AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Corydoras malati!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331686)

crilù 03-12-2011 15:26

Ok, sono un po' contraria all'uso di additivi chimici ma quando ci vuole ci vuole.
Puoi anche cambiare un po' d'acqua tutti i giorni, non molta.
Piuttosto come fa il kh ad essere più alto del GH?

Palmany 03-12-2011 15:50

èèèèèè...Abbiamo il depuratore che porta l'acqua a KH 14 e Gh 1. Sebbene l'anno scorso non abbiamo mai avuto problemi, quest'anno apparte il primo riempimento abbiamo fatto quasi sempre i cambi rubando l'acqua alla vicina che ha Kh 10 e Gh 12.
Un'idea, l'ancistrus maschio fa delle buche enormi sotto un sasso portando in superficie i sassetti del substarto, non è che sono loro nocivi?

crilù 03-12-2011 22:02

No poverini, fanno il loro mestiere...continua a rubare l'acqua della vicina, la tua non è molto adatta ai pesci :3:

Palmany 04-12-2011 15:47

Morto occhino gonfio...
:9::9:Indovina?!
Nuovi sintomi!
Inizziano ad avere quasi tutti le pinne rovinate: qualche taglietto, un po' sfilate e deteriorate, anche un'ancistrus!
Alconi mi dicono che dipende dall'igiene, ma se togliamo l'acqua sempre sifonando e si è fatto ciò ogni 6/7 giorni! Non dovrebbe funzionare il filtro, ma non si sballerebbero i valori?
Ancora non ho messo Fossfati Stop e Ph Minus, penso che è megli aspettare e iniziare una nuova cura.
Ho solo il Faunamor, ma c'è scritto che è anche per batteriosi, riprovo o aspetto e compro il Bactopur? E se fosse troppo tardi?

crilù 04-12-2011 16:01

Peccato, compra il DessaMor, è più per le micosi ed infezioni batteriche associate ma se aspetti che ti arrivi il Bactopur ho paura che non ce la faranno.
I valori che misuriamo noi sono i principali, ce ne sono altri che non sono misurabili con i normali test. L'unica è fare dei piccoli cambi.
Con la cura ricordati l'aeratore e non alzare la temperatura, la si alza solo con le parassitosi, ciao

Palmany 04-12-2011 16:29

Per oggi risifono e cambio l'acqua, domani compriamo il Dessamor, ho letto le istruzioni: ritolgo il carbone e inserisco nelle quantità indicate? Scrivono che è nocivo per i Corydoras, devo ridurre le dosi? Posso aggiungere Ph minus e aspetto per i Fosfati Stop?
Grazie ancora 1000 volte!

crilù 05-12-2011 00:05

Segui le istruzioni, niente nell'acqua: prima di mettere il farmaco assicurati di avere almeno i nitrati ed i nitriti nella norma.
Fino ad oggi non ho sentito di problemi con i cory usando il DessaMor, caso mai tienili monitorati.

Palmany 05-12-2011 23:49

1° giorno di Dessamor.
Nessun altro morto ma la maggior parte ha quanche pezzettino di pinna o di coda deteriorata. Ho tolto solo il carbone. Vediamo...

Palmany 09-12-2011 21:00

:3: Finalmente la sitazione sembra migliorata!
Nessun'altra vittima e le pinnine e codine sono tornate tutte a posto!
Domenica è l'ultimo giorno della cura, poi cambio d'acqua e si riparte!
Speriamo sia la volta buona, forse avrei dovuto usare il dessamor sin dall'inizio!

L'unica cosa che ancora non quadra è la patina superficiale che dall'inizio dei problemi non è mai andata via, nonostante cambi d'acqua e pulizie con lo scotex. Si riforma dopo poche ore. Anche smuovendo la superficie rimane molto compatta a persistente, un po' troppo per essere colpa dei batteri o delle capsule. Tanto più che negli ultimi giorni ho somministrato molto meno mangime e solo in granuli...

crilù 09-12-2011 22:18

La patina è dura ad andarsene, credimi. Puoi ovviare sollevando il getto della pompa o usando un aeratore ma messo piuttosto in superficie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00.