![]() |
Quote:
Quote:
nella vasca attualmente in tuo possesso (circa 160 litri netti) lascerei la coppia di Pelvicacromis Pulcher, i neon e i corydoras sterbay, sposterei la noce di cocco a destra nella parte più piena di piante alte, inoltre leverei le cryptocoryne wendtii brown, perché messe sul davanti levano profondità. Se davvero il tuo fondo è attivo da 15 anni e le crypto sono li da allora, questo sarebbe impossibile senza disfare tutto, per via delle radici che hanno invaso tutto, ma dato che si parla di una cosa ipotetica, continuiamo. Vasca n. 2, 200 litri: quarzo scuro, una echinodorus bleheri, cerathopterys, radice ramificata (non tanto alta), scalari, cardinali, otocinclus, corydoras albini e ancistrus albino (che fa pendant...), separerei gli albini dagli aeneus normali, se in caso di accoppiamenti vuoi preservare il gene dell'albinismo, perché i cory albini in commercio sono o aeneus o, meno spesso, paleatus. In questa vasca meglio scordarsi le deposizioni degli scalari, tra cardinali e ancistrus (voraci predatori di uova), ma non si sa mai. Vasca n.3, 120*50, 270 litri netti: fondo rigorosamente sabbioso, cryptocoryne su un lato corto protette da sassi levigati per 2 dei 3 Acantopsis dialuzona e pangio che amano interrarsi e 2 dei Ctenolucius hujeta il Siamensis Vasca n. 4 120*50 come la 3: gli altri 2 Ctenolucius hujeta, il terzo acantopsis e il secondo ancistrus. Se le metti giù bene, puoi far pagare il biglietto per farle vedere, così piano, piano ti ripaghi le vasche.:-)) |
Quote:
Gli scalari sono 3 ma appena si forma la coppia uno lo tolgo I pulcher si fanno i fatti loro e non danno fastidio a nessuno e posso garantirlo visto che passo molto tempo a osservare l'acquario.. Forse qualche corry lo tolgo.. Ho una domanda, ci sono i cardinali che a luci spente se ne stanno belli in grppo vicini, a luci accese l'opposto, gli scalari invece se ne stanno solo sulla parte destra dell'acquario dove la corrente è più debole, è colpa della pompa che spinge troppo? devo chiudere un pò la portata? Potrebbe essere anche il motivo per cui i cardinali non stanno in branco? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
PS
Le noci di cocco ce ne sono 3 una all'estrema sinistra nell'angolo dietro, una sotto il tronco alla destra dell'anfora e l'ultima all'estrema destra sotto le piante alte posizionata nell'angolo dietro.... |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Ho una domanda, ci sono i cardinali che a luci spente se ne stanno belli in grppo vicini, a luci accese l'opposto, gli scalari invece se ne stanno solo sulla parte destra dell'acquario dove la corrente è più debole, è colpa della pompa che spinge troppo? devo chiudere un pò la portata?
Potrebbe essere anche il motivo per cui i cardinali non stanno in branco? |
I cardinali e in genere gli altri pesci da banco stanno uniti se si sentono minacciati, anche i miei non stavano mai insieme, si riuniscono per la nanna.
Gli scalari in effetti non amano la forte corrente, però se fossero molto infastiditi si lascerebbero trasportare, prova a ridurre un pelino, ma non tanto. |
Ho cercato il loro habitat, sono pesci da "bacino" dell'Orinoco e Rio Negro ecc.. quindi non amano le forti correnti ma acque tranquille, i cardinali non amano la luce forte, tu che luci hai?
|
Ho due neon da 25 w i classici che si usano di solito...
Di che portata deve essere la pompa? Su 150 lt va bene 450 lt/ora? |
Andrea, anche io ho un 180, e la mia pompa è una Juwell 600 di serie, la mia fauna è solo di 15 platy e 2 gyrino. La pompa assicura un ricircolo efficace, eventualmente studia una posizione più appropriata dell'uscita filtro.
|
Quote:
Non si può spostare... Va be fa nulla 450 lt/ora vanno bene... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Non si può spostare... Va be fa nulla è regolabile l'ho impostata su circa 500 lt/ora, dovrebbe andar bene... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01. |