![]() |
Quote:
|
scusa ma su quale altro forum c'è il progetto della tua plafo con 12500 visite?
|
Quote:
Comunque sto valutando ed è facile che durante le vacanze natalizie io rimetta mano al progetto, se lo faccio posto la discussione qui su AP Nel frattempo per chi fosse interessato ho trovato il link degli alimentatori che utilizzo per la mia plafo http://www.ebay.it/itm/0mA#700mA-35W...item3cbc636676 |
Gran bella trovata ... devo farmi una barra mi sa proprio che copio spudoratamente ... come sempre un grande!!!
|
Ciao, jonjboz
stavo leggendo la discussione sulla tua plafo led, approfitto della tua competenza per un consiglio (non vorrei sbagliare), ho acquistato dei led da 3w x la mia plafo le domande che ti voglio fare sono: ho trovato questi alimentatori su ebay secondo te vanno bene http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-...ht_3445wt_1158 il mio dubbio nasce dal fatto che la corrente in uscita è di 2 A mentre dalle discussioni che ho seguito sembra che la tensione in uscita debba essere di 700mA o 350 http://www.kijiji.it/annunci/altro-e...2v-3a/19812611 Si possono usare led da 1W insieme a quelli da 3W ? esempio x un alimentatore da 25 W collegare 8 led da 3W ed 1 da 1 W? quale è la differenza tra un alimentatore a 12 o 24 Volt x alimentare dei led scusa x le domande ma sei l'unico che mi puo' aiutare a chiarire i miei dubbi ti ringrazio |
Quote:
mi confermi che questi alimentatori possono essere pilotati con l'uscita PWM di arduino ? Il dubbio mi sorge perche sulle specifiche si parla di DC e non PWM. |
a me l'idea piace abbastanza, non fosse altro perchè è un bell'inedito ed il lavora che ne esce è pulito.
si potrebbe anche prestare per un bel dissipatore quadrato dove incollare i led e quindi fare tutti i collegamenti con questo sistema evitando tutto quel groviglio di fili che solitamente si vede in giro..... ciao Max |
ciaooo , dove li trovo quei led a 40 centesimi ????? mi date un link ???? grazie
|
ho letto tutta la discussione e visto che anche io ho l' intenzione di costruire una plafo a led per il mio marino 60 x 35 h 45, quanti led e quanti profili a E dovrei metterci ?
------------------------------------------------------------------------ Ps. scusate sono nuovo del forum un saluto a tutti |
per la dissipazione è chiaro... ovviamente la stellina non aumenta la capacità di dissipazione, il calore passa dalla superficie del led. se dietro c'è una stellina, si scalda la stellina, che scalda il dissipatore; se dietro la stellina non c'è, si scalda direttamente il dissipatore. ma la quantità di calore da dissipare passa sempre per il retro del led: a quel punto, meno paste varie ci sono e più il corpo è unico (fissaggio diretto sul dissipatore), meno perdite hai.
il problema che mi pongo è uno solo: posso fare solo strisce oppure posso incrociare? nel senso: kapton, rame, ricoprirlo di kapton ed ancora rame? per accendere tutti i led dello stesso colore, insomma. il problema è che ora si trovano più facilmente i led già saldati su piastrina che quelli senza (come invece era fino ad un paiuo di anni fa). in quel caso potrei appoggiarmi sulla piastrina direttamente col nastro in rame? dopo due anni ed un abbassamento di prezzi dei led, nonché un aumento di test di vari acquaristi, mi sono deciso di farla sul nano. dico la verità: nel mio caso non è il costo della piastrina, ma la pulizia del lavoro. ho sempre odiato i fili incrociati! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17. |