AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   L'ultimo arrivato viene maltrattato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330677)

fabiello 08-11-2011 10:02

Quote:

Originariamente inviata da luca ciani (Messaggio 1061229548)
Da quello che hai scritto prima stai attento che l'acqua osmotica non va quasi mai messa "pura"

Tranquillo, aggiungo sempre anche acqua di rubinetto. D'altra parte il mio GH parla chiaro, non scende mai sotto i 7.

michele 08-11-2011 14:38

Il pastone lo trovi già fatto o te lo puoi fare tu, io te lo sconsiglio in assoluto nella tua situazione. Poi vedi tu.
p.s. in effetti sarebbe impossibile avere Gh tra 7 e 10 facendo cambi con sola osmosi :-D

fabiello 08-11-2011 16:05

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061230851)
Il pastone lo trovi già fatto o te lo puoi fare tu, io te lo sconsiglio in assoluto nella tua situazione. Poi vedi tu.
p.s. in effetti sarebbe impossibile avere Gh tra 7 e 10 facendo cambi con sola osmosi :-D

Ma quindi quando lo somministri che cosa fa ? Si sciglie in acqua o rimane a pezzettini ?

michele 08-11-2011 16:22

Se lo fai scongelare bene e soprattutto se il pastone è fatto bene rimane più o meno intero e viene mangiato a piccoli bocconi dai discus, non è tanto lo sporco che vedi a occhio nudo, il pastone per forza di cose ha molti liquidi dentro e tendenzialmente viene messo dentro di tutto con la convinzione che tanto "male non fa"... che tanto le proteine sono proteine e sono tutte uguali e altre amenità del genere. Studi scientifici portati avanti da veterinari specializzati hanno provato in modo inconfutabile che i pastoni a base di carne e cuore (di animali a sangue caldo) non sono un alimento idoneo per i pesci. Se TUTTI i mangimi studiati da tutte le marche specializzate nel settore sono composti da pesci, crostacei e derivati una ragione penso ci sia. Se i tuoi pesci mangiano regolarmente ma qualcuno non cresce o è magro, il problema non è assolutamente nel cibo (se fornisci una dieta normale con granulari specifici e altri alimenti appositamente studiati). Ci sono discus di 18 - 20 cm, campioni, che sono venuti su solo a granulare.

fabiello 08-11-2011 16:55

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061231126)
Se lo fai scongelare bene e soprattutto se il pastone è fatto bene rimane più o meno intero e viene mangiato a piccoli bocconi dai discus, non è tanto lo sporco che vedi a occhio nudo, il pastone per forza di cose ha molti liquidi dentro e tendenzialmente viene messo dentro di tutto con la convinzione che tanto "male non fa"... che tanto le proteine sono proteine e sono tutte uguali e altre amenità del genere. Studi scientifici portati avanti da veterinari specializzati hanno provato in modo inconfutabile che i pastoni a base di carne e cuore (di animali a sangue caldo) non sono un alimento idoneo per i pesci. Se TUTTI i mangimi studiati da tutte le marche specializzate nel settore sono composti da pesci, crostacei e derivati una ragione penso ci sia. Se i tuoi pesci mangiano regolarmente ma qualcuno non cresce o è magro, il problema non è assolutamente nel cibo (se fornisci una dieta normale con granulari specifici e altri alimenti appositamente studiati). Ci sono discus di 18 - 20 cm, campioni, che sono venuti su solo a granulare.

Ok grazie, questo mi basta !

michele 08-11-2011 17:19

Se ce ne fosse bisogno... leggi da pagina 21.... http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/atti.pdf

luca ciani 08-11-2011 17:38

Quote:

Originariamente inviata da fabiello (Messaggio 1061230284)
Quote:

Originariamente inviata da luca ciani (Messaggio 1061229548)
Da quello che hai scritto prima stai attento che l'acqua osmotica non va quasi mai messa "pura"

Tranquillo, aggiungo sempre anche acqua di rubinetto. D'altra parte il mio GH parla chiaro, non scende mai sotto i 7.

si scusa non avevo controllato i dati

barbapa 24-11-2011 17:43

Mi inserisco nella discussione perchè sto notando (anche se, pure nel mio caso, si parla di pochi giorni) una situazione simile con uno dei miei 5 discus. Premetto che vengono dalla stessa vasca e hanno grosso modo una taglia simile. Li alimento per ora a granulato come faceva l'allevatore, e sui 5 3 sono famelici e spintonano per mangiare, uno se la cava senza essere così deciso, e l'ultimo sembra un pò "tonto" nel senso che i suoi riflessi non sono alla pari con gli altri, quindi quando il cibo gli scende davanti ora che ha riflettuto sul fatto che potrebbe mangiarlo gli altri sono arrivati e gliel'hanno soffiato da sotto il naso...
E' destinato ad essere lo sfigato del gruppo oppure ho speranze che con il tempo si svegli e diventi come gli altri? Finora non ci sono assolutamente episodi di aggressività, comunque.

michele 24-11-2011 18:45

Magari per qualche ragione ha meno appetito degli altri, difficile prevedere il futuro.... le ragioni per cui mangia meno potrebbero essere decine e di origine differente.

barbapa 25-11-2011 08:31

Quindi aspettare e vedere...ok, grazie!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22.