzioni da prendere, ma a volte non c'è spiegazione.

Mi sono fatto un'idea sul perché: allora, le tue uova erano di due tipi, cioè prontissime (4 o 5) o molto indietro (le altre).
Potrebbe essere successo questo, ossia che quelle pronte lo fossero da tempo, magari le ultime reduci di una maggiore quantità, e per questo gli avannotti nati sono morti o divenuti sliders a parte uno, mentre le altre, quelle molto indietro, sono quelle uova che fisiologicamente hanno uno sviluppo più rallentato, una sorta di assicurazione sulla conservazione della specie (immagina cosa accadesse se ci fosse una "finta" stagione delle piogge; se TUTTE le uova si schiudessero, e in una settimana l'acqua si riasciugasse, l'intera popolazione di una determinata zona sparirebbe...invece, se alcune uova restano più indietro nello sviluppo, ce ne sarà sempre qualcuna che si schiude nel momento giusto).

BarchieMaN 06-02-2012 20:33

Caspita significa che ne rimarrà uno su 4? O.O Porca miseria. :( Spero solo che le uova quiescenti di cui ancora dispongo mi diano più soddisfazione, visto che sono una decina.
Grazie mille ancora per la tua disponibilità.

BarchieMaN 26-02-2012 18:18

Dopo quattro settimane i due piccoli delle 4 uova che si erano schiuse stanno in un 20lt solo per loro. Uno ancora se ne sta sempre sul fondo mentre l'altro attivissimo gira per tutta la vasca in una incessante caccia ai naupli. ;) Vi chiedo ora, fra quanto potrò distinguere i sessi dei due pesciolini? Mi dispiace che di 4 uova, siano rimasti solo 2 avannotti, però è stata la mia prima esperienza. Ritenterò più avanti facendo molta più attenzione e acquistando le uova da rivenditori migliori -.-

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33.