![]() |
le avevo già viste....
come avevo già scritto sono ambienti particolari,pochi pesci e un ambiente calibrato sulla flora e la fauna,il fondo è strutturato in maniera da mantenere un equilibrio relativo al carico organico....gli ambienti a bassa tecnologia sono robusti e delicati allo stesso tempo... i miei primi acquari erano così....4 vetri riciclati tagliati con i pessimi tagliavetro ,della carta vetro per togliere il "filo" al vetro....silicone ,sabbia del ruscello e pesci e piante raccolti in natura. il filtro all'inizio non c'era,non c'era il riscaldatore.....dopo l'acquario "nature" sono arrivati i primi ciclidi, e la cosa si faceva più complessa,una coppia di scalari in 180 litri.... un'echinodorus,la vasca era vicino alla finestra e le piante crescevano con quella,non era un olandese di certo....ma funzionava ho riprodotto centinaia di scalari,e a quei tempi non era così scontato....da li in avanti il filtro è stato necessario....non è più una vasca dove il cibo è calibrato e quindi anche il carico organico lo è di conseguenza.... il filtro era fatto con tubi in pvc,quelli arancioni che si usano per gli scarichi fognari...una pompetta e un secchio di ghiaia ,niente altro.... e bene che funzionava. il secondo filtro era fatto con della spugna riciclata,a maglia larga,non so neppure a cosa servisse in origine....era il 1978-79. allora era naturale avere un acquario naturale!:-) il filtro di amburgo o hamburgher mattenfilter ha molteplici funzioni e puo essere usato sia con un flusso calibrato(sul web ci sono i calcoli da fare per la calibrazione come questo sito http://www.deters-ing.de/Filtertechnik/Mattenfilter.htm ) sia come filtri a flusso medio veloce altamente ossigenanti molto adatti a cubi e vasche di accrescimento. per esempio ora ho in previsione di costruire 6 vasche da 160#180 litri per riproduzione e accrescimento e altre 3 da 300 litri per la quarantena e mantenimento...tutte avranno un filtro in spugna,variante del filtro d'amburgo con la circolazione fatta tramite gli areatori. costo basso,grande ossigenazione dell'acqua e bassi consumi. |
Quote:
Ahhh!! questi racconti "vintage".........un bello spaccato di acquariofila quasi preistorica :-D se mi sente Federico mi taglia le gambe :-)) Scherzi a parte ti ho proprio immaginato ragazzotto a catturare i pesciotti......magari al Cervo. |
Quote:
il cervo è distante.....io abito in mezzo ai bricchi:-)) ruscelli, e la diga.....i boschi,la raccolta dei legni nelle torbiere (le moie).....non sapevo che il cloro era volatile e allora i facevo una scarpinata nel bosco per andare a prendere l'acqua "buona" alla fontana (funtanin) costruito da me..... con lo zaino e la tanica,di quelle sudate anche in inverno!:-) e mia madre che mi guardava con aria perplessa:-D.....chissà cosa pensava ,forse che avevo dei problemi mentali.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59. |