Quote:
Originariamente inviata da marea
(Messaggio 1061233273)
Quote:
Originariamente inviata da Athos78
(Messaggio 1061232854)
Quote:
Originariamente inviata da marea
(Messaggio 1061232709)
si hai ragione forse è un po troppo, ma il fondo in questo momento di maturazzione si sporca>:- facilmete he se non lo pulisco mi si sporca il vetro anteriore (il tutto con 5 l di acqua
non è poi tanta) . Per le rocce sono 45kg ma volevo aggiungerne ancora per coprire i tubbi che si vedono he metterne altri al centro vosca, pero' ho letto nel forum che ce rischio di ripartenza maturazzione e ci sto pensado#24.
------------------------------------------------------------------------
Per AThOS 78:-)
ho visto che mi hai controllato i valori Mg so come aggiustarlo, Salin anche, kH in vece no sai dirmi cosa devo fare? grazie#70
|
Non so se esiste un sistema per abbassare il Kh perchè io ho il problema diametralmente opposto per quanto integratore butti non riesco a tenerlo sopra a sette ... per ora lascia perdere .... se non metti animali male non fa e riduce l'esplosione algale ... con acqua troppo dura le alghe stentano di più ... però magari prima di mettere animali rimisuralo e se è sempre alto allora medita su cosa fare .... ma è strano tu lo abbia cosi alto .... non è che per caso usi acqua di rubinetto? Oppure se hai un impianto ad osmosi potresti avere la membrana troppo consumata o se la compri in negozio la prossima volta prima di buttarla in acquario o metterci il sale prova a fare una misurazione del Kh ;-)
Il vetro è meglio non pulirlo e non sifonare troppo .... è tutto materiale organico che "sprca" e permette un miglior sviluppo della fauna benthonica ..... io non ho mai sifonato!! Neppure quando su un Berlinese puro dopo il 1° giorno dall'inserimento delle rocce havevo una distesa di vermi morti sul fondo!! ;-)
|
si uso acqua del rubbinetto(il negoziante dice che buona ph 8.2 ) come riduco le alghe? luce 10 ore ( 2 blu+8 blu e bianca) ma non sono convinto che sia il modo coretto dipende anche da questo il probblema alghe?#24
|
aaaaaaaahhhhhhhhhhhhh l'acqua di rubinetto non è affatto buona ... tant'è che quella ha Kh troppo alto. Ti conviene farti un impianto ad osmosi ma prima verifica di avere sufficiente pressione in casa provando (con una formula empirica) a tappare il rubinetto ... se ti schizzi allora va bene altrimenti lascia fare perche non c'è sufficiente pressione.
Per le alghe devi avere solo pazienza!! ;-) Piano piano se ne andranno. Parti con CALMA .... più ti affretti ora più piangerai dopo.
L'acqua per essere buona non deve avere solo un pH corretto, ma anche NO2, NO3, Kh, PO4, Silicati, Ammoniaca, Calcio, Magnesio, ecc ... inoltre essendo calibrati i sali per un acqua con Kh quasi a 0 se parti da un acqua più dura è scontato che ti portano il Kh a 12 ;-)
PS prima di reintegrare il Mg portalo alla salinita corretta, magari si regola anche quello. ;-)
|