AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   gestire plafoniera con arduino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329767)

francesco68 03-11-2011 23:06

scusa correggo un installatore di impianti elettronici,quindi mastica qualcosa,proviamo#13

Brig 04-11-2011 12:35

Quote:

Originariamente inviata da baghyyy (Messaggio 1061220952)
Quote:

Originariamente inviata da francesco68 (Messaggio 1061220388)
ottima argomentazione ,provo a parlare con un amico elettricista vedo se lui riesce a bare delle informazioni utili ciao:-D

elettricista non credo che possa aiutarci magari un elettrotecnico o meglio programmatore di pic\microcontrollori\microprocessori

sono un programmatore, dimmi :-D:-D:-D
non ne capisco molto di elettronica -.- purtroppo... perché mi piace anche...

billykid591 04-11-2011 12:48

Quote:

Originariamente inviata da Brig (Messaggio 1061219009)
Il C++ è C "tarocco"... il compliatore C++ traduce i file .cpp in file .c e poi usa il cc....
quindi è C... ma le librerie "base" sono tutte in C++... e tutto ciò che ho trovato io era in cpp...

http://www.nxp.com/documents/data_sheet/PCF8574.pdf
è una cosa moolto comoda... più o meno (se non la stessa cosa) di uno shift register...
purtroppo non ho la padronanza dell'elettronica... e non riesco più a contattare la persona con cui stavo lavorando... lui ne capiva molto... e non avrebbe usato i relé da quello che avevo capito..

Non so dove lo devi usare e con quale micro....però su piattaforma Arduino esistono le librerie per usarlo...io l'ho usato per pilotare il display LCD tramite I2C.....risparmiando vari pin del micro.

francesco68 04-11-2011 16:13

per brig servirebbe per alba tramonto plafo led puoi aiutarci ??????? io personalmente sono totalmente incapace di creare anche un semplice programmino grazie #12

billykid591 04-11-2011 17:49

per fare un sistema alba tramonto bisogna usare il sistema PWM....il PCF8574...serve, in soldoni, ad aumentare gli I/0 (ingressi uscite per capirci) di un sistema a microprocessore....non ha uscite PWM.

baghyyy 04-11-2011 19:24

Quote:

Originariamente inviata da Brig (Messaggio 1061221812)
Quote:

Originariamente inviata da baghyyy (Messaggio 1061220952)
Quote:

Originariamente inviata da francesco68 (Messaggio 1061220388)
ottima argomentazione ,provo a parlare con un amico elettricista vedo se lui riesce a bare delle informazioni utili ciao:-D

elettricista non credo che possa aiutarci magari un elettrotecnico o meglio programmatore di pic\microcontrollori\microprocessori

sono un programmatore, dimmi :-D:-D:-D
non ne capisco molto di elettronica -.- purtroppo... perché mi piace anche...

scusami brig ma allora sai usare il C?
se si guarda per capire come funziona basta che vedi i tutorial sul sito arduino, li ci sono librerie esempio e visto che te sai il linguaggio potresti andarle a modificare a tuo piacimento molto piu facilmente!
io che non so per niente il linguaggio ci sono riuscito a capire qualcosa iniziando dal reefangel quando lo comprai e poi mi sono appassionato e sbagliando sbagliando sono riuscito a far funzionare delle mie diciamo creazioni, quindi figurati tu!

baghyyy 04-11-2011 19:42

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 1061222402)
per fare un sistema alba tramonto bisogna usare il sistema PWM....il PCF8574...serve, in soldoni, ad aumentare gli I/0 (ingressi uscite per capirci) di un sistema a microprocessore....non ha uscite PWM.

ma perche vi siete innamorati del pwm? forse vi piace la parola? c'è anche l'analogico! basta comprare i driver con l'analogico!
vedasi meanwell tipo D e tipo P

francesco68 04-11-2011 20:23

continuo a capire sempre meno #12

billykid591 04-11-2011 22:44

Quote:

Originariamente inviata da baghyyy (Messaggio 1061222646)
Quote:

ma perche vi siete innamorati del pwm? forse vi piace la parola? c'è anche l'analogico! basta comprare i driver con l'analogico!

Per il semplice motivo che sia arduino che altri micro (vedi i PIC ad esempio)...hanno uscite in PWM e non analogici...ed è piu facile usare tale metodo..senza complicare il circuito con vari amplificatori operazionali.
I driver con ingressi dimmerabili analogici vanno bene se si vuole usare un semplice potenziometro per variare la luminosità...oppure si ha un PLC (tipo siemens LOGO) con il modulo analogico di uscita 0 10 volt.

baghyyy 05-11-2011 22:28

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 1061223099)
Quote:

Originariamente inviata da baghyyy (Messaggio 1061222646)
Quote:

Per il semplice motivo che sia arduino che altri micro (vedi i PIC ad esempio)...hanno uscite in PWM e non analogici...ed è piu facile usare tale metodo..senza complicare il circuito con vari amplificatori operazionali.
I driver con ingressi dimmerabili analogici vanno bene se si vuole usare un semplice potenziometro per variare la luminosità...oppure si ha un PLC (tipo siemens LOGO) con il modulo analogico di uscita 0 10 volt.

eppure te hai ragione...vero alla fine la maggior parte dei controllori sono in pwm

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05.