![]() |
Quote:
|
Il pastone lo trovi già fatto o te lo puoi fare tu, io te lo sconsiglio in assoluto nella tua situazione. Poi vedi tu.
p.s. in effetti sarebbe impossibile avere Gh tra 7 e 10 facendo cambi con sola osmosi :-D |
Quote:
|
Se lo fai scongelare bene e soprattutto se il pastone è fatto bene rimane più o meno intero e viene mangiato a piccoli bocconi dai discus, non è tanto lo sporco che vedi a occhio nudo, il pastone per forza di cose ha molti liquidi dentro e tendenzialmente viene messo dentro di tutto con la convinzione che tanto "male non fa"... che tanto le proteine sono proteine e sono tutte uguali e altre amenità del genere. Studi scientifici portati avanti da veterinari specializzati hanno provato in modo inconfutabile che i pastoni a base di carne e cuore (di animali a sangue caldo) non sono un alimento idoneo per i pesci. Se TUTTI i mangimi studiati da tutte le marche specializzate nel settore sono composti da pesci, crostacei e derivati una ragione penso ci sia. Se i tuoi pesci mangiano regolarmente ma qualcuno non cresce o è magro, il problema non è assolutamente nel cibo (se fornisci una dieta normale con granulari specifici e altri alimenti appositamente studiati). Ci sono discus di 18 - 20 cm, campioni, che sono venuti su solo a granulare.
|
Quote:
|
Se ce ne fosse bisogno... leggi da pagina 21.... http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/atti.pdf
|
Quote:
|
Mi inserisco nella discussione perchè sto notando (anche se, pure nel mio caso, si parla di pochi giorni) una situazione simile con uno dei miei 5 discus. Premetto che vengono dalla stessa vasca e hanno grosso modo una taglia simile. Li alimento per ora a granulato come faceva l'allevatore, e sui 5 3 sono famelici e spintonano per mangiare, uno se la cava senza essere così deciso, e l'ultimo sembra un pò "tonto" nel senso che i suoi riflessi non sono alla pari con gli altri, quindi quando il cibo gli scende davanti ora che ha riflettuto sul fatto che potrebbe mangiarlo gli altri sono arrivati e gliel'hanno soffiato da sotto il naso...
E' destinato ad essere lo sfigato del gruppo oppure ho speranze che con il tempo si svegli e diventi come gli altri? Finora non ci sono assolutamente episodi di aggressività, comunque. |
Magari per qualche ragione ha meno appetito degli altri, difficile prevedere il futuro.... le ragioni per cui mangia meno potrebbero essere decine e di origine differente.
|
Quindi aspettare e vedere...ok, grazie!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22. |